Isola di Man. Già pronto il programma del TT 2011

Isola di Man. Già pronto il programma  del TT 2011
Maurizio Tanca
  • di Maurizio Tanca
Gli organizzatori del TT hanno già preparato l’elenco delle gare del prossimo anno, senza cambiare granché, moto elettriche comprese. E Yamaha festeggerà i suoi 50 anni di corse sull’Isola di Man
  • Maurizio Tanca
  • di Maurizio Tanca
21 settembre 2010

 

Nel momento in cui scriviamo, il count-down ufficiale segna 250 giorni all’inizio ufficiale del Tourist Trophy 2011. Ma il programma della manifestazione – denominata 2011 Isle Of Man TT Races Fuelled By Monster Energy - è già stato stilato dall’ente organizzatore, ovvero il Man Governments’s Department of Economic Development.
Nel 2011 ricorrerà il centesimo compleanno del leggendario Tourist Trophy. Sebbene l’esordio ufficiale abbia avuto luogo nel 1907, infatti, fu nel 1911 che gli organizzatori allungarono il percorso incorporando il celeberrimo tratto della zona montana, Snaefell, e a parte pochi altri ritocchi, da allora ad oggi si è sempre corso sul classico circuito da 37 miglia e tre quarti, equivalenti a 60,74 chilometri, metro più, metro meno.

Nel corso del centenario del Mountain Course, inoltre, si terranno anche altri eventi celebrativi: in particolare, Yamaha festeggerà i suoi 50 anni di corse sulla mitica isola del Mare d’Irlanda.
Come molti ricorderanno, il recente TT 2010 dello scorso giugno è stato teatro di una serie di corse più spettacolari che mai, visti gli esigui distacchi – anche meno di tre secondi: un’inezia, calcolando una corsa di quattro o sei giri (dai 243 ai 364 chilometri, a seconda delle categorie) – che hanno deciso ben 5 delle sette gare in programma. Non solo: l’ormai mitico Ian Hutchinson, in sella alla Padgett Honda CBR1000RR, è entrato di forza nella storia del TT, visto che è stato il primo pilota, in 103 anni di corse sull’Isola di Man, a vincerne ben 5 in una settimana, annullando così il precedente record di 4 vittorie conquistate dall’irlandese Phil McCallen nel 2006. Inoltre, il sidecarista austriaco Klaus Klaffenboch, ex iridato della categoria e partecipante al TT fin dal 2004, è finalmente salito sul podio vincendo entrambe le gare.

In effetti, non ci sarà voluto molto a stilare il programma del TT 2011, che prevede infatti le stesse gare che si sono svolte negli ultimi 7 anni. Sabato 4 giugno vedremo quindi la gara Superbike e la prima riservata ai sidecar; lunedì 6 giugno toccherà la gara 1 della Supersport e a quella della Superstock, mentre mercoledì 8 giugno correranno per la seconda volta sidecar e Supersport. La sempre affascinante avvincente apologia della velocità su due ruote culminerà quindi, come di consueto, con la Blue Riband Senior Race, che venerdì 10 giugno ne chiuderà formalmente i battenti.

In accordo con numerosi team e con gli stessi piloti, però, per l’anno prossimo gli organizzatori hanno deciso di eliminare la prima sessione di prove, non cronometrate, provvisoriamente fissata per sabato 28 maggio. Il che significa che ufficialmente il TT inizierà lunedì 30 maggio con la prima sessione cronometrata.
Le qualifiche, sia per le moto che per i sidecar, avranno luogo ogni mattina della settimana.
In ogni caso, gli appassionati potranno “scaldarsi” assistendo al meeting Southern 100 Club’s pre-TT Classic Race, dove un gruppo di piloti del TT correranno tutti assieme, venerdì 27 e sabato 28 maggio, sul tracciato minore del Billtown Circuit, nel sud dell’Isola.

Per il terzo anno consecutivo, inoltre, la ricca settimana di gare ospiterà anche le moto elettriche, che correranno la TT Zero Race lo stesso mercoledì 8 giugno. Il Governatore dell’Isola offrirà ancora la bella cifra di 10.000 sterline (poco meno di 12.000 Euro) al primo team di “eco-bike” che supererà il record sul giro delle 100 miglia orarie (161 km/h), traguardo che nel lontano 1957 venne superato da una moto convenzionale, ma non ancora da una elettrica, anche se quest’anno ci è mancato poco: l’americana Moto Czysz ha infatti toccato le 96,82 miglia orarie di media.
 

 

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