Isola di Man: Classic TT al via

Isola di Man: Classic TT al via
Edoardo Licciardello
  • di Edoardo Licciardello
Due tempi da Gran Premio e quattro tempi da gara anni 80 si sfidano sul Mountain Course. Con tutti i protagonisti alla guida
  • Edoardo Licciardello
  • di Edoardo Licciardello
21 agosto 2013

Punti chiave


Parte questo fine settimana il Classic TT, manifestazione riservata alle moto da gara anni 80 - di recente acclamatissime a Goodwood - e a rievocazioni storiche come Imola e Spa create dal genio del belga Christian Juspin, CEO di DG Sport. In griglia ci sono le 250, 350 e 500 a due tempi, ma soprattutto le F1 - antesignane delle Superbike e grandi protagoniste delle gare stradali anni 80 - e le prime Superbike.

Dopo la cancellazione delle prove di sabato per maltempo, ieri si sono svolte le prime cronometrate sul Mountain, con il riferimento (spaventoso) fatto segnare da Michael Dunlop di 120,894 miglia all'ora (194,5km/h) sul giro lanciato effettuato in sella ad una Suzuki XR69 del 1982 (ringraziamo il nostro lettore Massimo per la correzione!). Passando alle 500GP, McGuinness e Linsdell hanno girato con due Paton (attorno alle 111 miglia all'ora di media) mentre Anstey ha portato in gara una Norton Manx del '61 e Donald una Seeley del 1967.

L'assoluta vede quindi il dominio di Dunlop, al comando tanto della generale quanto della classifica riservata delle F1 dove brillano Coward su una Kawasaki ZXR750 '92, Mercer (Yamaha OW-01), Godfrey (Ducati 888 Corsa) ma anche Nick Jefferies (Honda RC30), al rientro sul Mountain da cui mancava dal 2002. Pole virtuale fra le 250 per Chris Moore su una Yamaha TZ250.

Oggi il programma prevede - meteo permettendo - un'altra sessione di prove cronometrate, dalle 18.20 alle 21 ora locale. Gare sabato (500cc, su quattro giri) e lunedì (350, 250 e gran finale per le F1) prima di cedere il passo al Manx Grand Prix, competizione riservata ai piloti che non hanno mai preso parte al TT "vero", che si disputerà nel resto della settimana prossima.

Argomenti