Intervista a Maurizio Migliarotti, CEO di Mol Group Italy

Carlo Baldi
Panta Racing (MOL Group Italy) produce e commercializza benzine dedicate alle competizioni. E’ fornitore unico di importanti campionati mondiali auto e moto
5 settembre 2017

Panta Racing è un marchio sempre più presente nel settore delle competizioni automobilistiche e motociclistiche. Dal 1989 si dedica alla ricerca tecnologica ed allo sviluppo di benzine e di nuovi prodotti per le competizioni, conformi alle normative internazionali, con un’alta qualità, costante e garantita nel tempo. Per quanto riguarda le due ruote è presente in molti dei più importanti campionati nazionali e mondiali, oltre ad essere fornitore unico del British Superbike, della Red Bull Rookies Cup e del mondiale Supersport 300.

Per conoscere meglio questa grande realtà del mondo delle competizioni abbiamo intervistato l’Amministratore Delegato di MOL Group Italy, Maurizio Migliarotti.

MOL Group Italy fa parte di MOL Group, che ha la propria sede a Budapest in Ungheria e che raggruppa varie aziende divise in tre filoni principali :

  • Trading: commercializzazione e distribuzione di prodotti petroliferi
  • Servizio energia (raffreddamento e riscaldamento per il settore pubblico ed il privato)  
  • Gas metano ed energia elettrica


Panta Racing fa parte del primo settore e Migliarotti se ne occupa dal 2015 quando, assieme a Luca Monico, ha iniziato ad avvicinarsi alle dinamiche dell’attività, ma anche ad appassionarsi al motorsport e frequentando i campi di gara della Superbike assieme al proprio staff. Perché, come il CEO di MOL Group Italy  afferma in questa intervista «la sinteticità dell’analisi, il lavoro di squadra, l’attenzione ai particolari, il rispetto dei ruoli e l’organizzazione che caratterizzano i team motociclistici, sono anche le caratteristiche essenziali di ogni azienda di successo».

«Sino al 2015 Panta Racing era un prodotto, mentre oggi è uno dei pilastri del gruppo» dichiara compiaciuto Migliarotti.


E questo perché Panta Racing è cresciuta molto negli ultimi anni, curando le partnership più importanti, (tra le quali quelle con Dorna), dotandosi di un’organizzazione adeguata al settore e creando una strategia sul racing a medio e lungo termine. Il tutto sotto l’ombrello e la forza finanziaria di MOL Group Italy, che movimenta un fatturato di circa 1 miliardo e mezzo di euro annui.


Con i proprio prodotti Panta Racing è fornitore unico, tra gli altri, anche del campionato mondiale Supersport 300 e della Red Bull Rookies Cup, e la scelta di questi due campionati che si rivolgono ai giovani talenti non è stata certo casuale. MOL Group Italy da sempre punta sui giovani, con programmi che vedono ogni anni la selezione di neo laureati ad alto potenziale, ai quali viene data la possibilità di crescere all’interno dell’azienda, andando poi a far parte di un managment estremamente giovane, se si considera che l’età media si aggira attorno ai 40 anni.


Attenzione rivolta ai giovani quindi, ma anche alla sicurezza, ed è in questo ambito che va valutata la collaborazione con Yamaha e la “Old School” di Alex Gramigni. Grande attenzione alla sicurezza dei propri dipendenti, ma anche dei fornitori e, naturalmente, dei clienti.

 

E il futuro? I progetti futuri di Panta Racing passano attraverso un consolidamento e possibilmente un incremento della partnership con Dorna. E’ inoltre ferma intenzione di Migliarotti il far crescere ancora questa importante realtà del settore racing, continuando a lavorare fianco a fianco con team e piloti tra i più prestigiosi, ma anche valutando le opportunità più vicine agli obiettivi aziendali e continuando a migliorare i processi produttivi per garantire servizi e prodotti di qualità sempre più alta.

 

Argomenti