Gran Premio Acerbis d’Italia. L’EnduroGP arriva a Rovetta

Gran Premio Acerbis d’Italia. L’EnduroGP arriva a Rovetta
L’EnduroGP approda a Rovetta dal 21 al 23 giugno, per la seconda volta in cinque anni. Il mondiale diventa italiano e torna nella culla della specialità: la pietra miliare di un mondiale incandescente
23 maggio 2019

L’EnduroGP approda a Rovetta, Bergamo, per la seconda volta in cinque anni e, con il Gran Premio Acerbis d’Italia, il mondiale diventa italiano tornando nella culla della specialità.
È il Moto Club Bergamo, al traguardo dei suoi cento anni di Storia, che si incarica di interpretare il progresso e l’accelerazione imposti alla disciplina da ABC Communication e dai Campioni della nuova era. Tutto questo accade nel momento di massima tensione del Campionato, ovvero nell’evoluzione dello scontro epocale e particolarissimo tra Steve Holcombe, 4 volte Campione EnduroGP, e Brad Freeman, la sfida all’establishment del Mondiale.

Storia. Nel 2004 la completa ristrutturazione per il rilancio immediato di una disciplina in fase pericolosamente calante. È l’inizio dell’era ABC Communication e delle tre Classi, A1, A2, E3. Nel 2005 nasce il nuovo Mondiale Junior, nel 2009 la Youth Cup, e nel 2010 viene attribuito il primo Titolo iridato Women della Storia. Quest’anno, all’alba del quarto lustro di attività e oltre i 120 Gran Premi dell’odierna EnduroGP, la perfetta sinergia tra FIM e Promoter produrrà il 90° Titolo di Campione del Mondo di Enduro.

Attualità. L’EnduroGP è un Mondiale spettacolare, dai contenuti agonistici e tecnici senza precedenti. Quest’anno Bastien Blanchard, CEO e, insieme al padre fondatore Alain, unità di spinta di ABC Communications, va ancora avanti. La ormai collaudata formula di Gara e lo schema di assegnazione dei Titoli di Campione del Mondo va oltre, per esempio con l’istituzione di una Coppa del Mondo Open. È la Classe che apre le porte alla partecipazione cosiddetta “nazionale”, di wild card e, soprattutto, di quei Campioni “Senior” che sono il trait d’union tra la Storia dell’Enduro e l’ormai inarrivabile attualità. È lo spettacolo nello spettacolo, l’elemento di richiamo senza età nella cronologia del massimo circuito di Gare dell’Enduro, oggi considerato un “Classico” del Motorport.

Rovetta, 21-23 Giugno: un mese all’Evento. Benvenuti al momento cruciale della stagione 2019 dell’EnduroGP.

 

Argomenti