Enduro: Collegiale Mc Azeglio

Enduro: Collegiale Mc Azeglio
Moto.it
  • di Moto.it
Il Motoclub Azeglio, domenica 22 aprile, ha organizzato per i propri ragazzi under 18 un'interessante attività di formazione ed informazione sulla tecnica di guida in fuoristrada
  • Moto.it
  • di Moto.it
8 maggio 2012

Punti chiave

Il Motoclub Azeglio, nella persona del Sig. Germano Pattono, da sempre molto attivo ed attento alla crescita e sviluppo del settore giovanile e dei talenti del territorio, in occasione della domenica 22 aprile, ha organizzato per i propri ragazzi under 18, un'interessante attività di formazione ed informazione sulla tecnica di guida in fuoristrada.
 

A fare da Tecnico di guida è stato Aimone Dal Pozzo, ex pilota di enduro, da qualche tempo impegnato attivamente nella formazione dei giovani piloti di interesse nazionale con la Federazione Motociclistica Italiana e da sempre tesserato presso il medesimo Motoclub. Il programma della giornata ha previsto diverse attività, al fine di analizzare ad approfondire la corretta posizione in moto, sia in un contesto di fettucciato che di mulattiera.
 

La prima parte delle attività si è svolta infatti presso un interessante percorso in piano nei pressi di Ivrea, che, data la caratteristica di fondo sabbioso era perfettamente in ordine, nonostante le copiose precipitazioni dei giorni precedenti. In questa sede, i 10 ragazzi intervenuti, hanno potuto affinare la tecnica di guida in curva e perfezionare l'utilizzo del gas ed il bilanciamento dei pesi. Dopo una breve pausa pranzo, tutto il gruppo si è poi spostato nei pressi di Azeglio, dove è stato allestito per l'occasione un anello in mulattiera. Anche in questo caso i ragazzi hanno potuto affinare le proprie tecniche di guida ed imparare alcune "chicche del mestiere".
 

Una giornata davvero interessante, che ha messo a dura prova gli allievi sia dal punto di vista fisico che mentale, e che ha riscosso un grande successo, tanto che erano visibili importanti miglioramenti già dal primo pomeriggio. Il Motoclub Azeglio, confermato l'interesse dei piloti e l'esperienza positiva, ha in cantiere l'organizzazione di ulteriori date, che verranno rese note durante il corso dell'anno.