Domenica al Mugello prende il via il CIV 2012

Carlo Baldi
Sette classi e 130 piloti iscritti, dei quali ben 42 nella Stock 600. Domenica al Mugello la prima delle otto prove in calendario | C. Baldi
22 marzo 2012


Dopo quattro mesi di stop, domenica il CIV riapre i battenti all’autodromo del Mugello. Saranno oltre 130 i piloti che prenderanno parte alle otto gare previste dal calendario 2012 due delle quali, Mugello a Giugno e Misano a Luglio, si disputeranno nello stesso weekend, una al sabato e l’altra alla domenica.
Tra le novità di quest’anno lo sponsor Enel che fornirà il carburante ai piloti della Moto3 e della Moto2. Fornitore unico di gomme per la Moto2 (Dunlop) e per le classi Stock 600 e 1000 (Pirelli). A contorno delle gare del campionato italiano si disputerà il trofeo Yamaha R6 Cup.


Debutta la Moto3


Negli ultimi anni il campionato italiano è stato rilanciato dalla Federazione Motociclistica Italiana e anche quest’anno, nonostante la crisi economica, i motivi di interesse non mancano ad iniziare dal debutto della Moto3. I 15 piloti che porteranno in pista le 250 a quattro tempi, gareggeranno assieme ai 10 piloti delle 125 a due tempi, ma con classifiche separate. Nella nuova Moto3 da seguire con interesse alcuni giovanissimi piloti tra i quali Luca Marini, fratello di Valentino Rossi ed Andrea Locatelli che l’anno scorso si è aggiudicato il Trofeo Moriwaki 250. Interessante anche il debutto del team Imperiali con i sedicenni Valtulini e Santoro. In 125 i protagonisti della passata stagione, Niccolò Antonelli e Romano Fenati, hanno fatto il grande salto nel mondiale Moto3 e l’attenzione degli appassionati delle due tempi sarà quindi rivolta verso il team indiano Mahindra Racing, che schiera l’ex campione italiano di categoria Riccardo Moretti ed il pilota indiano Sarath Kumar.


Stock 600


La classe più combattuta sarà certamente la Stock 600 che conta la bellezza di 42 iscritti. Da tenere d’occhio alcuni dei protagonisti dello scorso anno come Riccardo Russo, Francesco Cocco e Nicola Morrentino, i figli d’arte Luca Vitali e Dakota Mamola, l’esperto Daniele Beretta ed il vincitore della Coppa Italia 4T 2011 Luca Oppedisano. Al via anche Alessia Polita, sorella di Alessandro che quest’anno corre nel British Superbike.
Ilario Dionisi
Ilario Dionisi


Supersport


In Supersport vedremo all’opera molti piloti che hanno militato in vari campionati mondiali. Parliamo di Mirko Giansanti, Danilo Dell’Omo, Stefano Cruciani, Bernardino Lombardi, Roberto Tamburini e l’ex campione mondiale 125 Alex Gramigni ormai un veterano del CIV. Il russo Vladimir Leonov pur gareggiando nel mondiale Supersport si cimenterà anche nell’italiano, cercando di strappare il titolo a Ilario Dionisi che ha invece la ferma intenzione di ripetere il successo dello scorso anno. Anche in Supersport una presenza femminile: Romana Fede su Yamaha.


Moto2


Assieme a quelli della Supersport correranno i piloti della Moto2, che saranno solo quattro. Su tutti l’esperto Robbin Harms che vanta quattro podi conquistati nel mondiale Supersport. Il danese porterà in pista una Bimota e cercherà di spodestare il campione in carica Alessandro Andreozzi che dovrà fare i conti anche con Ferruccio Lamborghini e Ivano Pigliacelli.
Lorenzo Alfonsi
Lorenzo Alfonsi


Stock 1000

Ventiquattro iscritti anche per una Stock 1000 che si preannuncia spettacolare visti i nomi dei partecipanti. Danilo Petrucci non potrà difendere il titolo essendo approdato alla CRT e a succedergli nell’albo d’oro ci proveranno piloti ben noti a livello nazionale ed internazionale. Parliamo di Alessio Corradi, Ivan Goi, Lorenzo Alfonsi, Gianluca Vizziello, Alessio Velini e dell’ex campione italiano Superbike Norino Brignola.


Superbike


La classe regina, la Superbike, vedrà al via solo 17 iscritti. Matteo Baiocco proverà a confermarsi al vertice della categoria, ma non avrà un compito facile visto che se la dovrà vedere con il compagno di squadra Luca Conforti, con il coriaceo Gianluca Nannelli, con Ivan Clementi e Fabrizio Lai che ha da poco firmato un accordo con il team Althea e potrà quindi disporre di una Ducati altamente competitiva.
Gianluca Nannelli
Gianluca Nannelli


Copertura televisiva


Per quanto riguarda la copertura televisiva, la stessa è garantita da Nuvolari e Sport Italia che trasmetteranno le gare in diretta, mentre MotoTV le replicherà in differita.
Tutte le gare potranno inoltre essere seguite anche in live streaming sul sito ufficiale del CIV.


Orari e Biglietti


Venerdì alle 9:30 scatteranno le prove libere con ingresso libero in circuito mentre le prime sessioni di qualifiche si correranno nella stessa giornata (altra novità del 2012), dalle 14:40. Sabato, al termine delle seconde libere (dalle 9:55) saranno stabilite le griglie di partenza con gli ultimi turni ufficiali in programma dalle 14:30. Il semaforo rosso della prima gara si spegnerà domenica alle 11:45 con la Stock 600, seguita poi dalle altre sfide. Sabato sarà possibile assistere alle prove (biglietto prato 10 euro compreso ingresso paddock, ridotto 5 euro per under 18, donne e tesserati FMI) mentre domenica l’ingresso prato più paddock costerà 20 euro (ridotto 15). Gli Under 14 e i residenti nel Comune di Scarperia entreranno gratis .

Argomenti