Dal 17 al 26 aprile 2009

Dal 17 al 26 aprile 2009 si correrà tra le sabbie egiziane la quarta edizione del rally Pyramides. Una gara non estrema dedicata a chi vuole scoprire l’Africa con la moto da enduro
23 gennaio 2009


Il rally Pyramides si propone con una novità molto interessante: sarà possibile partecipare anche con le moto enduro senza necessità di serbatoio maggiorato!
I punti di rifornimento dislocati dall'organizzazione, a distanza molto ravvicinata lungo il percorso e le prove speciali, permetteranno, infatti, correre con una moto enduro senza nessuna modifica eccetto l'aggiunta del road-book e pochi altri interventi.
L'autonomia richiesta per la classe enduro, che avrà una classifica dedicata, è di 80 chilometri; ciò comporterà la necessità di sosta per il riempimento del serbatoio anche durante alcune prove speciali, ma fornirà sicuramente un vantaggio in fatto di maneggevolezza.
Resta, naturalmente, la possibilità presentarsi al via anche con la classica moto da deserto con serbatoio grande: in questo caso, per la classe "rally" è richiesta un'autonomia di 190 chilometri.

La quarta edizione della nuova creazione di Fenouil prevede un percorso molto semplificato che partirà dal Cairo in direzione nord, verso il mar Mediterraneo.
La prima tappa sarà proprio lungo la costa e toccherà Alessandria e Marsa Matrouh, transitando nei pressi di El Alamein.
Il secondo giorno farà rotta verso l'interno, fiancheggiando la depressione di Qattara per raggiungere la mitica Siwa.
Le tappe successive si svilupperanno da ovest verso est lungo la direttrice Siwa-Baharija con un andamento quasi a margherita.
La penultima speciale sarà nei pressi dell'oasi di Baharija e l'ultima si svolgerà al Cairo, nei pressi della piramide di Sakkara.

Il Pyramides, concepito già dalla sua nascita come gara non estrema, adatta a chi vuole provare per la prima volta l'avventura africana, si presenta ora ancora più accessibile: una moto enduro ed il road-book ed il gioco è fatto!
Per chi volesse evitare di spedire la propria moto c'è l'organizzazione Franco Picco Adventures (Tel. 0444 357936) che propone il noleggio di Yamaha TT600 direttamente in loco, più l'eventuale assistenza per tutta la gara.

I costi di iscrizione per moto e quad partono da 3.900 euro e comprendono il volo aereo, tutti i pasti dal 17 al 24 aprile, i pernottamenti in hotel o in bivacco organizzato e l'assicurazione.

Atre informazioni sul sito internet: www.sableschauds.com

Argomenti