Conclusa la Tunisia Desert Cup 2012

Conclusa la Tunisia Desert Cup 2012
Moto.it
  • di Moto.it
Si è conclusa domenica, con il rientro in Italia, l’ultima edizione del Tunisia Desert Cup, organizzato da Ciro De Petri
  • Moto.it
  • di Moto.it
9 ottobre 2012

Un viaggio fuori dagli schemi, con il deserto, il caldo torrido degli ultimi giorni, e la convivialità a farla da padrone.
Mentre i mezzi stanno sbarcando dalla nave a Genova - con l’importante apporto della Renault Trucks che ha messo a disposizione bisarche e camion - gli oltre 120 partecipanti sono già rientrati a casa, provati sicuramente da un viaggio che è stato più duro del previsto. Il caldo opprimente – sorprendente anche per gli stessi tunisini in questo periodo – che ha fatto registrare gli oltre 40° in pieno giorno, il sole impietoso e le dune particolarmente morbide e friabili hanno messo tutti a durissima prova, le moto così come i tanti quad, le auto e i camion al seguito.

Ma l’atmosfera di serenità e rilassamento che si respira durante questa avventura è rimasta inalterata: grandi campioni del passato hanno vissuto insieme questi giorni alternandosi su mezzi diversi. Giacomo Agostini, ospite d’eccezione, ha raggiunto il bivacco di Ksar Ghilane in sella alla MV Agusta Brutale 675, affrontando in piedi, sulle pedanine, l’ultimo lungo tratto di sabbia. Da grande

Giacomo Agostini
Giacomo Agostini

campione quale è ha poi provato sulle dune il quad, dapprima un due ruote motrici e poi un 4x4 e si è innamorato subito dell’emozione del deserto e della scarica di adrenalina che ti danno le dune quando si attraversano in velocità.

Altro grande campione Alex Caffi che ha guidato l’ Unimog messo a disposizione dall’Italtrans, con un copilota d’eccezione come Giacomo Vismara (25 Dakar all’attivo) quanto mai prodigo di consigli ed anche di simpatici aneddoti. Anche Alex ha potuto guidare il camion, ma poi ha approfittato a Ksar Ghilane di quad e moto, salendo in sella alla Husqvarna di Simone Agazzi e correndo sulle dune in sella al suo vecchio amore di inizio carriera, la moto appunto.

La gara di navigazione inserita all’interno della Tunisia Desert Cup ha visto vincere Valeriano Zeni (Ktm) fra le moto, Paolo Rottoli sul quad mentre Raffaella Donghi ha vinto la speciale classifica riservata alle donne.

Argomenti