CIV. La seconda prova della Coppa FMI a Franciacorta

Gare spettacolari e ricche di colpi di scena sul circuito "Daniel Bonara" di Franciacorta, tanti i campioni scesi in pista col coltello tra i denti
15 giugno 2009


Seconda prova della Coppa FMI di Franciacorta

FRANCIACORTA (BS) - Dopo le prove ufficiali anche le gare si sono svolte sotto un sole torrido, ma il gran caldo non ha rovinato la festa della seconda prova della Coppa FMI che si è corsa oggi sul circuito "Daniel Bonara" di Franciacorta, davanti anche a un buon pubblico.
Le gare se le sono aggiudicate: Marco Selvetti (Tofeo KTM Superduke),  Benito Tarantino (Kawasaki Ninja 250 Junior), Michele Di Luca (Kawasaki Ninja Trophy 600), Luca Fabrizio (Moriwaki Rookie Cup 250 4T), Franco Zanatello (Roadster Cup)  Simone Bulai (Supertwins), Alessandro Traversaro (Bridgestone 600) e Gabriele Perri (Bridgestone 1000).

Trofeo KTM Super Duke
Milanese, giornalista televisivo settore moto, Marco Selvetti aveva dimostrato già dal sabato la sua particolare conoscenza del circuito bresciano di Franciacorta col migliore tempo nella prima sessione di qualifica. Poi nel pomeriggio Sauro Valentini, vincitore della scorsa edizione del Trofeo KTM, era riuscito a strappargli la pole provvisoria con apparente facilità. Il pronostico dava insomma il marchigiano favorito per la gara, ma non sempre le ciambelle riescono col buco.
Domenica infatti pochi giri dopo il via - 26 piloti allo start - Valentini si rende protagonista di un errore con conseguente caduta che lo vede ripartire buon ultimo, e attardato. Nelle posizioni di testa intanto Marco Selvetti e Cristian Maggiorana prendono subito un buon vantaggio sugli inseguitori e fanno gara a parte. A circa metà gara Selvetti rompe gli indugi e riesce a guadagnare quel margine di sicurezza che poi manterrà fino a quando la gara viene interrotta per la caduta di Vizzini. Dopo attimi di iniziale apprensione per il pilota di San Colombano al Lambro, ulteriori accertamenti hanno scongiurato gravi conseguenze se non un forte trauma cranico e contusioni varie. A Vizzini i nostri migliori auguri di pronta guarigione.
La classifica della seconda prova del Trofeo Super Duke viene quindi ritenuta valida al dodicesimo giro dei diciotto previsti.
Nella classe Open, riservata a tutte le Super Duke con motore 120 CV, grande successo per il marchigiano Cristian Maggiorana, che precede Luigi Brunetti e Francesco Trimarco. Maggiorana con la vittoria bresciana si porta anche al comando della provvisoria di Trofeo con 45 punti, precedendo Brunetti e Valentini.
Nella classe 132 R vittoria invece per Marco Selvetti che precede il piemontese Alessandro Zazzaro, ottimo terzo assoluto in gara, e lo spoletino Paolo Mangano. La tabella rossa di leader della classifica provvisoria del Trofeo va nelle mani del modenese Riccardo Bertolini.
La classifica speciale riservata agli Over 40 ha visto primeggiare Paolo Mangano, su Bertolini e Raho. In classifica conduce Mangano sullo stesso Bertolini.

Kawasaki Ninja 250 Junior
Gara bella e combattuta quella della quarto di litro della Kawasaki che ha visto alternarsi in testa i tre protagonisti delle prove. Al terzo giro esce di scena il poleman Federico Massa, da questo momento in poi rimangono Filippo Benini e Benito Tarantino a giocarsi la vittoria. I due si scambiano più volte le posizioni fino l'attacco finale portato in prossimità dell'ultimo passaggio da Tarantino che va ad aggiudicarsi la gara con lieve margine su Benini. Terzo, ma attardato, chiude Paolo Toccaceli.

Kawasaki Ninja Trophy 600
Michele di Luca dopo la pole si aggiudica anche la gara della classe 600. Il piemontese passato a condurre al quinto giro, quando ha rilevato Marco Morreale in testa alla gara, ha preso subito margine, sino a chiudere con ampio vantaggio su Olmo Spigarol che ha metà corsa ha superato Morreale poi finito terzo.

Moriwaki Rookie Cup 250 4T
La seconda prova del Trofeo Rookie Cup 4T si è corsa sul circuito di Franciacorta e così come già era successo a Magione, lo spettacolo non è certamente mancato sul torrido circuito lombardo che ha visto i piloti delle Moriwaki MD250H darsi battaglia per tutti i 18 giri della gara. Nelle prove ufficiali era stato Roberto Mercandelli ad aggiudicarsi la pole position con il tempo di 1,19,974. Completavano la prima fila Fabrizio, Zanella e Lo Turco. Al via della gara la partenza di Mercadelli non era delle migliori e consentiva a Fabrizio, Zanella e Lo Turco di prendere la testa della corsa. In pochi giri il gruppo dei primi tre piloti aumentava il proprio vantaggio, nonostante la lotta per la prima posizione fosse molto serrata. Lo Turco conduceva la gara per alcuni giri, ma era Luca Fabrizio a portarsi in testa quando mancavano ormai poche tornata alla fine e a concludere in volata davanti a Zanella e Lo Turco. Con questa seconda vittoria Fabrizio si conferma leader della classifica generale con 50 punti, seguito da Zanella con 40 e da Lo Turco con 32. Ancora una volta la Moriwaki MD250H si è confermata una vera moto da corsa, un'ottima palestra per i giovani piloti del Trofeo che hanno fatto segnare dei tempi sul giro nettamente inferiori a quelli fatti registrare dai migliori piloti di altri trofei, anche di cilindrata superiore, disputatisi nella stessa giornata sul cirucito intitolato a Daniel Bonara.  Prossimo appuntamento per il trofeo Rookie Cup 4T il il 19 Luglio sul circuito di Magione.
Ecco le interviste ai primi tre classificati :
Luca Fabrizio : "La gara è stata davvero molto difficile, tanto che negli ultimi giri pensavo che non sarei riuscito a vincere. Per fortuna  Zanella e Lo Turco hanno un poco abbassato il loro ritmo ed io ne ho approfittato per andare in testa e vincere. Sono molto felice per questa seconda vittoria che mi consente di prendere un leggero vantaggio nella classifica generale sui miei diretti inseguitori, ma mancano ancora tre gare e so che non sarà certamente facile mantenere il mio primato, ma ce la metterò tutta".
Andrea Zanella :"Bellissima gara anche se davvero massacrante. All'arrivo facevo fatica a reggermi in piedi a causa della fatica e del grande caldo. Con Lo Turco e Fabrizio ho dato vita ad una bella lotta che si è risolta solo sul filo di lana. Quando ho passato Lo Turco pensavo di poter superare anche Fabrizio, ma ho preso due brutte imbarcate che mi hanno convinto ad accontentarmi della seconda piazza. Dopo due secondi posti però ora ci vuole una vittoria e cercherò di ottenerla nella prossima gara di Magione".
Alessio Lo Turco :" Sono molto deluso dall'esito di questa gara perché sono partito bene, ho condotto la corsa per molti giri e pensavo proprio di farcela a vincere. Ho provato a forzare il ritmo per staccare Luca ed Andrea ed ho fatto anche il miglior giro della gara, ma non ce l'ho fatta a staccarli ed anzi sono stati loro che negli ultimi giri mi hanno superato. Certo il terzo posto non è da buttare, ma sono convinto che avrei potuto fare meglio e questo mi lascia un poco di rimpianto. Non vedo l'ora che arrivi il momento di scendere nuovamente in pista a Magione per rifarmi".
Classifica della gara: 1) Fabrizio Luca - 2) Zanella Andrea - 3) Lo Turco Alessio - 4) Mercandelle Roberto - 5) Carbone Lorenzo - 6) Antonelli Mauro - 7) Liberati Davide - 8) Somma Francesco - 9)Falanesca Simone - 10) Giordani Alessio - 11)Liberati Simone - 12)Angeletti Andrea - Ritirato: Del Piano Andrea.
Giro Veloce : Alessio Lo Turco 1.19.067

Roadster Cup
La gara ha avuto due partenze per una bandiera rossa a seguito di un incidente senza nessuna conseguenza per i piloti. La vittoria è andata a Franco Zanatello (Morini) che ha regolato Stefano Cordara (KTM) e Lorenzo Segoni (Benelli). Grande protagonista della corsa è stato il poleman Luca Pedersoli (Buell) che caduto al quarto giro quando era in testa, è ripartito attardatissimo e senza una pedana, è stato poi penalizzato di 30 secondi per partenza anticipata, nonostante questo ha chiuso nono.

Trofeo Supertwins
L'esperto Simone Bulai si aggiudica la gara della Supertwins, il pilota della Ducati passato al comando al tredicesimo giro dopo aver superato prima il poleman Paolo Bentivogli e poi Francesco Scicchitano, anch'essi in sella alle moto di Borgo Panigale, non ha mollato fino la bandiera a scacchi, dove di mezzo secondo ha preceduto lo stesso Scicchitano e il bolognese che ha mollato nel finale, accontentandosi così del terzo gradino del podio.

Bridgestone Champion Challenge 2009
Sia la classe 600 che la 1000 sono state dominate dai rispettivi vincitori che, partiti dalla pole allo starter, hanno fatto corsa solitaria fino la bandiera a scacchi. Nella cilindrata inferiore, la vittoria è andata a Alessandro Traversaro (Kawasaki) che ha messo alle spalle di 13 secondi Roberto Pallini (Yamaha) e di 18 Rossano Bene (Triumph). Nella maggiore Gabriele Perri (Ducati) si imposto su Alex Pasqualato (Kawasaki)  e Giuseppe Oliva (Suzuki).

Infine vittoria di Raffaele Vargas (Honda) davanti a Bruno Pagnoni (Honda) e Emanuele Battistella (Yamaha) nella classe 600 della Termo Race Cup, mentre nella classe 1000 si è imposto Luca Bono (Honda) su Alessandro Filippini (Suzuki) e Matteo Guarino (Honda).

Prossimo appuntamento con la Coppa FMI il 19 luglio sul circuito dell'Umbria di Magione (PG).

Info, classifiche e foto:  www.civ.tv
Circuito "Daniel Bonara" di Franciacorta:  www.autodromodifranciacorta.it 

Moto.it

Argomenti

Ultime da Sport

Hot now

Caricamento commenti...