AMA Supercross: è già Stewart show

AMA Supercross: è già Stewart show
  • di Matteo Cappella
Trionfatore della prima tappa del Campionato SX americano è stato, come previsto, James Stewart, che ha voluto imporre subito la sua legge
  • di Matteo Cappella
11 gennaio 2010


E' partito dall’Angel Stadium di Anaheim in Calfornia il Campionato AMA Supercross 2010, una delle gare più popolari e spettacolari del motociclismo a stelle e strisce. E a dare subito una prova di forza, che sottolinea la solidità dell'accoppiata e spaventa la concorrenza, ci hanno pensato Stewart e la sua Yamaha.

La finale della classe 450cc ha visto Ryan Dungey partire al comando, seguito da “Bubba” Stewart, Ryan Villopoto, Andy Short e Kevin Windham. Partenza a rilento invece per Chad Reed, al debutto con la Kawasaki, che si è visto relegato in 14esima posizione.

Verso la metà gara Dungey faceva da battistrada, davanti a  Stewart e Villopoto. L'attacco di "Bubba" però non si faceva attendere, e all'inizio del terzultimo giro riusciva a passare al comando. Stoico, Dungey non ha mollato fino alla bandiera a scacchi, ma è stato Stewart ad avere la meglio, tagliando per primo il traguardo.

Terza piazza per Windham, davanti a Short, Villopoto, Hill, Tedesco, Brayton e Millsap. Chiude la top ten Grant Langston, al ritorno in Yamaha dopo due anni.

Nella categoria Lites 250 West la vittoria è andata invece a Jake Weimer, che ha preso il comando seguito dal compagno Josh Hansen, caduto poi all’inizio del secondo giro e classificatosi ottavo. Weimer ha condotto in testa tutti i 15 giri della finale, chiudendo con un vantaggio di 42″ secondi su Trey canard e di 6 su Ryan Morais.

Sabato prossimo il Campionato farà tappa a Phoenix in Arizona.

Classifica AMA Supercross 2010
Supercross
1. James M. Stewart
2. Chad Reed
3. Andrew T. Short

Supercross Lites West
1. Ryan M. Dungey
2. Jake T. Weimer
3. Ryan Morais

Supercross Lites East
1. Christophe Pourcel
2. Austin L. Stroupe
3. Nico A. Izzi