Al via gli Internazionali d’Italia Supercross

Al via gli Internazionali d’Italia Supercross
Massimo Zanzani
Francesi e italiani in lizza per la supremazia nella SX1 del campionato che si corre in piste artificiali | M. Zanzani
29 giugno 2012

 

Tutto è pronto per dare il via agli Internazionali d’Italia Supercross che quest’anno partono sabato 30 giugno con la prova novarese di Recetto, per poi puntare a est in quel di Abano Terme (PD) il 07 luglio, proseguire in Toscana a Piano di Coreglia (LU) il 14 luglio, per poi ritornare a nord-est sabato 21 luglio con la prova di Gonars (UD) dove si terrà il gran finale SX1, mentre per SX2, SX125 e SuperMini l’epilogo è rimandato al 16 novembre in occasione di EICMA MotoLive.
L’RB Cross Center di Recetto ospita il tracciato realizzato appositamente all’esterno della struttura coperta e per il pubblico è pronto un grande Park auto poco prima del circuito.


Prima della fase “europea”, che inizierà da Marsiglia a metà ottobre, il Supercross si prende tutta la scena per sei settimane in quanto sul territorio non sono state messe a calendario gare di Motocross nazionali. Questo consentirà ai piloti di “settare” preparazione fisica e moto specificatamente per la specialità, così da affrontare il programma in condizioni ottimali. In relazione a questo argomento, la Federazione ha reso disponibili per gli allenamenti alcune piste omologandole per il SX e sono stati organizzati quattro stage con la presenza di istruttori federali.


Unica nota stonata per il 2012 riguarda il fatto che per la prima volta da quando è iniziato questo Campionato dobbiamo registrare l’assenza di due prove “storiche” come quelle di Carpi e Latina, ma pronte a rientrare nel 2013.


SX1

Per quanto concerne la parte sportiva, nella SX1 saranno presenti gli specialisti francesi Alex Rouis (Honda MB Team), Christophe Martin (Honda ATeam Racing) rispettivamente primo e secondo nel 2011, mentre nella formazione italiana si evidenziano Stefano Dami (Honda MB Team), il rientrante Davide Degli Esposti (Suzuki MD Racing) e, dopo la brillante quanto difficoltosa esperienza americana, torna a schierarsi dietro il cancello di partenza Angelo Pellegrini (Honda Martin).


SX2


Difficile invece fare pronostici per la nuova classe SX2, che non mancherà comunque di dare spettacolo. Nella SuperMini ci sarà il rientro in Italia del campione europeo e italiano Brian Hsu (Suzuki Rockstar Energy) che se la dovrà vedere con i velocissimi Nicholas Lapucci (KTM Cevolani Racing), Filippo Zonta (KTM Ufo Corse Maglia Azzurra) e Nicola Soave (KTM Bisso Galeto), mentre la SX125 si presenta a ranghi incompleti in quanto la prova non è valida per il Campionato dovuto alla concomitanza europea, tuttavia consentirà di verificare la crescita e l’adattamento al Supercross di alcune speranze azzurre.


Apertura della manifestazione alle ore 21.


 

Argomenti