Ai nastri la prima prova del Campionato Italiano

Ai nastri la prima prova del Campionato Italiano
31 marzo 2009


Ad inaugurare la stagione agonistica motorally sarà la gara del 5 aprile a Rapolano Terme: centonovantasei sono i chilometri totali messi a punto per la gara dal Motoclub organizzatore A.M. Aretina, di cui trentacinque quelli cronometrati, per una giornata di navigazione immersi nei profumi toscani.
Nelle suggestive campagne toscane, prende il via il 5 aprile il Campionato Italiano Motorally. Sede logistica della prima prova di Campionato è Rapolano Terme, un piccolo borgo medievale adagiato a metà strada tra la provincia di Siena e la città di Arezzo: la celebre cittadina termale, storicamente contesa dai senesi e dagli aretini, sarà in quest'occasione l'anello di congiunzione tra i due poli anticamente rivali. La pacifica "invasione dei piloti", infatti, accenderà i motori a Rapolano per navigare prima sulle crete senesi e poi tra le colline aretine.

L'evento, organizzato dal Motoclub A.M. Aretina in collaborazione con il Rally Managing Group, si snoderà nell'arco del fine settimana con le verifiche tecniche ed amministrative il sabato e la gara la domenica: alle otto in punto del mattino è previsto lo start per il primo pilota dalla pedana di partenza posta di fronte all'ingresso delle Terme L'Antica Querciolaia di Rapolano. Ad aprire le danze sarà naturalmente il Campione in carica Matteo Graziani, che di nuovo in sella a Ktm punterà a mantenersi ancora leader del campionato, per cercare di aumentare ulteriormente il suo incredibile palmarès di 51 titoli italiani.

Il pilota forlivese dovrà vedersela con lo storico antagonista, Andrea Mancini (Husqvarna), vicecampione della passata edizione e vincitore del Campionato Raid TT 2008; alle loro spalle Angelo Maggi (Husqvarna) che lo scorso anno è salito sul terzo gradino del podio e ancora tra i big i piloti Aprilia, Paolo Ceci e Alex Zanotti, reduci dalla prima prova di mondiale Cross Contry Rally negli Emirati Arabi. Non mancheranno poi Luca Manca (TM), Massimo Chiesa (Aprilia Giofil), Mauro Uslenghi (Husqvarna) e molti altri pilotoni a disputarsi i primi posti in classifica.

Centonovantasei sono i chilometri totali messi a punto per la gara dai ricognitori locali, di cui trentacinque quelli cronometrati. Nella prima parte ci sarà una prova speciale in linea di 18 chilometri, quindi il percorso disegnerà un anello attraverso le argillose Crete Senesi, fino al ritorno al paddock di Rapolano, dove sarà allestita l'assistenza. Una prova speciale in fettucciato inaugurerà la seconda parte della competizione, che intorno a mezzogiorno si dirigerà verso le verdi colline aretine per un percorso di ulteriori settantatré chilometri che prevede un'ultima prova speciale in linea di 17.

Maggiori informazioni sul sito www.motorallyraidtt.it

Argomenti