Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su info@moto.it
La moto, osservata da ferma ha un bell'aspetto complessivo, in stile quasi Cafè Racer.
La cura costruttiva è buona, considerando il prezzo d'acquisto.
Il veicolo è di una facilità di guida alle basse andature quasi disarmante.
Il motore (molto compatto trasversalmente) è abbracciato da un telaio snello che consente di cavalcare la moto senza dover aprire troppo le gambe e consente di toccare a terra senza problemi. Il peso piuma agevola negli spostamenti da fermo.
Il sound del tre cilindri di Iwata è accattivante al minino ed entusiasmante ai regimi di rotazione medio-alti. Dai 4000 ai 6000 giri è veramente gustoso da usare. L'erogazione è piena (quasi paragonabile a quella di un quadricilindrico mille) e se si agisce con decisione sulla manopola del gas, non essendo presente alcun controllo di trazione o anti-wheeling la ruota davanti punta al cielo in prima, seconda e talvolta anche in terza marcia.
Tutto ciò è per il motociclista scafato una goduria...
E qui vengono le note dolenti:
Il cambio è lento negli innesti, rumoroso e la corsa della leva è troppo lunga.
Yamaha raramente ha prodotto cambi eccelsi come fa invece Honda, ma sulla MT-09 ha ulteriormente abbassato la sua media.
Personalmente ho trovato che sulla MT-09 sia stata impostata una triangolazione manubrio/sella/pedane che non consente di guidare la moto in maniera sportiva, come il suo motore (ricco di coppia ai medi regimi) consentirebbe di fare.
Il manubrio troppo largo carica poco il busto del pilota, sebbene l'avantreno dia l'impressione di essere "sotto" il guidatore non si riesce a caricarlo in maniera ottimale.
Le pedane, troppo avanzate, non permettono, di fatto, l'utilizzo degli avampiedi per modulare il carico e spingere durante le fasi di guida.
Il comando del freno posteriore, poi, è posto in una posizione anomala, difficile da richiamare quando, ad esempio, lo si vuole azionare per coadiuvare il pilota nel chiudere una curva e bilanciare la tendenza al sottosterzo insita su questa moto.
Un altro appunto che a mio avviso è da riferire riguarda il comparto sospensioni.
Non è da pretendere da tale veicolo il rigore direzionale di una super-sportiva, ma almeno un po' più di controllo sull'idraulica delle sospensioni sarebbe auspicabile. Pur irrigidendola al massimo consentito dalle regolazioni stock, la moto risulta comunque poco controllata nelle compressioni e soprattutto nelle estensioni. Mono ammortizzatore e forcella sono troppo cedevoli.
La moto, malgrado il motore dica al pilota: "Vai, vai!" è da condurre in moto tranquillo, piacevolmente spedito, se vogliamo, ma decisamente non sportivo.
Buona, per una naked sportiva, l'abitabilità per il passeggero.
In conclusione l'amalgama tra motore/Telaio/sospensioni è (a mio parere) un piatto molto curato nella presentazione e nei profumi, ma che risulta poco saporito all'assaggio.
Se dovessi esprimere il comportamento dinamico della MT-09 con una frase direi:
"Vorrei....ma non posso!"
La moto pecca nelle sospensioni se si decide di tirargli il.collo, per il resto per il.costo è una bomba con una linea molto originale
Ne ho avute molte e come tutte le altre anche la Mt 09 ha lasciato un buon ricordo nel mio cuore....
Un 3 cilindri tutto pepe, pronta a scattare in qualsiasi marcia, motore sempre pronto, puoi camminare in sesta a 40 kmh, giri la manopola e vai. Nel misto stretto è uno spettacolo, un po meno quando le strade si aprono. A 200 kmh sembra di andare al doppio, poco stabile, avantreno che si alleggerisce, protezione aria praticamente assente, vibrazioni al manubrio fastidiose.....insomma, è una NAKED, non nasce per fare turismo o per viaggiare a velocità folli, ma ha di bello che arriva a 200 kmh in un attimo (e poi si ferma).
Ottima anche in città, è molto agile e leggera, ci si muove con disinvoltura.
Rapporto qualità prezzo : ECCEZIONALE
moto con 3 diverse mappature da usare a seconda delle strade
buona tenuta con gomme metzeler z8
buona curvature e stabilità
esteticamente aggressiva
carichi ben distribuiti che la rendono leggera anche nel traffico
ottima moto +++++
Moto facile da guidare, maneggevole e con un motore da urlo!!!!
Vendo mt 09 del 2014 ABS ancora in garanzia Yamaha tagliandi dei 1000 e dei 10.000 già fatti, bollo pagato fino a luglio 2017. Moto perfetta sempre tenuta in garage pochissimi chilometri come nuova. prezzo trattabile.
Come è fatta
Bella la linea finalmente diversa dalle proposte viste sino al 2013 e innovativa, alcune dettagli poco curati ma va considerato il prezzo a cui viene proposta comunque abbastanza competitivo.
Come va
Molto bene, bel motore potente e divertente, tutto sommato una buona ciclistica sopratutto al posteriore. Le forcelle sono un po' morbide se si vuol forzare un po' di più ma rendono la moto versatile e adatta ad uso giornaliero, viaggi o divertimento.
Cosa mi piace
Una moto in sintesi figa e divertente, che accontenta un po' tutti.
Cosa cambierei
Cambierei la forcella anteriore o proporrei una versione della MT-09 più sportiva e rigida.
Come è fatta
Bene a parte qualche piccolo difetto dovuto alla qualità non eccelsa della minuteria.
Come va
Il motore è ottimo a parte qualche piccola sbavatura nell'erogazione ai bassi regimi, il cosiddetto effetto on-off.
Cosa mi piace
Motore e maneggevolezza.
Cosa cambierei
Ritoccherei la mappatura intermedia togliendo l'effetto on- off.
Moto ben realizzata, buona posizione di guida, motore potente e gestibile, grande agilità
Come è fatta
Moto qualitativamente ben fatta, considerando il prezzo, unico neo le sospensioni originali sia per qualità che per funzionalità ma tutto il resto è assolutamente oltre le aspettative, anche dopo molti km (quasi 50000) la moto non ha nessun problema di sorta.
Come va
La moto è agile, reattiva, divertente, ha un motore elastico e generoso, ben frenata e comoda.
Il misto stretto la esalta, i cambi di direzioni sono immediati, nel veloce tiene il ritmo di moto ben più sportive, frena bene ed è comoda... davvero difficile chiederle di più.
Cosa mi piace
il motore è il pezzo forte, generoso e lineare nell'erogazione ti permette di non cambiare mai, inoltre non consuma nulla (peccato abbia poca voce).
La qualità calcolando il prezzo è ottima.
La posizione di guida comoda e rilassata.
La leggerezza e la maneggevolezza.
Cosa cambierei
Le sospensioni, Il monoammortizzatore prima le cartucce delle forcelle solo se uno ne sente la necessità.