Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su info@moto.it
Ottima entry level per patente A2, buona stabilità, frenata ottima, motore generoso nonostante i pochi cv, ottima ergonomia e comodità anche sui lunghi viaggi. Consigliata come moto per fare esperienza.
La Moto Morini ha superato le aspettative. Moto veramente gustosa da guidare in strada e, grazie al cerchio da 19 all'anteriore, anche in fuoristrada. Ottima frenata, consumi contenuti e materiale di ottima fattura.
Moto bellissima buona su tutti i tipi di strade va impostata a proprio piacimento
Nel complesso al momento, dopo i primi 10.000 km, posso dire che mi pare sia una bella moto. La qualità generale è buona, sospensioni e freni funzionano egregiamente, il motore è valido, certo manca il brivido delle accelerazioni su una ruota vista la spinta molto progressiva e il peso non trascurabile. La posizione in sella è naturale, è tutto sotto controllo grazie ai comandi ben posizionati e ad un cruscotto completo, a mio avviso manca solo dell'indicatore della temperatura esterna. La guidabilità su strada è ottima, nelle curve piega come una moto sportiva, sono arrivato a grattare le pedane....cosa che non riuscivo con la mia BMW F800ST. Nel fuoristrada non troppo impegnativo se la cava bene, la si può guidare in modo istintivo, l'unica problematica può venire dal peso importante nei tratti piu' impegnativi a velocità ridotte. Al momento segnalo solamente un rumore metallico che proviene dalla parte bassa della moto, credo sia un dado allentato, già fatto sistemare dall'assistenza ma che ritorna a dare fastidio. Riguardo l'estetica il giudizio è molto personale, a me piace perchè ricorda le vecchie Elefant e non ha quel becco comune a tante moto e che a me non è mai piaciuto.
BELLISSIMA REALTA'. Ho acquistato da rivenditore la moto, usata del 2023, con pochissimi km. Ho adocchiato la moto sin dalla sua uscita, ritenendola veramente bella, ma per un paio d'anni, prima di decidermi a cambiarla mi sono tenuto la mia, TDM850 del 1997, per ragioni affettive e temendo di soffrire il ridimensionamento in termini di potenza (60 cavalli conto i 78 della TDM). Che dire, la moto è ottima, molto maneggevole nonostante il peso, che non si avverte in marcia, rispetto la mia esperienza precedente sembra di andare in bici, motore pronto, le esigenze stradali possono essere gestite con le 6 marce di cui è dotata, notevole la strumentazione, gomme ottime e bellissime, ho un piccolo problema con le spie, ma credo si tratti di un bug che spero di risolvere a breve. Sinceramente non pensavo di trovarmi così bene. Consumi registrati su misto (50% extraurbano-50% urbano) 20-21Km/l. Unica nota di rilievo, la percezione, col serbatoio pieno, ed al momento dell'arresto di marcia (tipo rosso al semaforo) del rollio dovuto al movimento del liquido nel serbatoio, ma non troppo fastidiosa.
Una moto che è un piacere guidare. Non ha dato problemi di alcun genere e ha soddisfatto pienamente le mie aspettative.
Moto molto piacevole da guidare, motore onesto fa tutto quello che chiedi ,sospensioni e freni ottimi ,
Moto qualità prezzo non ha concorrenza. Moto con accessori di valore (vedi freni, sospensioni ecc..) ad un prezzo molto competitivo.
Moto affidabile e versatile.
L'assistenza Morini non funziona, tempi di attesa per i ricambi molto lunghi.
Preso dalla necessità di una moto nuova sotto minaccia di mia moglie che ama venire in moto con me, ho acquistato una XCape 650 dal concessionario a poca distanza da casa (Gieffe moto di Torino).
Estetica: a mio parere estremamente piacevole, snella e gradevole anche con le valigie montate
Motore: a dispetto della sua bassa cubatura, il bicilindrico eroga la potenza necessaria in tutte le situazioni di guida, col vantaggio che se si tratta di "tirare" basta alzare il regime di giri scalando un rapporto e i sorpassi si fanno in scioltezza, anche col passeggero. Passi alpini (8 in due giorni in oltre 1000 km, Stelvio compreso) percorsi in leggerezza con borse cariche. Però, se siete degli smanettoni, acquistate altro, i listini ne sono pieni.
Tenuta di strada: fantastica e divertente, merito degli pneumatici Pirelli, della forcella Marzocchi completamente regolabile, del valido mono posteriore e di un telaio e posizione di guida veramente azzeccati (sono alto 185 cm per un peso di 70 kg.). Freni pronti, reggono bene anche nelle discese prolungate in velocità.
Confort: Eccellente anche col passeggero. Protezione dall'aria, con cupolino regolato in alto, degna di nota, molto confortevole. Ad onore del vero va detto che dopo 250/300 km ho bisogno di una buona sosta perchè inizia a dolere il fondo schiena. Se guidate con temperature esterne oltre i 30 gradi, attenzione che vi troverete veramente affaticati dal calore emesso dal bicilindrico. A temperature più miti, nessun problema, rientra nella norma.
Consumi: oltre 25 km/l
Assistenza: finora sempre presenti e disponibili anche solo per un consiglio, spero comunque di vederli solo per i tagliandi!
Conclusione: consigliata di cuore, se volete qualcosa di facile, divertente, onesto, leggero, capace di portarvi davvero dappertutto (la uso anche su strade sterrate di montagna, per raggiungere la mia baita)... Qualità costruttiva: guardatela attentamente, a parte alcune ingenuità low cost...
Nota finale: arrivo dall'esperienza di molte Yamaha a cui ho aggiunto negli ultimi quindici anni tre mitici 1200GS; certo non ho le manopole riscaldate, coppia strabordante o l'immagine, ma questa XCape dopo 5000 km la ricomprerei... vedremo la tenuta dell'insieme! :-)