Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su info@moto.it
Sconforto la moto non vale il prezzo richiesto. A giugno 2021 ho acquistato un KTM 890 “Adventure” nuovo al prezzo di circa 13.000,00 dal concessionario KTM Due Ruote di Pradamano (Udine), il venditore Ivan mi aveva fatto credere che per quel prezzo la moto aveva diversi opzional, tra cui il quick schifer , il cruise controll ecc, poi al momento del ritiro la moto era il modello base. Dopo neanche 1000 km il veicolo si spegneva in corsa senza alcuna segnalazione, tant’è vero che lo spegnimento mi ha provocato due cadute, per fortuna non gravi, ho più volte segnalato il difetto, chiedendo la sostituzione del veicolo, dopo varie insistenze hanno cambiato un pezzo “corpo farfallato” , sembrava risolto il difetto, ma poi dopo 2000 km il guasto si è ripresentato. Successivamente una bolla d’aria provocata dal cattivo funzionamento del radiatore mi ha costretto a chiamare il carro attrezzi. La moto è rimasta ferma dal concessionario quattro mesi quest’inverno per la sistemazione, poi si è spenta di nuovo in corsa, ora è dal concessionario e dopo tre settimane sto ancora aspettando la sostituzione dei veicolo con una moto nuova come promessomi dal venditore Ivan, visto il pericolo dello spegnimento in corsa.
Conclusione: io non ho la moto, devo comunque pagare l’assicurazione, e…..dulcis in fundo ...neanche una telefonata dal concessionario.
La moto totale. Moto leggera per la sua categoria, agile, e snella. Ha il baricentro basso avendo il serbatoio non nella tipica posizione ma ai lati in basso questo crea una gestione dei pesi incredibile. E' una moto molto versatile, il motore è sempre pronto e spinge sempre forte (provenivo dal 1200 boxer di BMW), molto potente considerando anche il rapporto peso /potenza, docile se si vuole, molto cattivo se la si istiga. Può essere guidata con un approccio più turistico ed allestirla per quello che è stata concepita ovvero il viaggio con le valigie e bauletto (io GIVI Trekker) senza limiti di percorso, ma accetta di buon grado la guida aggressiva da "motardona". Ha una erogazione che tira in alto, senza nessuna fatica in fretta ti porta a velocità ben oltre il codice della strada, col quickshifter è una lama, il cambio sempre puntuale, frizione morbida e ben dosabile, come i freni, potenti, e ben calibrati per la moto.
Buona protezione dall'aria, perfetta aggiungendo il deflettore d'aria opzionale di KTM. Sospensioni egregie anche se forcelle non regolabili, in qualunque situazione, dalle strade malandate di alcune città sampietrini / buche alla guida sostenuta, in coppia e perfino nell'offroad intenso. Consuma poco. E' una grande alleata anche nei trasferimenti casa-lavoro, le si aggiunge un bauletto e la versatilità è totale. Consigliata a chi cerca una moto con un design diverso dalle altre simili, realmente di fascia media, non un bisonte, con un tiro del motore tipico di KTM che ti consenta di fare tutto senza appesantirsi con pesi e gestioni delle maxi enduro o di alcune medie. Impossibile desiderare di più su questa fascia di moto.
Bella moto va forte, maneggevole, confortevole, si può fare anche off impegnativo senza stancarsi, consigliata a tutti per viaggiare e per tutti i giorni.