Recensioni Honda VFR 1200 F

Scrivi una recensione
194 Voti   84 Recensioni Scrivi una recensione
Honda VFR 1200 F

Honda VFR 1200 F

Il giudizio dei lettori (194 voti) 9 / 10

Motore

10 / 10

Sospensioni

8 / 10

Freni

9 / 10

Impianto elettrico

9 / 10

Assistenza

9 / 10

84 Recensioni su Honda VFR 1200 F

Pareri e opinioni su Honda VFR 1200 F: pregi, difetti ed eventuali problemi riscontrati.
  • Superlativa

    19 gennaio 2026, 17:15

    Honda VFR 1200 F DCT ABS (2010 - 16)

    10 / 10

    LA vfr 1200 va capita e non molti l'hanno fatto.
    Ciclistica pressoché perfetta, incollata alla strada, ti da una sicurezza che nessuna altra moto mi ha dato, la frenata è poderosa, l'anteriore è come su un binario e difficilmente va a pacco.
    Non è una moto da sparo, i passi di montagna li fai ma non con cattiveria, per le curve impegnative devi lavorare molto di corpo fino a metà curva poi apri il gas e ti spara fino alla prossima.
    La posizione di guida è da sport tourer, comoda per i lunghi viaggi ma sei comunque col busto abbastanza in avanti, non paragonabile alla postura di una crosstourer in ogni caso.
    Alle alte velocità..ma alte, non senti nessuna vibrazione sull'avantreno, tocchi i 200, che per la vfr è una passeggiata, e sei bello stabile senza vibrazioni.
    Consumi adeguati alla cavalleria, in città o in colonna consuma molto ma normalmente fai i 15/17 km/l.
    Con il suo strano sistema di dissipamento del calore del V4 che già di suo scalda molto, non senti il caldo dal motore perché viene convogliato all'esterno tramite l'intercapedine dei 2 strati delle carene.
    Una moto che è uscita nel 2010 ma l'utenza all'epoca pensava ad altro, era cominciata la "guerra" delle crosstourer, Africatwin, Bmw,etc..
    Vorrei rimarcare il fatto che la Honda ha fatto la VFR 1200 creando tutto dal nulla, motore fatto appositamente per lei, telaio, sospensioni, tutto insomma.. quante altre moto possono vantare una cosa del genere? solitamente c'è sempre qualche componente che è stato "riciclato" o rivisto da una moto precedente e messa su una nuova..la VFR 1200 no.
    Difetti: sella indecorosa, manca il cruise control, serbatoio troppo piccolo.
    Ma non la cambierei per nessun'altra moto.. almeno per ora.

    Motore 10
    Sospensioni 10
    Freni 10
    Impianto elettrico 10
    Assistenza 10
    HFresco
  • 12 novembre 2025, 18:35

    Honda VFR 1200 F ABS (2009 - 16)

    9 / 10

    Moto infinita che da solo soddisfazioni. Certo non è una piuma,ma una volta a posto di sospensioni è una lama. Freni possenti,motore incredibile. Qualità.. è Honda,non credo neanche sia necessario parlarne.

    Motore 10
    Sospensioni 8
    Freni 10
    Impianto elettrico 9
    Assistenza 9
    Spazz2193
  • Honda vfr1200 dct

    7 ottobre 2025, 07:40

    Honda VFR 1200 F DCT ABS (2010 - 16)

    10 / 10

    Moto favolosa, ottima viaggiatrice motore possente e coppioso....cambio un velluto specialmente se si usa con le palette....non gradisce tanto viaggiare a bassissime velocità

    Motore 10
    Sospensioni 10
    Freni 10
    Impianto elettrico 10
    Assistenza 10
    salvatore.vaccaro3390
  • 30 settembre 2025, 14:21

    Honda VFR 1200 F ABS (2009 - 16)

    8 / 10

    La cattiva di peso. Comprata il modello f quindi con cambio manuale,ABS con ripartitore di frenata e controllo di trazione,nonostante la mole io appoggiavo totalmente i piedi a terra (sono alto 1,74)peso ben bilanciato,moto comoda per i viaggi non essendo rapportato troppo in avanti sui semi manubri riparano bene il cupolino e le carenature dall'aria e dall'acqua in viaggio, un vero salotto alle alte velocità superando i 200 kmh la moto non rilascia vibrazioni al manubrio e trasmette tanta sicurezza e stabilità in reazione al vento e freni potenti e reattivi,il peso 250kg a vuoto si fanno sentire solo a bassa velocità ed in centro urbano,consumi nella media delle maxi moto 14.5 km x l i 165cv hanno fame e sono sempre presenti,si avverte il peso nello scendere in piega dove vuole il suo tempo e non ama la cattiveria,non si avverte la differenza di avere un albero cardanico perché non strappa neanche hai bassi regimi,moto meravigliosa che consiglio anche per viaggiare anche in due non si soffre...

    Motore 9
    Sospensioni 8
    Freni 9
    Impianto elettrico 8
    Assistenza 8
    rosario.arcidiacono
  • 7 luglio 2025, 05:51

    Honda VFR 1200 F DCT ABS (2010 - 16)

    9 / 10

    Moto strepitosa. Motore infinito e molto es lastico. Cambio Dct spettacolare!!! Godibile sia alle basse velocita' che a velicita' autostradali. HONDA E' sempre una garanzia. E poi ragazzi se si apre il gas con 172 cv e' come si innestasse un turbocompressore. Molto comoda anche per passeggero

    Motore 10
    Sospensioni 9
    Freni 9
    Impianto elettrico 9
    Assistenza 10
    antonio.parisi6651
  • Moto Divora km

    13 maggio 2025, 10:03

    Honda VFR 1200 F ABS (2009 - 16)

    10 / 10

    La moto Honda VFR1200F è una Macchina Divora km, chi critica le sospensioni commette un errore; é errata la considerazione di base, ossia non considerare che è una tourer vestita da semi sportiva e non una sportiva vestita da tourer... ciò porta a commettere l'errore. È una moto che a pieno carico, pilota più passeggero e borse laterali, nei limiti della velocità consentirà e della sicurezza, non da alcun tipo di incertezza, la moto non si scompone minimamente ed ha una frenata eccezionale. Il peso, una volta in movimento, scompare completamente, una ciclistica superlativa anche sui passi di montagna.

    Motore 10
    Sospensioni 10
    Freni 10
    Impianto elettrico 10
    Assistenza 10
    BOBO1964
  • 6 ottobre 2024, 22:20

    Honda VFR 1200 F ABS (2009 - 16)

    9 / 10

    Motore senza fine, adatta a città e viaggi. Consuma di conseguenza alle prestazioni.

    Motore 9
    Sospensioni 9
    Freni 9
    Impianto elettrico 10
    Assistenza 8
    Pierangelo_Bellini
  • 25 agosto 2024, 19:19

    Honda VFR 1200 F DCT ABS (2010 - 16)

    9 / 10

    Ho fatto circa 10.000 km sul modello 2010 DCT, per la maggior parte in coppia, con grande soddisfazione. Ottima per il turismo, grande comodità e spazio di carico , grande sicurezza e morbidezza di guida. Motore meraviglioso, elastico, pieno e... attenzione sopra ai 7000 giri, semplicemente mostruoso.
    Parliamo solo dei limiti, perché il resto è tutto positivo:
    - è un 2010 quindi mancano molti accessori moderni. Più di tutto manca il cruise control.
    - il cambio DCT in modalità automatica va bene per i ritmi tranquilli in piano. In montagna va usato manuale, coi tasti. Per altro praticissimi e comodi.
    - diciamo che fare lo Stelvio, nel traffico, in due, a pieno carico.... ecco, richiede un attimo di pelo sullo stomaco, essendo senza frizione, e tanta fiducia nel cambio automatico. Un po' di tensione e mano delicata, ma non mi ha mai tradito.
    - Forse l'unica vera pecca è il mono: in due a pieno carico, pompa un po', in curva sull'asfalto irregolare. Ci vorrebbe un aftermarket più sostenuto.
    Detto tutto ciò, ripeto, moto fantastica, per chi ha un attimo di esperienza. Non adatta ad un principiante.

    Motore 10
    Sospensioni 7
    Freni 9
    Impianto elettrico 10
    Assistenza 10
    RobYilkx01
  • Vfr 1200 F

    6 dicembre 2023, 19:12

    Honda VFR 1200 F ABS (2009 - 16)

    9 / 10

    Un incrociatore. Stabile, potente ,ben Frenata.
    Una moto poco capita che da delle soddisfazioni enormi.

    Motore 9
    Sospensioni 7
    Freni 9
    Impianto elettrico 10
    Assistenza 10
    sabalaguardia
  • 2 dicembre 2023, 17:26

    Honda VFR 1200 F DCT ABS (2010 - 16)

    10 / 10

    È una moto inusuale e di non immediata confidenza. I km percorsi sono pochi, ma dopo un iniziale difficoltà, comincio ad apprezzare questa moto. Premetto, che sono un amante dei 4 cilindri, sia in linea sia a V, quindi un pochino di parte. Il motore spinge sempre coadiuvato da un cambio velocissimo e preciso. Ovviamente l'autostrada è il suo regno, ma anche curvoni veloci in appoggio e misto non troppo stretto sono il suo pane. Inaspettatamente il cambio Dct la rende facile (relativamente al suo peso di 280 kili) anche nel traffico. Secondo me, è una moto che vale molto d+ del prezzo di quotazione attuale, sia per le soluzioni tecniche che stilistiche. È una moto che nn assomiglia a nessun'altra.

    Motore 10
    Sospensioni 8
    Freni 10
    Impianto elettrico 10
    Assistenza 10
    airful31
Pubblicità

Possiedi una moto e vuoi recensirla?

Condividi la tua opinione con la community di Moto.it.

Pubblica la tua recensione
Pubblicità
Pubblicità
pagina 1 di 9