Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su info@moto.it
LA vfr 1200 va capita e non molti l'hanno fatto.
Ciclistica pressoché perfetta, incollata alla strada, ti da una sicurezza che nessuna altra moto mi ha dato, la frenata è poderosa, l'anteriore è come su un binario e difficilmente va a pacco.
Non è una moto da sparo, i passi di montagna li fai ma non con cattiveria, per le curve impegnative devi lavorare molto di corpo fino a metà curva poi apri il gas e ti spara fino alla prossima.
La posizione di guida è da sport tourer, comoda per i lunghi viaggi ma sei comunque col busto abbastanza in avanti, non paragonabile alla postura di una crosstourer in ogni caso.
Alle alte velocità..ma alte, non senti nessuna vibrazione sull'avantreno, tocchi i 200, che per la vfr è una passeggiata, e sei bello stabile senza vibrazioni.
Consumi adeguati alla cavalleria, in città o in colonna consuma molto ma normalmente fai i 15/17 km/l.
Con il suo strano sistema di dissipamento del calore del V4 che già di suo scalda molto, non senti il caldo dal motore perché viene convogliato all'esterno tramite l'intercapedine dei 2 strati delle carene.
Una moto che è uscita nel 2010 ma l'utenza all'epoca pensava ad altro, era cominciata la "guerra" delle crosstourer, Africatwin, Bmw,etc..
Vorrei rimarcare il fatto che la Honda ha fatto la VFR 1200 creando tutto dal nulla, motore fatto appositamente per lei, telaio, sospensioni, tutto insomma.. quante altre moto possono vantare una cosa del genere? solitamente c'è sempre qualche componente che è stato "riciclato" o rivisto da una moto precedente e messa su una nuova..la VFR 1200 no.
Difetti: sella indecorosa, manca il cruise control, serbatoio troppo piccolo.
Ma non la cambierei per nessun'altra moto.. almeno per ora.
Moto favolosa, ottima viaggiatrice motore possente e coppioso....cambio un velluto specialmente se si usa con le palette....non gradisce tanto viaggiare a bassissime velocità
Moto strepitosa. Motore infinito e molto es lastico. Cambio Dct spettacolare!!! Godibile sia alle basse velocita' che a velicita' autostradali. HONDA E' sempre una garanzia. E poi ragazzi se si apre il gas con 172 cv e' come si innestasse un turbocompressore. Molto comoda anche per passeggero
Ho fatto circa 10.000 km sul modello 2010 DCT, per la maggior parte in coppia, con grande soddisfazione. Ottima per il turismo, grande comodità e spazio di carico , grande sicurezza e morbidezza di guida. Motore meraviglioso, elastico, pieno e... attenzione sopra ai 7000 giri, semplicemente mostruoso.
Parliamo solo dei limiti, perché il resto è tutto positivo:
- è un 2010 quindi mancano molti accessori moderni. Più di tutto manca il cruise control.
- il cambio DCT in modalità automatica va bene per i ritmi tranquilli in piano. In montagna va usato manuale, coi tasti. Per altro praticissimi e comodi.
- diciamo che fare lo Stelvio, nel traffico, in due, a pieno carico.... ecco, richiede un attimo di pelo sullo stomaco, essendo senza frizione, e tanta fiducia nel cambio automatico. Un po' di tensione e mano delicata, ma non mi ha mai tradito.
- Forse l'unica vera pecca è il mono: in due a pieno carico, pompa un po', in curva sull'asfalto irregolare. Ci vorrebbe un aftermarket più sostenuto.
Detto tutto ciò, ripeto, moto fantastica, per chi ha un attimo di esperienza. Non adatta ad un principiante.
È una moto inusuale e di non immediata confidenza. I km percorsi sono pochi, ma dopo un iniziale difficoltà, comincio ad apprezzare questa moto. Premetto, che sono un amante dei 4 cilindri, sia in linea sia a V, quindi un pochino di parte. Il motore spinge sempre coadiuvato da un cambio velocissimo e preciso. Ovviamente l'autostrada è il suo regno, ma anche curvoni veloci in appoggio e misto non troppo stretto sono il suo pane. Inaspettatamente il cambio Dct la rende facile (relativamente al suo peso di 280 kili) anche nel traffico. Secondo me, è una moto che vale molto d+ del prezzo di quotazione attuale, sia per le soluzioni tecniche che stilistiche. È una moto che nn assomiglia a nessun'altra.
Un concentrato di soluzioni tecniche all'avanguardia che la rendono ancora attuale dopo tanti anni. Gran motore con tanti cavalli che non ha il minimo timore ad erogarli, anche con prepotenza; probabilmente sono pure troppi per la tipologia di moto, ma è certo che a pieno carico non avrà il minimo problema a fare sorpassi fulminei, anche ad alte velocità.
Comodissime le sospensioni originali ma visto il peso paga molto nei cambi di direzione, sacrificando questo aspetto direi che non vale la pena cambiarle perché poi si sacrifica il comfort per il passeggero, a mio avviso quindi compromesso accettabile. Nei curvoni veloci resta comunque stabile.
Fenomenale la doppia carena con la ventola di estrazione dell'aria che parte prima che arrivi troppo caldo alle gambe.
Male in città dove decisamente è fuori posto, scalda e consuma come una petroliera. Sorprendente invece in autostrada dove a pieno carico e velocità sostenuta consuma tra i 17 e i 23 al litro.
Be che dire recentemente ho fatto un raid in Spagna 1130 km in tirata unica , si, tutta autostrada , ma a 50 anni sono arrivato e sono andato in spiaggia a fare il bagno , si viaggia bene veloce, ha quasi 180 Cv , in silenzio protetti dalla doppia carenatura , sia dall’aria che dal caldo del motore ! Nel guidato veloce con l’assetto Hollins è meravigliosa già con le ottime Pirelli Gt Angel 2 da turismo con le Pirelli rosso corsa nonostante non sia un peso piuma è un missile grazie al telaio e avantreno preciso e ad un ottimo impianto frenante! Con il Dct si cambia senza perdere giri , con l’aggiornamento del software sopra i 4000 in scalata fa la doppietta … e poi se una sera si vuole fare i fighi , vista l’unicità della linea e l’eleganza conferita dalla colorazione Bianco Perla metallizzata , possiamo indossare le scarpe più belle, senza pedalina del cambio non le rovinerete! Avesse capacità fuoristradistiche sarebbe la moto TOTALE
Moto eccezionale, affidabilissima, motore poderoso pieno di coppia, pero' molto gestibile per viaggiare con marce alte senza sforzo.il calore prodotto non provoca nessun fastidio anche d'estate, grazie al geniale convogliamento studiato dai tecnici Honda. L'unico difetto, se così si può dire é la sospensione posteriore a mio avviso un po' economica e implica la sua sostituzione.
Perfetta in tutto motore ciclistica freni cambio linea colore tenuta di strada in particolare la mia DCT e' una gioia guidarla.Moto fantastica.
Moto straordinaria, ne ho avute due in dieci anni, una a cambio manuale e una DCT, motore strepitoso(4 cilindri a V ce ne sono pochi sul mercato), assetto incredibile, mi sono lasciato dietro centinaia di volte supersportive di tutte le marche, in curva tiene la traiettoria come nessuna, anche sul bagnato, scende in piega quasi da sola. La carenatura doppio strato mantiene freschi anche in estate, perché dissipa il calore del motore lontano dal conducente. Il cardano comodissimo, senza manutenzione (al contrario delle trasmissioni a catena). Il DCT, inutilmente denigrato, è un cambio eccezionale, rapidissimo (è un doppia frizione, non è solo un cambio a controllo elettronico), non è vero che ha problemi, non ne ha nessuno. In due è comoda e sicura, la dolcezza delle cambiate è molto apprezzata dalle passeggere. Design originale e senza tempo, non sente il passare degli anni. Unica pecca: la Honda ha smesso di produrla nel 2016, un vero peccato, è un progetto che va sviluppato e sul quale dovranno tornare prima o poi.