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Come è fatta
Ottima protezione dal vento con cupolino alto come la mia. Anche le gambe sono ben protette e io sono 1,87mt per 110kg.
Seduta comoda anche nei lunghi viaggi.
Come va
Moto perfetta in ogni dettaglio, sopratutto dopo l'aggiornamento della centralina, è come avere acquistato la versione migliorata.
Motore potentissimo e sempre pronto anche con passeggero e marcia alta ma scalda tanto e in estate in città si sente tutto.
Cosa mi piace
La sua linea sportiva ma allo stesso tempo turistica, il cambio doppia frizione è esagerato, uno spettacolo da guidare.
Cosa cambierei
La gestione delle marce in modalità automatica, non l'ho mai utilizzata perché cambia troppo presto o troppo tardi a seconda che sia rispettivamente in Drive o Sport, molto meglio sfruttare il sequenziale, comodo, rapido e preciso ma sopratutto ti lascia il gusto di gestirla come quando avevi il pedalino e la leva della frizione.
Come è fatta
Ottime finiture, affidabile, motore eccezionale.
Come va
Utilizzabile anche in città, ma esprime il suo massimo potenziale sui curvoni veloci e autostrada. Per migliorare la copertura del capolino è bene comprare l'estensione e deflettori, la carena copre bene le gambe invece.
Cosa mi piace
Ottima linea, motore grintoso e potente, cambio fulmineo, ottime finiture.
Cosa cambierei
Posizione di guida comoda, ma comunque sportiva per lunghe percorrenze. Modalità automatico D del cambio utilizzabile giusto in città e S solo per correre (modello 2010/2011) consigliata nei restanti casi l'utilizzo manuale, cambio DCT migliorato nelle versioni successive. Sella un po' scomoda per lunghe percorrenze (modello 2010/2011) migliorata per le versioni successive. Consumi tra i 14/16 Km/l nella norma considerando la cilindrata.
Come è fatta
Moto molto comoda, direi anche in città, eccezionale per spostamenti più lunghi. Ottimo l'accoppiamento delle plastiche e ottime rifiniture. I componenti e i materiali utilizzati sono di alta qualità.
Come va
Motore esplosivo, coppia sempre pronta, il V4 con 173 CV risponde sempre bene con qualsiasi marcia e a qualsiasi numero di giri.
Direi ottimo l'impianto frenante sempre efficiente e potente.
Cosa mi piace
Secondo me insuperabile nei curvoni veloci e nei viaggi autostradali.
Come è fatta
Ha il cambio Dct. Ero scettico ma mi sono dovuto ricredere. 180 Cv sono difficili da gestire nel traffico ma con il Dct va tutto liscio.
Come va
Quando vuoi schiacci il pulsante e il cambio diventa come quello manuale ma gestito dalle levette. Nonostante i miei 40 anni di esperienza il Dct cambia permette delle cambiate da MotoGp.
Cosa mi piace
Linea stupenda. Tenuta di strada ottima che conto di migliorare con il prossimo set di pneumatici Michelin.
Cosa cambierei
Da fermo lo spazio per i piedi tra le due pedane non é ottimale. Migliorerei qualcosa nel caldo che viene trasmesso d'estate dal motore. Ultima cosa: eliminerei i divieti di velocità, con questa moto é impossibiler osservarli anche se si é sempre in sicurezza.
Dopo aver avuto la F, col cambio manuale, ho presto una DCT, con a doppia frizione a controllo elettronico.
All'inizio ero un po' diffidente sul cambio, ma dopo un po' di esperienza devo dire che è un cambio eccezionale, cambiate rapidissime, ti dimentichi di dover cambiare, quando serve puoi scalare, o salire di marcia, sempre che il regime di rotazione del motore lo consenta, sennò non cambia (mi è capitato per errore).
La moto ha un assetto molto buono, veloce e stabile nelle curve veloci, anche se è una moto da spazi aperti, non particolarmente tortuosi, visto che è un po' pesante. Ho i bauletti laterali Honda, che sono comodi da smontare e montare, perché quando sono smontati non si vede niente, nessun telaio, hanno il difetto di essere un po' piccoli, 29 lt, contro i 35 di quelli della Givi che avevo sulla F, 12 lt totali in meno si sentono un po', quando servono.
Il materiale della sella è migliorato, meno scivoloso, e sembra più duraturo, la prima versione si fessurava sui bordi in modo anomalo.
La campagna di richiamo per la sostituzione del cardano ha risolto molti problemi, col vecchio cardano la trasmssione era scorbutica, in 2a a bassa velocità qualche volta mi si era spenta, cosa che col cardano nuovo non fa più.
Il difetto più grande è la sospensione posteriore, non all'altezza della moto, anche se mi ci sono abituato, bisogna regolarlo nel modo più adaatto alla propria guida e al peso che si vuole trasportare.
Questa moto consuma di più la gomma anteriore di quella posteriore, suppongo perché ha una distribuzione dei pesi che privilegia l'anteriore, motivo della grande stabilità in curva, e anche sul bagnato non ti accorgi quasi della differnza con l'asciutto, gomme permettendo. i consumi dipendono molto dalla guida, può consumare molto, ma anche relativamente poco se si va piano, nel mio caso tipicamente con la passeggera vado più piano, e la differenza è sensibile sui consumi.
Cosa mi piace
Stabilità, frenata, assemblaggio, protezione, estetica, illuminazione, ergonomia.
Cosa cambierei
Peso, sella scivolosa.
Cosa mi piace
Velocità, potenza, motore, freni, tecnologia e cambio automatico.
Cosa cambierei
Peso ma non si può chiederne di meno ad un 1200.
Cosa mi piace
Motore, stabilità, confort, silenziosità, assenza di vibrazioni, perfetta da viaggio.
Cosa cambierei
Peso eccessivo.
Cosa mi piace
Motore progressivo ed elastico, stabilità a velocità sostenute oltre 180km/h e in curva. Avantreno affidabile... inserimento in curva eccezionale.
Cosa cambierei
Consumo e sospensioni rigide.
Cosa mi piace
Grande Guidabilità e confort.
Cosa cambierei
Leggermente pesante ma perfettamente bilanciata.