Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su info@moto.it
Dovendo abbandonare il mio GS perché da rottamare a seguito di un rovinoso incidente, e cercando qualcosa di un poco più sportivo, mi posizione si questa moto, che tutti definiscono la BMW giapponese, per il 4 cilindri in linea, forcelle anteriori tradizionali e trasmissione a catena. La tradizione BMW è stravolta: abbandono del bicilindrico boxer, l'assenza di telelever e del cardano.
Venendo da una serie di moto tutte bicilindriche, e non avendo mai guidato un 4 cilindri, l'impatto è stato difficile. Il feeling tutto da costruire.
A distanza di otto mesi però l'innamoramento è totale.
La moto è molto sportiva, se si intende utilizzarla in questo modo, ed al contempo anche tanto turistica, visto che con la mia zavorrina e ben 4 bagagli (le due valige laterali; il baulone centrale e la borsa serbatoio) abbiamo scorazzato per 20 giorni in lungo ed in largo per la Sardegna) senza che la zavorrina abbia detto beo.
Il motore è molto tranquillo fino a 6000 giri e in questo range consente una conduzione turistica comoda e tranquilla (buona la protezione aerodinamica). Poi inizia una progressione impressionante e francamento di cui non ho trovato fine (io non riesco a sfruttare i 13000 giri motore; quando sono a 10000 ho già voglia di cambiare da 1000 giri). In questa modalità la moto è una belva incontenibile che non ha nulla da invidiare neppure a moto stese o naked.
Le sospensioni sono necessariamente rigide, purtroppo anche in modalità road (e qui avrei preferito qualcosa di più confortevole). Ma la moto è molto precisa e ciclisticamente valida.
I consumi sono da moto performante. Con un pieno si superano di poco i 250 km sempre che non ci sia dato dentro troppo e troppo a lungo.
L'assistenza bmw è come sempre encomiabile.
Una moto che regala forti emozioni. Ti porta ovunque in tutta scioltezza. Da veri intenditori.
Come è fatta
Bene!!! Postura comodissima nn da cummenda ma neanche da pistaiolo nonostante la "bestia" ne abbia le doti.
Come va
Da paura.... motore portentoso cambio preciso tenuta di strada stupefacente freni ottimi.
Cosa mi piace
Tutto!!! Linea aggressiva piacevole ed originale.
Cosa cambierei
Aggiungerei piuttosto che cambiare... regolazione altezza sella.
Come è fatta
La moto è molto robusta, solida ma facile e confortevole da guidare.
Come va
Ha prestazioni da supermoto ma la comodità di una touring, moto adatta all'ex corsaiolo che vuole una moto più comoda ma non noiosa.
Cosa mi piace
La rapportatura del cambio è fantastica, corta quanto basta da far riprendere i giri in qualsiasi marcia ma tenendo aperto sale abbastanza di giri da farla schizzare oltre i 230 in pochissimo tempo, con un sound da s1000 rr. Dotata del miglior ABS che abbia mai sperimentato, funzionale senza essere invasivo, modula la frenata progressivamente invece di altri modelli che ti allungano la frenata all'improvviso con il rischio di portarti fuori traiettoria.
Cosa cambierei
Una bella cura dimagrante servirebbe tantissimo a questa moto molto pesante e un pò alta per una persona di media statura che spesso quando mette i piedi a terra, si trova la pedana conficcata nel polpaccio, essendo proprio sulla verticale della gamba, probabilmente una persona alta non ha problemi di questo genere però.
Come è fatta
Ottimo prodotto, qualche finitura da migliorare.
Come va
Moto perfetta per divertirsi, ma anche per viaggi medio lunghi. Veramente efficace e adrenalinica se la tiri.
Cosa mi piace
Motore, cambio, frenata e comportamento dinamico sono di riferimento.
Cosa cambierei
Fari (vorrei un full led). Sistema attacchi borse laterali (a livello estetico il telaio non è adatto alla categoria).