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Moto fantastica e stranamente molto poco capita. Il telelver obbliga a fidarsi della moto che però offre risposte veramente eccellenti. Ne ho provata una con il pacchetto Ohlins ed è impressionante. Motore generoso, nella coppia va imparato a conoscere. Affidabilità da vera BMW di altri tempi. Gran frenata che però richiede una buona sensibilità della mano destra.
Personalmente gli ho sempre montato gomme morbide e a doppia mescola, con grande soddisfazione nella piega e nella tenuta. Conosciuta la moto (almeno 2.000 km insieme), sui passi montani si da del filo da torcere a moto decisamente più moderne e performanti. La ricetta è l'equilibrio. Ripara molto efficacemente da aria e acqua e con le manopole riscaldate è un vero piacere anche d'inverno. Molto comoda anche per il passeggero. Usata sia per le uscite con amici smanettoni che per lunghi viaggi. Basta montare le borse (che un po' appesantiscono la linea e in velocità si sentono) che diventa un incredibile mulo da viaggio. Stracarica, affronta i km in modo non stancante, e scendi la sera con la schiena non dolorante. Esteticamente - ma questo è un aspetto molto soggettivo - trovo il suo design di una bellezza unica, ancora attuale nonostante il passare del tempo. Di vera frattura, quando uscì, a mio parere, è la "ali di gabbiano"(Mercedes SL300 del anni '50) delle moto BMW.
Ho altre due moto (BMW HP2 Stradale e Ducati 821), ma se dovessi fare un viaggio o viaggiare in coppia, non ho dubbi: sceglierei il 1100S.
Una sportiva per viaggiare e divertirsi. Ottima moto con un motore super e una ciclistica veramente ben bilanciata che non disdegna anche fare lunghi viaggi.
Moto perfetta per gite e lunghe tratte autostradali.
Ho comprato una r1100s per via del prezzo abbordabile e soprattutto per il telelever.
Ora partiamo dai pregi:
Il telelever rende la guida meno stancante anche con i semi manubri.
La sella è molto comoda anche in due:
Difetti: guaine impianto elettrico sbriciolate dal tempo, comandi manubrio cristallizzati e le stampe sono illeggibili, beve e non poco, l'accessibilità alla batteria,filtro aria e' orrenda.
I freni sono sottodimensionati per essere una sportiva.
I costi dei ricambi sono Aducati al blasone del marchio.
Se non volete dilapidare un capitale in officine ufficiali imparate a fare da soli almeno il tagliando completo dei tre olii e pastiglie freno.
Moto bella ma che non ricomprerei più.
Moto dal motore generoso e linea unica. Utilizzata prevalentemente in coppia per viaggi di circa 1000-1500 km dove il comfort non si è rivelato il punto di forza. Buono il freno motore, non altrettanto l'impianto frenante per potenza. Una sport touring ormai di altri tempi!
Bella moto, vera sportiva. posizione di guida molto piccata, con il manubrio comfort molto piu' piacevole.
Il telaio rivoluzionario BMW lascia comunque un buon feeling con la strada, la maneggevolezza può essere migliorata notevolmente con piccoli accorgimenti, il motore, una volta messo a punto, regala ottime soddisfazioni.
Comprata nel 2015 per trasformarla in special , fino ad oggi ho sostituito molti pezzi di ciclistica per usura ma mai toccato il motore che è godevolissimo sempre in tiro ai bassi e col manubrio alto diventa super guidabile.
Non sembra di guidare una moto con più di 20 anni,molto maneggevole e con un avantreno solido sul veloce ,unica pecca il motore, pieno e reattivo ai bassi regimi ma senza allungo agli alti, per il resto gran moto.