Recensioni Aprilia RSV 1000 R

Scrivi una recensione
298 Voti   172 Recensioni Scrivi una recensione
Aprilia RSV 1000 R

Aprilia RSV 1000 R

Il giudizio dei lettori (298 voti) 8 / 10

Motore

9 / 10

Sospensioni

9 / 10

Freni

9 / 10

Impianto elettrico

8 / 10

Assistenza

7 / 10

172 Recensioni su Aprilia RSV 1000 R

Pareri e opinioni su Aprilia RSV 1000 R: pregi, difetti ed eventuali problemi riscontrati.
  • Aprilia rsv 1000 r

    4 febbraio 2022, 17:41

    Aprilia RSV 1000 R (2003 - 04)

    8 / 10

    Una moto che mi ha regalato grosse emozioni in tutta sicurezza .
    Un motore che da coppia e potenza al punto giusto al momento giusto ....
    Un impianto frenante che da certezze.
    Un telaio e ciclistica che con poche regolazioni e le gomme giuste ci si diverte .
    La consiglio solo a motociclisti esperti ....

    Distinti saluti
    Salvatore Giainis

    Motore 8
    Sospensioni 8
    Freni 9
    Impianto elettrico 7
    Assistenza 7
    sax78200411
  • 9 novembre 2021, 19:57

    Aprilia RSV 1000 R (2006 - 09)

    8 / 10

    Moto fantastica, sia di motore che di ciclistica, pecca un po' qualche problemino elettrico di base ma quando sai come risolverlo la moto è indistruttibile.

    Motore 10
    Sospensioni 10
    Freni 10
    Impianto elettrico 7
    Assistenza 4
    dpanigada
  • Aprilia RSV-R La migliore ai sui tempi, bella ancora oggi

    19 aprile 2021, 11:03

    Aprilia RSV 1000 R (2001 - 02)

    9 / 10

    Ottimo il telaio in alluminio dal peso davvero contenuto, il bicilindrico della Rotax gira sempre che è un piacere e buoni i freni marchiati Brembo, la rendono ancora molto bella da guidare, il peso ridotto e la posizione di guida sono ottimi per entrare in curva ed il motore morbido spinge forte per una guida brillante.

    Motore 9
    Sospensioni 9
    Freni 9
    Impianto elettrico 9
    Assistenza 8
    iencio
  • Aprilia RSV 1000 R La migliore della sua epoca

    15 maggio 2018, 23:06

    Aprilia RSV 1000 R (2001 - 02)

    9 / 10

    Telaio e sospensioni al top del suo tempo la rendono ancora molto bella da guidare, il peso ridotto e la posizione di guida sono ottimi alleati quando c'è da curvare ed il motore morbido spinge forte ed in modo prevedibile aiuta nella guida brillante. La mancanza di ogni aiuto elettronico fa che questa meraviglia italiana degli anni d'oro delle SBK sia estremamente gratificante

    Motore 8
    Sospensioni 8
    Freni 9
    Impianto elettrico 10
    Assistenza 9
    almenouno
  • Aprilia RSV 1000 R

    4 aprile 2018, 18:12

    Aprilia RSV 1000 R (2006 - 09)

    10 / 10

    Ottima e potente, agile con ancora un ottimo telaio e reparto frenante, unica nel suo genere. Delicata in alcuni componenti.

    Motore 10
    Sospensioni 10
    Freni 10
    Impianto elettrico 10
    Assistenza 10
    thules985
  • Aprilia RSV 1000 R

    26 marzo 2018, 10:50

    Aprilia RSV 1000 R (2006 - 09)

    8 / 10

    Lunga, pesante, grossa, italiana. Sulle prime mi trovo assolutamente spiazzato: quale sportività potrà mai offrire un bisonte del genere? La sportività è una moto piccola e raccolta con un frullino che gira a 15.000 giri! Sorvolando su questo limite più psicologico che altro. Iniziano i primi giri di prova: la sella è altissima; il serbatoio enorme, così come la distanza del timone dalla seduta (definirlo manubrio è riduttivo). La posizione di guida è strana, allungata e piuttosto caricata sull'avantreno...si percepisce che sia una moto per uomini corpulenti, lunghi, con grandi leve. L'assetto è duro, granitico, anche grazie al mono ohlins posteriore che risalta sovrano tra le bellissime travi in alluminio lucidato di telaio e forcellone. Per quando la moto sia pesante, le reazioni sono istantanee, proprio in virtù della sopracitata rigidità...ed è così che man mano che la velocità aumenta, il peso sparisce. In questo frangente iniziano ad aver senso anche i semimanubri così larghi e distanziati che offrono un'ottima leva nel momento in cui bisogna spingere per sbattere la moto in piega. La moto è granitica, dura come una roccia, stabile come un treno e con una stabilità in piega fino ad ora sconosciuta per me. Mi ritrovo in un batter d'occhio a girare con lo stesso piacere e velocità che avevo con la piccola cbr, solo con tanta sicurezza in più. La frenata, grazie ad un comparto totalmente Brembo è inapprensibile: pronta, potente ed assolutamente modulabile, coaudiuvata dall'ottimo sostegno delle forcelle showa ultraregolabili. Un ulteriore step potrebbero essere le pinze radiali, ma per un utilizzo prettamente stradale non se ne sente il bisogno. Capitolo a parte merita il motore, semplicemente per un'impostazione mentale che mi porto dietro, derivante dall'aver posseduto solo moto quadricilindriche di piccola cilindrata. Sulle prime spiazza: rimango assolutamente deluso dalla mancanza di potenza in alto, arrivando frequentemente a lambire il limitatore, proprio alla ricerca della tanto osannata cavalleria. Si tratta, però, solo di adattamento: una volta compreso il range di utilizzo di un bicilindrico, si scopre un motore con una regolarità di funzionamento ineccepibile, un arco di sfruttabilità assolutamente più esteso rispetto ad un plurifrazionato ed un'aggressività di tutto rispetto. Benedetto sia il V60 e i suoi progettisti!
    Assolutamente privo di effetto on-off, esprime potenza buona già da 4000 giri ed allunga imperioso fino agli 11000, senza evidenti cali di potenza. Considerando che una Yamaha R1 del 2003 mura a 12.000 giri mentre l'Apriliona ad 11000, definire questo bicilindrico "corto" non è del tutto veritiero.
    Il range di utilizzo è assolutamente esteso e a differenza di un 4 cilindri, lì dove non arriva la potenza, c'è la coppia a trarre via d'impaccio; unica raccomandazione: mai scendere sotto i 4000 giri, pena avere a che fare con evidenti riluttanze da parte del motore a prendere giri.
    In pista con questa signorina, il divertimento è assicurato! Seppur non a passo con i tempi in quanto a potenza massima, gode di un telaio fantastico e di una trazione ottima: quanto più curvate, tanto più la moto vi restituirà sensazioni di sicurezza ed ancoraggio all'asfalto: quelle minipedane stanno proprio lì a dimostrarvi quanta luce a terra abbia questa moto e fino a dove vi possiate spingere in piega. Raddrizzatela dalla piega ed spalancate tutto: l'elevata coppia e l'ottima trazione vi porteranno via come una fionda, immersi nel godurioso boato che solo il rotax sa produrre. Ed è così che nasce un vero amore...e la consapevolezza che forse il bicilindrico sia un motore "migliore", con doti di sfruttabilità inarrivabili per qualsiasi altro motore.

    Motore 8
    Sospensioni 9
    Freni 7
    Impianto elettrico 6
    Assistenza 10
    fedex89
  • Aprilia RSV 1000 R Nera

    18 marzo 2018, 11:59

    Aprilia RSV 1000 R Nera (2003 - 04)

    9 / 10

    Moto eccezionale, rapida sicura e potente, unica nel suo stile ed ancora molto attuale e competitiva.

    Motore 10
    Sospensioni 10
    Freni 10
    Impianto elettrico 10
    Assistenza 7
    Mauro Morelli
  • Aprilia RSV 1000 R

    14 marzo 2018, 01:21

    Aprilia RSV 1000 R (2000 - 01)

    7 / 10

    La rsv va corteggiata ed amata e in cambio ti regala emozioni indimenticabili. Posizione di guida e' comoda, il motore ha un ottima coppia in basso e i consumi sono accettabili per una vera sportiva.
    Moto molto affidabile e senza fronzoli.

    Motore 9
    Sospensioni 8
    Freni 7
    Impianto elettrico 6
    Assistenza 6
    dmr21x
  • Generosa e comoda

    8 febbraio 2018, 22:13

    Aprilia RSV 1000 R (2001 - 02)

    9 / 10

    Il compromesso prestazioni-confort di questa moto credo sia raggiungibile solo da pochi altri modelli. Sospensioni al top e motore elastico e generoso. Impianto frenante di altissimo livello, anche se, considerato il peso della moto, bisogna stare attenti a non staccare troppo tardi. Antisaltellamento e sospensioni d'alta gamma ti perdonano parecchi errori e non è cosa da poco!

    Motore 10
    Sospensioni 10
    Freni 8
    Impianto elettrico 8
    Assistenza 10
    Mattia Ciz
  • Naked piacevole tuttofare

    4 febbraio 2018, 16:29

    Aprilia RSV 1000 R (2006 - 09)

    8 / 10

    La moto come tutte le Aprilia ha il dna sportivo ma allo stesso tempo rimane una moto piacevole da portare a tutte le andature.

    Motore 8
    Sospensioni 8
    Freni 8
    Impianto elettrico 8
    Assistenza 8
    bia09
Pubblicità

Possiedi una moto e vuoi recensirla?

Condividi la tua opinione con la community di Moto.it.

Pubblica la tua recensione
Pubblicità
Pubblicità
pagina 2 di 18