video prova

Yamaha XT600Z Tenere 1984: Test YoungTimer, la moto di Gix!

- Il nostro Maurizio Gissi svela la sua bellissima XT600Z del 1984, ce la descrive e ce la fa provare. Bellissima, ma mica facile da mettere in moto con la pedivella. E' ovviamente una moto d'epoca, ma darà il via alle regine degli anni 90: un periodo d'oro per il motociclismo

Le Youngtimer di Moto.it ripartono da settembre con una Yamaha molto speciale: la XT600Z Ténéré del nostro Maurizio Gissi, che la possiede dal lontano 1984. 
Dopo tante superbike, qualche nuda e altro ancora, ci dedichiamo qui alle enduro stradali che hanno aperto la via alle moto che oggi vanno per la maggiore. In agosto vi abbiamo mostrato la splendida Honda Africa Twin 650 di Alberto Porta, ora passiamo alla Casa di Iwata con un'altra moto che per molti è una vera leggenda tra le "due ruote". Lo ammettiamo subito: siamo andati un po' oltre il concetto di youngtimer, perché la Yamaha di questo servizio è a tutti gli effetti una gran bella moto d'epoca. Non una semplice vecchietta, quindi.
Le monocilindriche degli anni 80 sono entrate nel cuore di tutti noi e hanno dominato la scena per lunghi anni. Oggi la storia continua, e la Ténéré è ancora una assoluta protagonista. E' salita la potenza e sono raddoppiati i cilindri con la moderna 700, ma lo spirito essenziale, da vera moto da fuoristrada, è più vivo che mai.

In questo servizio abbiamo provato la bellissima XT600Z di Maurizio Gissi, che ci racconta la storia del modello. 

Di seguito trovate gli annunci dell'usato dedicati a questo modello.

Il Gix con la sua vecchia amica, la XT600Z del 1984
Il Gix con la sua vecchia amica, la XT600Z del 1984

La sua storia

Era l'ottobre del 1982 quando al Motor Show di Parigi Yamaha svelò per la prima volta la Ténéré. Arrivare alla produzione del modello non era stata cosa facile. Mentre in Europa la Dakar attirava milioni di fan, i vertici Giapponesi rimasero sorpresi quando da Yamaha Europe - sollecitata dal carismatico leader della Sonauto, il compianto Jean Claude Olivier - si videro inoltrare la richiesta di riprodurre una moto replica delle XT500 e XT550 allestite per la competizione africana.

Dopo avere ricevuto il benestare da Iwata, gli ingegneri cominciarono a progettare prototipi basati sull'ultimo modello da loro prodotto: la XT 550. Il serbatoio fu incrementato fino alla capacità di 30 litri, il forcellone in alluminio godeva della sospensione posteriore progressiva Monocross, la cilindrata salì a 595 cc - con 43 cv dichiarati, e fu aggiunto un freno a disco all'anteriore a sostituire il tamburo, confermato al posteriore.

Fin da subito la duplice livrea proposta da Yamaha diventò motivo di attrazione per il pubblico: bianca con le classiche strisce di quadrati rossi, i colori istituzionali Yamaha, oppure blu con le stesse grafiche in nero, ispirata a colori del Team Sonato/Gauloises di Yamaha Motor France. Era una moto priva di fronzoli e badava tanto alla sostanza. L'avviamento era a pedivella, il cupolino era ridottissimo e il serbatoio molto capiente, elemento essenziale per i rally.

Leggi l'articolo relativo al restauro della Yamaha XT 600 Ténéré

Foto e video a cura di Massimo Di Trapani

  • francesco.martini21, Bologna (BO)

    Bellissimo servizio,
    da possessore di un modello 43F dell'86, nel mio piccolo posso confermare pregi e difetti evidenziati dai più esperti tester.
    La mia era rimasta sepolta dalla polvere in un garage per 15 anni, sopravvivendo nel buio anche ai doveri, agli obblighi e alle responsabilità della vita, fino all'irreversibile crisi matrimoniale... Dovendo riprenderla, sotto la minaccia che altrimenti mi sarebbe stata fatta rottamare, l'ho voluta premiare per la tanta fedeltà (almeno la sua), nonostante che l'entità degli interventi da affrontare per il ripristino andassero ben oltre il mero valore commerciale.
    Rimessa in strada a luglio di quest'anno, ci sono andato in vacanza all'Elba con mio figlio, dove gli unici limiti sono stati i divieti di percorrenza vigenti su tanti percorsi fuori strada di quella splendida isola.
    Ah, dimenticavo, le vecchie signore non devono essere sdraiate: per farla ripartire dopo lunga inattività, sul lato sinistro del carburatore, in basso, c'è una vite (un po' incassata, ma facilmente accessibile) che serve proprio a spurgare il carburatore stesso: basta svitarla, fare fuoriuscire un po' di benzina e richiuderla: due pedalate e quella riparte arzilla dimentica del tempo passato ad ammuffire.
    Grazie ancora!
  • Ligolligò

    Davvero un periodo d'oro quello a cavallo degli anni ottanta. Irripetibile, come le moto che in quel periodo sono state prodotte: XT600, XL600, DR, KLR, Africa Twin e tante altre, alcune anche italiane. Davvero c'è da chiedersi cosa se ne farà di quelle rimaste, con tutte queste incomprensibili e farlocche norme antinquinamento che debosciati amministratori e politici hanno cominciato ad emanare....
Inserisci il tuo commento

Scheda tecnica

Yamaha XT 600 Z (1983 - 90)
  • Informazioni generali
  • Misure
  • Motore
  • Ciclistica
  • Batteria
  • Marca Yamaha
  • Modello XT 600 Z
  • Allestimento XT 600 Z (1983 - 90)
  • Categoria Enduro Stradale
  • Inizio produzione 1983
  • Fine produzione 1990
  • Prezzo da 3.795
  • Garanzia n.d.
  • Optional n.d.
  • Lunghezza n.d.
  • Larghezza n.d.
  • Altezza n.d.
  • Altezza minima da terra n.d.
  • Altezza sella da terra MIN n.d.
  • Altezza sella da terra MAX n.d.
  • Interasse n.d.
  • Peso a secco 140 Kg
  • Peso in ordine di marcia n.d.
  • Cilindrata 600 cc
  • Tipo motore n.d.
  • Tempi 4
  • Cilindri 1
  • Configurazione cilindri -
  • Disposizione cilindri -
  • Inclinazione cilindri -
  • Inclinazione cilindri a V -
  • Raffreddamento n.d.
  • Avviamento n.d.
  • Alimentazione n.d.
  • Alesaggio n.d.
  • Corsa n.d.
  • Frizione n.d.
  • Numero valvole n.d.
  • Distribuzione n.d.
  • Ride by Wire n.d.
  • Controllo trazione n.d.
  • Mappe motore n.d.
  • Potenza 45 cv - 33 kw - 6.500 rpm
  • Coppia n.d.
  • Emissioni Euro 0
  • Depotenziata No
  • Tipologia cambio meccanico
  • Numero marce 5
  • Presenza retromarcia No
  • Consumo medio VMTC n.d.
  • Capacità serbatoio carburante n.d.
  • Capacità riserva carburante n.d.
  • Trasmissione finale n.d.
  • Telaio n.d.
  • Sospensione anteriore n.d.
  • Escursione anteriore n.d.
  • Sospensione posteriore n.d.
  • Escursione posteriore n.d.
  • Tipo freno anteriore n.d.
  • Misura freno anteriore n.d.
  • Tipo freno posteriore n.d.
  • Misura freno posteriore n.d.
  • ABS No
  • Tipo ruote n.d.
  • Misura cerchio anteriore 21 pollici
  • Pneumatico anteriore n.d.
  • Misura cerchio posteriore 18 pollici
  • Pneumatico posteriore n.d.
  • Batteria n.d.
  • Capacità n.d.
  • Autonomia e durata n.d.
  • Batteria secondaria n.d.
Yamaha

Usato: Yamaha XT 600 Z (1983 - 90)

Vedi tutti
Indietro Avanti

Confronta moto

Confronta la moto selezionata con quella che vuoi, sia nuova che uscita dai listini.

Ad esempio puoi confrontare la moto che desideri acquistare con quella da te posseduta in questo momento e vedere le differenze.

Confronta