Prova Morbidelli T502X: l’adventure mid-size col 19”, sfida le rivali con stile e sostanza [VIDEO]

Una crossover agile e ben equipaggiata, pensata per chi vuole viaggiare comodo senza rinunciare a una guida brillante. Tecnologia moderna, motore vivace e prezzo competitivo sono la sua ricetta vincente
3 ottobre 2025

Se siete alla ricerca di una crossover adventure media capace di coniugare agilità, dotazione tecnica e pregio estetico, la Morbidelli T502X si propone come una delle novità più interessanti del segmento. Curata nei dettagli e costruita per offrire una guida facile e brillante, questa moto punta a conquistare chi vuole una compagna di viaggio versatile, abile in città e su strade extraurbane, ma anche discretamente a suo agio sullo sterrato leggero. L’erogazione fluida del bicilindrico e la ciclistica incoraggiante completano il quadro di un modello che prova a farsi largo in un mercato sempre più affollato.

Naviga su Moto.it senza pubblicità
1 euro al mese

Come è Fatta

La Morbidelli T502X si caratterizza per un design pulito ma deciso. Il motore è un bicilindrico parallelo da 486cc, con 47,6cv a 8.500giri, colpisce per la curva di coppia da 45Nm a 6.750giri ben spalmata e vivace quando serve. Il telaio è solido, in acciaio, il forcellone in lega di alluminio. l’interasse è compatto (1.458mm) e l’altezza sella si ferma a 830mm, il che la rende accessibile anche ai piloti meno alti. Le sospensioni offrono un’escursione adeguata ad affrontare anche un po' di fuoristrada; 180mm la ruota posteriore e per la forcella a steli rovesciati da 43mm. Ruota anteriore da 19” (c’è chi avrebbe preferito un 21”) e posteriore da 17”, cerchi tubeless a raggi tangenziali ospitano pneumatici di primo equipaggiamento di qualità: Pirelli Scorpion Rally STR. Per i freni abbiamo un doppio disco anteriore da 300mm con pinze J.Juan ad attacco radiale e dietro un singolo disco da 240mm e pinza flottante. Sul fronte elettronico, spicca il controllo di trazione e la possibilità di disattivare l’ABS della ruota posteriore. Il cruscotto è un TFT a colori da 7” montato in posizione verticale con connettività bluetooth e capace di integrare la navigazione nello strumento. Completa la dotazione il servizio SOS e la geolocalizzazione integrata nella moto. Il serbatoio da 18 litri e il buon valore di 4,1litri/100km dichiarato promettono un’autonomia di ben 440 km con un pieno. Infine il peso: 210 kg in ordine di marcia il dato dichiarato. Nel complesso, la T502X offre una qualità costruttiva convincente e un pacchetto tecnico completo, anche in relazione al prezzo invitante a cui è proposta.

Come Va

La posizione di guida vede la seduta un tantino bassa per i più alti di statura ma nel complesso è ben studiata. Buona la schiuma della sella, ottima la posizione del busto grazie al manubrio dalle giuste dimensioni. Fin da subito si riconosce il rigore della ciclistica, le tarature della forcella e del mono sono abbastanza rigide, non particolarmente confortevole sulle piccole asperità, in compenso durante la guida su asfalto liscio comunica un bel rigore ciclistico e la guida è sempre precisa ed efficace. Tra le curve emerge un buon bilanciamento, la guida è divertente, poco impegnativa e appagante. Il motore offre il meglio di sé a regimi più elevati, a bassi giri si paga un po' la piccola cubatura, ma nel complesso non “strappa” e al salire dei giri emerge un bel carattere sportivo soprattutto dai 5.000giri in su. Il cambio ha innesti precisi ma un tantino contrastati; la spaziatura dei rapporti è abbastanza lunga e in sesta marcia ci si ritrova alla velocità codice di 130 km/h a 5.000giri, un’ottima scelta di rapporto che non porta il motore ad essere particolarmente impiccato nei trasferimenti autostradali. La nuova T502X non offre una protezione aerodinamica esemplare e qualche turbolenza si fa sentire, inoltre la possibilità di regolare l’altezza del plexi è possibile solo a moto ferma.

Anche durante la guida in fuoristrada si mette in evidenza la taratura della forcella un po' rigida. Per lei sono meglio i terreni duri, sul molle ci mette una pezza la bontà degli pneumatici Pirelli Scorpion Rally STR. Buona la guida in piedi, un po' meno la prima marcia un tantino lunga per affrontare i pezzi più impegnativi. Nel complesso questa Morbidelli si fa apprezzare anche in fuoristrada e non si rimpiange troppo un anteriore da 21”. Si apprezza la dolcezza dell’impianto frenante che, pur offrendo una buona potenza frenante non ha un mordente iniziale eccessivo, il che rende la guida sempre sicura anche a bassa aderenza.

Pro e Contro

Pro

  • Qualità delle finiture
  • Motore brillante ad alti regimi
  • Prezzo accessibile

Contro

  • Taratura rigida delle sospensioni sulle piccole asperità
  • Cambio un po' contrastato

Conclusioni

Nel complesso, la nuova Morbidelli T502X esce a testa alta da questa prima presa di contatto. È una moto completa di tutto ciò che serve per garantirsi buone prestazioni, la piacevolezza di un design pulito e dotazioni in linea con quanto serve per dare sfogo alla propria passione. Nel mirino c’è un utilizzo giornaliero e anche qualche bel viaggetto con la possibilità di affrontare anche un po' di fuoristrada leggero, il tutto attraverso una proposta commerciale decisamente competitiva. Per lei occorrono 5.990 euro, con 3 anni di garanzia e 2 di assistenza stradale. Questo la rende una proposta allettante nel segmento delle medie adventure, con una dotazione che sfida modelli affermati come la Benelli TRK 502 e la Honda CB500X. Grazie a un mix di guida accessibile, buona tecnologia e un prezzo giusto, la T502X si candida senza dubbio a essere un’opzione di riferimento per chi cerca una moto pratica, versatile e moderna.

Morbidelli T502X (2026)
Morbidelli

Morbidelli
Via Cesare Battisti, 11
40054 Budrio (BO) - Italia
051 0220660
support@mbpmoto.com
https://www.morbidelli.com/it-it

  • Prezzo 5.990 €
  • Cilindrata 486 cc
  • Potenza 48 cv
  • Peso 210 kg
  • Sella 830 mm
  • Serbatoio 18 lt
Morbidelli

Morbidelli
Via Cesare Battisti, 11
40054 Budrio (BO) - Italia
051 0220660
support@mbpmoto.com
https://www.morbidelli.com/it-it

Scheda tecnica Morbidelli T502X (2026)

Cilindrata
486 cc
Cilindri
2 in linea
Categoria
Enduro Stradale
Potenza
48 cv 35 kw 8.500 rpm
Peso
210 kg
Sella
830 mm
Pneumatico anteriore
Pirelli Scorpion Rally STR 110/80-19 tubeless
Pneumatico posteriore
Pirelli Scorpion Rally STR 150/70-17 tubeless
Inizio produzione
2025
tutti i dati

Maggiori info