Moto Guzzi California 1400 Touring SE

  • Voto di Moto.it 8.5 / 10
Moto Guzzi California 1400 Touring SE
Francesco Paolillo
L'ultima arrivata nella gamma California, che arricchisce ulteriormente l'allestimento Touring
2 novembre 2015

È l'ultima arrivata nella gamma California, che così arriva a contare cinque versioni differenti (Touring, Touring SE, Custom, Eldorado e Audace), e che - ormai possiamo dirlo con ragionevole certezza - si amplierà ulteriormente con la bagger derivata dalla coraggiosa concept MGX-21 ammirata al Salone di Milano dello scorso anno.

La California 1400 Touring SE si presenta con un allestimento più ricco rispetto alla "semplice" Touring (di cui potete leggere qui la nostra prova), dalla quale che pur fungendo da base di partenza, si differenzia per le colorazioni bicolore in grigio, chiaro o scuro, e per le dotazioni votate a esaltarne ulteriormente le caratteristiche di moto da turismo. Ecco allora una coppia di deflettori per l'aria che incrementano la protezione per il guidatore, mentre il maniglione posteriore con schienalino incrementa il comfort di viaggio per il passeggero.

A innalzare ulteriormente il livello già eccellente delle finiture della cruiser di Mandello ci pensano due nuovi foderi cromati per la forcella, rispetto a quelli in nero lucido delle altre versioni. Questi cambiamenti portano naturalmente a un leggero aumento di prezzo, nell'ordine dei 500 euro, elevando il listino della California Touring SE a 20.690 euro f.c., quotazione importante ma compensata da una dotazione sconosciuta alla concorrenza.

La carta d'identità della Moto Guzzi California Touring SE

Potenza massima 96 cv
Coppia massima 120 Nm
Peso a secco 322 kg
Serbatoio 20,5 L

Escludendo, infatti, gli accessori tipici delle cruiser come le borse laterali, parabrezza e cruise control, la California 1400 propone una dotazione elettronica da prima della classe, votata al comfort di guida ma anche alla sicurezza.

Tutti i modelli di Moto Guzzi California 1400
Tutti i modelli di Moto Guzzi California 1400

Confronta tutte le Moto Guzzi California 1400

Il bicilindrico da 1.380 cc è tenuto a bada da un controllo di trazione (MGTC) più unico che raro nella categoria, mentre la tecnologia Ride by Wire consente di contare sulla possibilità di impostare tre differenti mappature del bicilindrico, (Pioggia, Turismo, Veloce) in base alle condizioni d'uso.

Le tre modalità si possono impostare in qualsiasi momento semplicemente agendo su un pulsante posizionato sul blocchetto destro, e cambiano la personalità del bicilindrico di Mandello in tempo reale.

Quello che non cambia sulla California SE è la sensazione di qualità che si prova guardandola e guidandola. Coricata su un fianco come una matrona romana, la cruiser italiana si fa ammirare per il mix equilibrato tra classicità e innovazione, confezionato con cura, come dimostrano gli assemblaggi ben eseguiti con materiali di pregio. Unico appunto, le cerniere delle borse laterali in bella vista, che di bello hanno ben poco.

La qualità, percepita nel guardarla e nel toccarla viene esaltata ancor più guidandola. Qui la California 1400 Touring SE non ha rivali, come abbiamo più volte scritto e affermato provando i modelli e le versioni della famiglia “California”, dalla prima Custom fino alle più recenti Audace ed Eldorado. La dinamica di guida di questa cruiser è un gradino sopra rispetto alla concorrenza, con particolare considerazione per il comfort ma anche per il piacere di guida, sia che si percorra un lungo nastro d’asfalto, o un itinerario ricco di curve. Nel primo caso ci si scontrerà solo con la funzionalità del cruise control, che una volta impostato non permette di aumentare e diminuire la velocità.

Un piccolo neo che di certo non offusca l’immagine della cruiser di Mandello, che sa farsi perdonare e che ci ha conquistati fin dalla sua prima apparizione.

Pregi e difetti

Pro

  • Estetica | Finiture | Guidabilità

Contro

  • Funzionalità Cruise Control

 

Da Automoto.it

Caricamento commenti...
Moto Guzzi California 1400 Touring SE (2015 - 16)
Moto Guzzi

Moto Guzzi
Via E.V. Parodi, 57
23826 Mandello del Lario (LC) - Italia
0341 709111
http://www.motoguzzi.com/it_IT/

  • Prezzo 20.690 €
  • Cilindrata 1.380 cc
  • Potenza 96 cv
  • Peso 322 kg
  • Sella 740 mm
  • Serbatoio 21 lt
Moto Guzzi

Moto Guzzi
Via E.V. Parodi, 57
23826 Mandello del Lario (LC) - Italia
0341 709111
http://www.motoguzzi.com/it_IT/

Scheda tecnica Moto Guzzi California 1400 Touring SE (2015 - 16)

Cilindrata
1.380 cc
Cilindri
2 a V
Categoria
Turismo
Potenza
96 cv 71 kw 6.500 rpm
Peso
322 kg
Sella
740 mm
Pneumatico anteriore
130/70 R 18”
Pneumatico posteriore
200/60 R 16”
Inizio Fine produzione
2015 2016
tutti i dati

Maggiori info

Ultimi articoli su Moto Guzzi California 1400 Touring SE (2015 - 16) e correlati