Prova Custom

Moto Guzzi California 1400 Touring SE

- L'ultima arrivata nella gamma California, che arricchisce ulteriormente l'allestimento Touring
Moto Guzzi California 1400 Touring SE

È l'ultima arrivata nella gamma California, che così arriva a contare cinque versioni differenti (Touring, Touring SE, Custom, Eldorado e Audace), e che - ormai possiamo dirlo con ragionevole certezza - si amplierà ulteriormente con la bagger derivata dalla coraggiosa concept MGX-21 ammirata al Salone di Milano dello scorso anno.

La California 1400 Touring SE si presenta con un allestimento più ricco rispetto alla "semplice" Touring (di cui potete leggere qui la nostra prova), dalla quale che pur fungendo da base di partenza, si differenzia per le colorazioni bicolore in grigio, chiaro o scuro, e per le dotazioni votate a esaltarne ulteriormente le caratteristiche di moto da turismo. Ecco allora una coppia di deflettori per l'aria che incrementano la protezione per il guidatore, mentre il maniglione posteriore con schienalino incrementa il comfort di viaggio per il passeggero.

A innalzare ulteriormente il livello già eccellente delle finiture della cruiser di Mandello ci pensano due nuovi foderi cromati per la forcella, rispetto a quelli in nero lucido delle altre versioni. Questi cambiamenti portano naturalmente a un leggero aumento di prezzo, nell'ordine dei 500 euro, elevando il listino della California Touring SE a 20.690 euro f.c., quotazione importante ma compensata da una dotazione sconosciuta alla concorrenza.

  • Potenza massima 96 cv
  • Coppia massima 120 Nm
  • Peso a secco 322 kg
  • Serbatoio 20,5 L
  • Prezzo 20.690 Euro

Escludendo, infatti, gli accessori tipici delle cruiser come le borse laterali, parabrezza e cruise control, la California 1400 propone una dotazione elettronica da prima della classe, votata al comfort di guida ma anche alla sicurezza.

Tutti i modelli di Moto Guzzi California 1400
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Il bicilindrico da 1.380 cc è tenuto a bada da un controllo di trazione (MGTC) più unico che raro nella categoria, mentre la tecnologia Ride by Wire consente di contare sulla possibilità di impostare tre differenti mappature del bicilindrico, (Pioggia, Turismo, Veloce) in base alle condizioni d'uso.

Le tre modalità si possono impostare in qualsiasi momento semplicemente agendo su un pulsante posizionato sul blocchetto destro, e cambiano la personalità del bicilindrico di Mandello in tempo reale.

Quello che non cambia sulla California SE è la sensazione di qualità che si prova guardandola e guidandola. Coricata su un fianco come una matrona romana, la cruiser italiana si fa ammirare per il mix equilibrato tra classicità e innovazione, confezionato con cura, come dimostrano gli assemblaggi ben eseguiti con materiali di pregio. Unico appunto, le cerniere delle borse laterali in bella vista, che di bello hanno ben poco.

La qualità, percepita nel guardarla e nel toccarla viene esaltata ancor più guidandola. Qui la California 1400 Touring SE non ha rivali, come abbiamo più volte scritto e affermato provando i modelli e le versioni della famiglia “California”, dalla prima Custom fino alle più recenti Audace ed Eldorado. La dinamica di guida di questa cruiser è un gradino sopra rispetto alla concorrenza, con particolare considerazione per il comfort ma anche per il piacere di guida, sia che si percorra un lungo nastro d’asfalto, o un itinerario ricco di curve. Nel primo caso ci si scontrerà solo con la funzionalità del cruise control, che una volta impostato non permette di aumentare e diminuire la velocità.

Un piccolo neo che di certo non offusca l’immagine della cruiser di Mandello, che sa farsi perdonare e che ci ha conquistati fin dalla sua prima apparizione.

Pregi e difetti

  • Estetica | Finiture | Guidabilità
  • Funzionalità Cruise Control

 

  • Cazzillo, Olgiate Olona (VA)

    non è il mio genere, ma la ritengo una delle moto più belle di sempre. Alle Guzzi di oggi si possono rimproverare tante cose, ma hanno un fascino ed un'eleganza che è semplicemente inarrivabile per moltissime altre case.
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Scheda tecnica

Moto Guzzi 1400 Touring SE (2015 - 16)
  • Informazioni generali
  • Misure
  • Motore
  • Ciclistica
  • Batteria
  • Marca Moto Guzzi
  • Modello California 1400
  • Allestimento 1400 Touring SE (2015 - 16)
  • Categoria Turismo
  • Inizio produzione 2015
  • Fine produzione 2016
  • Prezzo da 20.690 - franco concessionario
  • Garanzia n.d.
  • Optional n.d.
  • Lunghezza 2.445 mm
  • Larghezza 1.030 mm
  • Altezza 1.460 mm
  • Altezza minima da terra 165 mm
  • Altezza sella da terra MIN 740 mm
  • Altezza sella da terra MAX n.d.
  • Interasse 1.685 mm
  • Peso a secco 322 Kg
  • Peso in ordine di marcia 337 Kg
  • Cilindrata 1.380 cc
  • Tipo motore termico
  • Tempi 4
  • Cilindri 2
  • Configurazione cilindri a V
  • Disposizione cilindri trasversale
  • Inclinazione cilindri n.d.
  • Inclinazione cilindri a V 90
  • Raffreddamento ad aria/olio
  • Avviamento elettrico
  • Alimentazione iniezione
  • Alesaggio 104 mm
  • Corsa 81,2 mm
  • Frizione monodisco
  • Numero valvole 8
  • Distribuzione bialbero
  • Ride by Wire
  • Controllo trazione
  • Mappe motore 3
  • Potenza 96 cv - 71 kw - 6.500 rpm
  • Coppia 12 kgm - 120 nm - 2.750 rpm
  • Emissioni Euro 3
  • Depotenziata No
  • Tipologia cambio meccanico
  • Numero marce 6
  • Presenza retromarcia No
  • Consumo medio VMTC n.d.
  • Capacità serbatoio carburante 20,5 lt
  • Capacità riserva carburante 5 lt
  • Trasmissione finale albero
  • Telaio tubolare in acciaio, a doppia culla chiusa, con sistema di fissaggio del motore elastocinematico per lʼisolamento delle vibrazioni
  • Sospensione anteriore forcella tradizionale, Ø 46 mm, con piedino per pinza freni attacco radiale e cannocchiali sugli steli
  • Escursione anteriore 120 mm
  • Sospensione posteriore forcellone con doppio ammortizzatore regolabile nel precarico molla
  • Escursione posteriore n.d.
  • Tipo freno anteriore doppio disco
  • Misura freno anteriore 320 mm
  • Tipo freno posteriore disco
  • Misura freno posteriore 282 mm
  • ABS
  • Tipo ruote integrali
  • Misura cerchio anteriore 18 pollici
  • Pneumatico anteriore 130/70 R 18”
  • Misura cerchio posteriore 16 pollici
  • Pneumatico posteriore 200/60 R 16”
  • Batteria n.d.
  • Capacità n.d.
  • Autonomia e durata n.d.
  • Batteria secondaria n.d.
Moto Guzzi

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