prova su strada

Moto Guzzi California 1400 Touring e Custom

Ritorno a casa
- Con le California 1400 Custom e Touring sulle strade californiane, quelle che l'hanno ispirata. Per apprezzarne la guidabilità e le belle prestazioni globali, e rilevare un po' di calore dal motore e, sulla Custom, le pedane basse
Moto Guzzi California 1400 Touring e Custom

Siamo stati in California per visitare il PADc, il Piaggio Advanced Design Center di Pasadena, avamposto americano del Gruppo Piaggio, e Moto Guzzi ha organizzato un tour di duecento chilometri da percorrere in sella alle California 1400, in versione Touring e Custom. Scontata la battuta “California in California”, del resto la cruiser italiana ha qui le sue radici, essendo nata appositamente per equipaggiare i Chips, gli agenti del LAPD (Los Angeles Police Department), a partire dal 1971, e quindi la location appare quanto mai azzeccata.

Per chi è cresciuto a pane e telefilm, percorrere in sella a questa moto le strade di Los Angeles, equivale a diventare protagonisti per un giorno di una puntata di Chips, la celebre serie televisiva che narrava le avventure di due poliziotti, ai quali accadeva di tutto e di più, sulle strade della megalopoli californiana. Al posto delle Kawasaki dei due protagonisti però, noi guidiamo delle modernissime Moto Guzzi California 1400, decisamente più attuali rispetto alle moto di Becker e Poncherello. In versione Custom e Touring, la California 1400 è per dimensioni e cilindrata, una moto tagliata su misura per il mercato americano, però attenzione, a dispetto dei numeri esagerati, questa è e rimane una Moto Guzzi, per cui guidabilità e prestazioni non ….

 

Usciamo dal parcheggio dell’albergo canticchiando la sigla di Chips e ci ritroviamo in tempo zero in mezzo al traffico, non proprio caotico, ma sicuramente più che abbondante, che caratterizza la zona di Los Angeles e in particolare le sue highway. Sei corsie zeppe di auto, che fortunatamente viaggiano tutte alla stessa velocità, più o meno, ci permettono di apprezzare il confort della nostra California Touring, che inserita la sesta, magari approfittando del cruise control, viaggia come su un tappeto volante, senza vibrazioni e scossoni a disturbare il viaggio. Il traffico “formato”, ci obbliga a qualche rallentamento, e quindi notiamo che manca un comando del cruise control che permetta di accelerare, o rallentare, particolare fastidioso che obbliga a ogni volta che si sfiora il freno, a selezionare nuovamente il comando automatico del controllo della velocità. In compenso il sole della California stenta a farsi vivo, per cui il calore emanato dal bicilindrico Made in Mandello, non è particolarmente fastidioso.

Abbandoniamo la Highway 101, che da Pasadena ci ha fatto attraversare Los Angeles, e andiamo a imboccare una delle strade più famose della California, teatro di mille inseguimenti hollywoodiani, e ancora oggi terreno di sfida degli smanettoni locali, a due e quattro ruote. Mulholland Highway è terreno di caccia dei motociclisti californiani, che si mostrano in tutto il loro splendore, ma soprattutto in tutto il loro fragore (qui le normative sugli scarichi aperti devono essere ampiamente interpretabili!), mentre la voce tonante dei V8 big block riecheggia spesso e volentieri tra le curve della vallata.

La California 1400 si muove svelta tra le curve, dimostrando doti di agilità e precisione, sconosciute alla concorrenza

Non è un posto da cruiser si potrebbe pensare, ma il buon sangue di Mandello Lario ci dice il contrario, la California 1400 si muove svelta tra le curve, dimostrando doti di agilità e precisione, sconosciute alla concorrenza. Il bicilindrico si presta al gioco, mentre la possibilità di poter scegliere la configurazione più adatta della mappatura motore (delle tre disponibili Pioggia, Turismo e Veloce abbiamo scelto quest’ultima), conferisce un certo carattere alla cruiser italiana. Le doti di ripresa del due cilindri da 1.380 cc consentono un uso limitato del cambio, peraltro perfetto nella funzionalità, mentre il controllo di trazione ci permette di percorrere in piena sicurezza le zone, a tratti bagnate (ebbene sì non ci siamo fatti mancare nulla … neanche uno scroscio di pioggia) e cosparse di foglie. La limitata luce a terra si manifesta con sonore grattate degli slider di plastica montati a protezione delle pedane, in particolare sulla Touring che ha un assetto più basso di 50 mm rispetto alla Custom (che inoltre è dotata di ammortizzatori a gas con serbatoio separato), e questo è un vero peccato, anche perché la ciclistica permetterebbe ben altre pieghe (l’aria della Mulholland Highway deve averci fatto male …).

Abbandonata la California Touring, con il suo bel parabrezza, e saliti sulla Custom, giusto un minuto prima di beccarci uno scroscio d’acqua, che l’abbigliamento estivo traforato e il casco jet non amano in modo particolare, andiamo a ritrovare il sole scendendo verso l’Oceano. La Pacific Highway, la conosciamo tutti, almeno per il fatto di averla viste milioni di volte in tv, certo percorrerla in sella alla Guzzi California fa un altro effetto, soprattutto ora che finalmente splende il sole, e Malibù ci attende. Colazione in spiaggia e poi via di nuovo tra le montagne, percorrendo Malibù Canyon Road, altra strada panoramica e ricca di curve, che ci porta verso Calabasas. Il caldo inizia a farsi sentire, anche quello sprigionato dai cilindri della nostra moto, che ci obbliga di tanto in tanto, ad aprire leggermente le gambe (metodo grezzo ma funzionale) e a spostare leggermente in fuori i piedi sulle pedane. In compenso il confort generale offerto dalla California 1400, Touring o Custom, è sempre primissimo ordine. La sella si dimostra ben imbottita e conformata al meglio, almeno per le nostre reali terga, mentre le vibrazioni sono di lieve entità e tutt’altro che fastidiose.

Rimbocchiamo la Highway, con annesso traffico, e dirigiamo la prua verso Pasadena, fin quando una strana musica fa capolino nel casco. È la sigla finale di Chips. Fine del giro, e fine del sogno.

Pregi

Finiture | Design | Gudabilità

Difetti

Pedane basse (Touring) | Funzionalità cruise-control

  • Alberto.Giorgi, Capannori (LU)

    Bella Guzzi

    Salve!
    A me le Guzzi, non sono mai piaciute, ma solo per l'estetica!
    Questa Guzzi invece, piace a tutti! Anche ai non fedelissimi del marchio!
    E ovviamente a chi piace le criuser!
    Questa California 1400, mi piace esteticamente! Criuser originale!
    Belle forme, imponete, per niente retró, come la California "piccola" ed è per quello che mi piace! Si è modernizzata (finalmente) senza rinnegare il passato!
    Sulla sua guidabilità non ho dubbi, neanche sulla "snellezza"!
    E la potenza è più che abbondante per questo tipo di moto!
    Non fate discorsi a bischero sulla guida nel traffico! Non è un Kymco!
    È una maxi moto! Ma chi è quel brodo che compra una cruiser per viaggiare solo nel traffico???
    È l'unica cruiser ad avere ABS, controllo di trazione e Cruise control!!!
    Appunto...allestimento da moto per viaggi lunghi!
    L'unico neo, secondo me,è la sella passeggero troppo ridotta! Peccato!
    È il prezzo...ahimè!
    Per me la più bella è bianca versione Touring!
  • alexlube, Macerata (MC)

    superba

    Provata e l'ho trovata fantastica....sogno un bel giro sulle dolomiti!Marco e Valerio non so di cosa state parlando comunque anche se rimanesse in produzione non é un virus che ve lo mettono di forza on garage....servono i soldi,non la comprate e vivete tranquilli...ma fateci vivere sereni anche a no senza le vostre boiate!
    La bellagio?Una grandissima moto come al solito non capita..purtroppo!
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Scheda tecnica

Moto Guzzi California 1400 Custom (2012 - 16)
  • Informazioni generali
  • Misure
  • Motore
  • Ciclistica
  • Batteria
  • Marca Moto Guzzi
  • Modello California 1400
  • Allestimento California 1400 Custom (2012 - 16)
  • Categoria Custom
  • Inizio produzione 2012
  • Fine produzione 2016
  • Prezzo da 18.490 - franco concessionario
  • Garanzia n.d.
  • Optional n.d.
  • Lunghezza 2.445 mm
  • Larghezza 850 mm
  • Altezza 1.460 mm
  • Altezza minima da terra n.d.
  • Altezza sella da terra MIN 740 mm
  • Altezza sella da terra MAX n.d.
  • Interasse n.d.
  • Peso a secco 300 Kg
  • Peso in ordine di marcia 337 Kg
  • Cilindrata 1.380 cc
  • Tipo motore termico
  • Tempi 4
  • Cilindri 2
  • Configurazione cilindri a V
  • Disposizione cilindri trasversale
  • Inclinazione cilindri n.d.
  • Inclinazione cilindri a V 90
  • Raffreddamento ad aria/olio
  • Avviamento elettrico
  • Alimentazione iniezione
  • Alesaggio 104 mm
  • Corsa 81,2 mm
  • Frizione monodisco
  • Numero valvole 8
  • Distribuzione n.d.
  • Ride by Wire
  • Controllo trazione
  • Mappe motore 3
  • Potenza 96 cv - 71 kw - 6.500 rpm
  • Coppia 12 kgm - 120 nm - 2.750 rpm
  • Emissioni Euro 3
  • Depotenziata No
  • Tipologia cambio meccanico
  • Numero marce 6
  • Presenza retromarcia No
  • Consumo medio VMTC n.d.
  • Capacità serbatoio carburante 20,5 lt
  • Capacità riserva carburante 5 lt
  • Trasmissione finale albero
  • Telaio n.d.
  • Sospensione anteriore forcella tradizionale, Ø 46 mm, con piedino per pinza freni attacco radiale e cannocchiali sugli steli
  • Escursione anteriore 120 mm
  • Sospensione posteriore forcellone con doppio ammortizzatore regolabile nel precarico molla
  • Escursione posteriore n.d.
  • Tipo freno anteriore doppio disco
  • Misura freno anteriore 320 mm
  • Tipo freno posteriore disco
  • Misura freno posteriore 282 mm
  • ABS
  • Tipo ruote integrali
  • Misura cerchio anteriore 18 pollici
  • Pneumatico anteriore 130/70 R 18”
  • Misura cerchio posteriore 16 pollici
  • Pneumatico posteriore 200/60 R 16”
  • Batteria n.d.
  • Capacità n.d.
  • Autonomia e durata n.d.
  • Batteria secondaria n.d.
Moto Guzzi

Scheda tecnica

Moto Guzzi California 1400 Touring (2012 - 16)
  • Informazioni generali
  • Misure
  • Motore
  • Ciclistica
  • Batteria
  • Marca Moto Guzzi
  • Modello California 1400
  • Allestimento California 1400 Touring (2012 - 16)
  • Categoria Turismo
  • Inizio produzione 2012
  • Fine produzione 2016
  • Prezzo da 20.190 - franco concessionario
  • Garanzia n.d.
  • Optional n.d.
  • Lunghezza 2.445 mm
  • Larghezza 1.030 mm
  • Altezza 1.460 mm
  • Altezza minima da terra n.d.
  • Altezza sella da terra MIN 740 mm
  • Altezza sella da terra MAX n.d.
  • Interasse n.d.
  • Peso a secco 322 Kg
  • Peso in ordine di marcia 337 Kg
  • Cilindrata 1.380 cc
  • Tipo motore termico
  • Tempi 4
  • Cilindri 2
  • Configurazione cilindri a V
  • Disposizione cilindri trasversale
  • Inclinazione cilindri n.d.
  • Inclinazione cilindri a V 90
  • Raffreddamento ad aria/olio
  • Avviamento elettrico
  • Alimentazione iniezione
  • Alesaggio 104 mm
  • Corsa 81,2 mm
  • Frizione monodisco
  • Numero valvole 8
  • Distribuzione n.d.
  • Ride by Wire
  • Controllo trazione
  • Mappe motore 3
  • Potenza 96 cv - 71 kw - 6.500 rpm
  • Coppia 12 kgm - 120 nm - 2.750 rpm
  • Emissioni Euro 3
  • Depotenziata No
  • Tipologia cambio meccanico
  • Numero marce 6
  • Presenza retromarcia No
  • Consumo medio VMTC n.d.
  • Capacità serbatoio carburante 20,5 lt
  • Capacità riserva carburante 5 lt
  • Trasmissione finale albero
  • Telaio n.d.
  • Sospensione anteriore forcella tradizionale, Ø 46 mm, con piedino per pinza freni attacco radiale e cannocchiali sugli steli
  • Escursione anteriore 120 mm
  • Sospensione posteriore forcellone con doppio ammortizzatore regolabile nel precarico molla
  • Escursione posteriore n.d.
  • Tipo freno anteriore doppio disco
  • Misura freno anteriore 320 mm
  • Tipo freno posteriore disco
  • Misura freno posteriore 282 mm
  • ABS
  • Tipo ruote integrali
  • Misura cerchio anteriore 18 pollici
  • Pneumatico anteriore 130/70 R 18”
  • Misura cerchio posteriore 16 pollici
  • Pneumatico posteriore 200/60 R 16”
  • Batteria n.d.
  • Capacità n.d.
  • Autonomia e durata n.d.
  • Batteria secondaria n.d.
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