Honda GB350S: 40 km/l e stile vintage a 4.590 euro. La nostra prova [VIDEO]

Nata per l'Asia sta conquistando anche l'Europa con la sua semplicità, il suo stile pulito e senza tempo e i suoi venti cavalli: la GB350S più che una novità è una sorpresa. L'abbiamo provata in questo video
18 luglio 2025

La Honda GB350S è la risposta della Casa giapponese all'attuale riscoperta delle moto classiche di medio piccola cilindrata e accessibili. Un segmento che è stato riscoperto negli ultimi anni grazie soprattutto al boom di Royal Enfield ma che ha visto subito l'arrivo di altri brand che possono vantare heritage e stile come Triumph. Honda non poteva essere da meno e lo scorso EICMA ha portato al debutto occidentale questa piccola stilosa che nasce originariamente come progetto proprio per il mercato indiano. L'accoglienza di questa monocilindrica è stata però tale da persuadere i vertici Honda che con le opportune modifche sarebbe stata gradita anche nel Vecchio Continente. E così, in questi primi mesi di presenza sul nostro mercato possiamo dire che è balzata subito in vetta alle moto più vendute della categoria entrando nella famosa top 30 generale. Insomma: piace. 

Anche perché il posizionamento di mercato è chiaro e il prezzo ingolosisce: 4.590 euro di listino per una moto che punta su semplicità, affidabilità Honda e costi di gestione contenuti. Meno di cinquemila euro per andare ovunque e sentirsi comunque dei fighi. Un prezzo che la rende accessibile sia ai neofiti che a chi cerca una seconda moto per la città, senza rinunciare ad una briciola di stile. La promessa è allettante.

Classico moderno. Com'è fatta?

Esteticamente, la GB350S attinge dall'heritage Honda con un serbatoio che richiama le linee delle CB 1100, ma mostra anche una piacevole personalità. La linea generale è indubbiamente classica ma non risulta nostalgica grazie alla parte posteriore che strizza l'occhio al mondo café racer grazie a un parafango posteriore alto anziché il classico cromato basso, e al faro incastonato nella sella.

La qualità percepita è buona per il prezzo, anche se alcuni dettagli tradiscono l'origine economica del progetto, come le leve al manubrio non regolabili e dall'aspetto cheap. Sono compromessi inevitabili. Tuttavia, la moto si presenta in modo convincente, con una fanaleria full LED e una strumentazione che mixa analogico e digitale con una certa eleganza. In mano, offre una sensazione di solidità pur essendo "una motoretta" dalle dimensioni molto compatte.

Naviga su Moto.it senza pubblicità
1 euro al mese

Il cuore della GB350S è un monocilindrico da 348cc raffreddato ad aria, con architettura a corsa lunga tipica delle moto destinate ai mercati asiatici. I numeri ci dicono molto ma non tutto: 20 cavalli a 5.500 giri e 29 Nm di coppia già disponibili a 3.000 giri sono caratteristiche che privilegiano l'erogazione ai bassi regimi e non certo "le tirate di collo".

La dotazione tecnica è volutamente essenziale: troviamo un traction control non settabile, ABS non disinseribile e poco altro. Il cambio è a cinque marce con rapportatura piuttosto lunga, studiata per ottimizzare i consumi. In particolare, come vedremo, ha una quarta ed una quinta marcia che abbassano notevolmente i giri del motore proprio per non forzare il motore nei trasferimenti.

Le sospensioni comprendono una forcella tradizionale da 41mm all'anteriore e un mono al posteriore, mentre l'impianto frenante prevede un disco da 310mm con pinza Nissin a doppio pistoncino davanti e un 240mm con pinza mono-pistoncino dietro. Gomme di primo equipaggiamento Metzeler Tourance Next su cerchi in lega tubeless da 19" davanti e 18" dietro.

Come va?

Su strada, la GB350S rivela come prevedibile un carattere docile ed è maneggevole. La posizione di guida è naturale e adatta a diverse stature, con pedane centrali e una distanza ridotta da terra che fa la felicità di chi non è molto alto. Le dimensioni in generale si adattano più alle taglie asiatiche che caucasiche, ma tutto sommato ci si può adattare senza troppi sacrifici. Il peso contenuto (178 kg con il pieno!) si sente positivamente nella guida, contribuendo a rendere la moto agile nel misto stretto e facile nelle manovre.

Il motore, pur con soli 20 cavalli, offre una coppia sfruttabile fin dai bassissimi regimi, permettendo di divertirsi senza pretese di performance. La velocità massima dichiarata è di 115 km/h, ma poco conta perché la moto dà il meglio di sé nell'uso cittadino e nelle gite fuori porta e ai classici 70-80 km/h si viaggia benone. 

I consumi sono il vero punto di forza: con un serbatoio da 15 litri e una percorrenza che può superare i 35 km/l, l'autonomia raggiunge livelli da globe-trotter. Sul display digitale appare il chilometraggio disponibile e ci scappa un sorriso perché con questa piccoletta puoi fare davvero tanta tanta strada. Il freno motore è poco presente quindi si lascia scorrere molto la moto e la guida è perciò sempre fluida e rilassata. Inutile cercare di tirarla a fuoco! Certo nelle salite e nei sorpassi si sentirebbe la voglia di qualcosa in più, ma quando ciondoliamo tra le curve torniamo ad apprezzarne la semplicità e fluidità.

Pro e Contro

Pro

  • Estetica riuscita
  • Prezzo molto competitivo
  • Consumi eccellenti e grande autonomia
  • Grande praticità in tutto, compresi cavalletto centrale, gancio per il casco, agganci per gli elastici...

Contro

  • Cruscotto che riflette troppo la luce solare
  • Sospensioni posteriori rigide
  • Sella un po' dura

Conclusione

La Honda GB350S centra perfettamente il target di mercato cui è destinata. Non è una moto per chi cerca prestazioni, ma per chi vuole semplicità, affidabilità e stile a un prezzo accessibile. È perfetta per iniziare, per tornare in sella dopo una pausa, o come seconda moto per l'uso quotidiano.

Il successo commerciale dei primi mesi dimostra che Honda ha visto giusto offrendo un'alternativa credibile soprattutto alle Royal Enfield con il valore aggiunto della qualità e della rete giapponese. Sulle finiture però va detto che ancora qualcosina da migliorare c'è e le concorrenti indiane su questo appaiono un pochino più curate. Tuttavia non possiamo che accogliere con piacere una moto che abbatte le barriere all'ingresso nel mondo delle due ruote, guidabile con patente A2 e capace di regalare soddisfazioni genuine a patto di avere l'approccio giusto.

La GB350S rappresenta un piacevole ritorno alle origini che sa essere contemporaneo senza rinunciare alla sostanza. Ben venuta!

Honda GB 350 S (2025)
Honda

Honda
Via della Cecchignola, 13
00143 Roma (RM) - Italia
848846632
https://www.honda.it/motorcycles.html

  • Prezzo 4.590 €
  • Cilindrata 348 cc
  • Potenza 21 cv
  • Peso 178 kg
  • Sella 800 mm
  • Serbatoio 15 lt
Honda

Honda
Via della Cecchignola, 13
00143 Roma (RM) - Italia
848846632
https://www.honda.it/motorcycles.html

Scheda tecnica Honda GB 350 S (2025)

Cilindrata
348 cc
Cilindri
1
Categoria
Naked
Potenza
21 cv 16 kw 5.500 rpm
Peso
178 kg
Sella
800 mm
Pneumatico anteriore
Metzeler Tourance Next
Pneumatico posteriore
Metzeler Tourance Next
Inizio produzione
2024
tutti i dati

Maggiori info