Honda Forza 300 e 125 | Tante novità

  • Voto di Moto.it 7.5 / 10
Cristina Bacchetti
Più bello e al passo coi tempi, ma sempre comodo e ben fatto: ecco il nuovo Forza di Honda, 300 e 125 cc
23 luglio 2018

Tempo di restyling in casa Honda: dopo il PCX, di cui vi abbiamo parlato pochi giorni fa, siamo stati convocati in quel di Nizza per provare i nuovi Forza, sia che 300 che 125.

Anche in questo caso ci siamo trovati di fronte non al solito ritocchino, ma a due scooter completamente nuovi: dalle linee al telaio, dalla strumentazione alle chincaglierie elettroniche.

Il Forza è sul mercato dal 2000: quest'anno diventa maggiorenne e si merita dunque questo bel mix di novità sopra e sotto le carene.

Honda Forza 300
Honda Forza 300

Honda Forza 300: viaggio in prima classe

Partiamo a raccontarvi del "grande" della gamma, quello che sicuramente più interessa allo scooterista italiano: il Forza 300 svela linee più sportive e tese, è meno pacioso e più aggressivo così come impongono gli ultimi trend in fatto di stile. Il faro a LED coi baffi che salgono verso l'alto a creare una sorta di X luminosa sottolinea con decisione l'appartenenza all'ultima generazione di scooter Honda; le frecce sono sugli specchietti e possono funzionare anche come luci di posizione.

I nuovi tratti delle carene lo rendono non solo più bello, ma anche più protettivo quando si è in sella, e si pensa alla protezione aerodinamica anche con l'introduzione del parabrezza regolabile elettricamente che si alza di circa 10 centimetri semplicemente agendo su un pusante posto sul lato sinistro del manubrio. Il bello è che non ha posizioni predefinite intermedie: quanto lo volete alto o basso lo decidete voi.

La sella è un poco più alta rispetto al modello precedente, ora si sta a 780 millimetri da terra, e questo giova non solo alla guida, ma anche al vano sottosella che con gli attuali 53,5 litri di capienza diventa praticamente un bagagliaio: ci abbiamo messo due caschi integrali, i guanti, una bottiglietta d'acqua... e se lo spazio non basta c'è anche il vano nel retroscudo, profondo e con presa da 12 volt per caricare i device elettronici.

La strumentazione, ridisegnata, è decisamente d'impronta automobilistica con i due grandi quadranti analogici laterali e, al centro, il display LCD dove è possibile impostare tre tipi di layout per leggere le informazioni di bordo.

Sotto alle carene troviamo invece un nuovissimo telaio in tubi di acciaio che rende il Forza più agile, più corto nell'interasse, più compatto e soprattutto più leggero perché sono ben 12 i chili in meno rispetto al "vecchio Forza": l'ago della bilancia si ferma ora sui 182 chili in ordine di marcia.

Per quanto riguarda le sospensioni troviamo una forcella con steli da 33 millimetri, mentre dietro abbiamo doppi ammortizzatori regolabili nel precarico su sette posizioni; il forcellone in alluminio è ottenuto con fusione unica.

Il Forza 300 si accorcia, si alza, si fa la messa in piega e già che c'è cambia anche i cerchi passando da un 14/13 pollici ad un 15/14
con gomme Pirelli Diablo Scooter di rimo equipaggiamento.

L'impianto frenante - con ABS di serie - si avvale di un disco anteriore da 256 millimetri, pinza a 2 pistoncini, e uno posteriore da 240 con pinza a un pistoncino.

E utlimo ma non ultimo veniamo al motore: sì, è lo stesso dell'SH300 ma con qualche accorgimento per adattarsi al nostro Premium GT. 279 i cc, 25,2 i cavalli a 7.000 giri; sempre irrisori i consumi che abbiamo stimato intorno ai 30 chilometri di percorrenza con un litro di carburante. Ed  ecco dunque il momento della "calcolatrice alla mano": con un serbatoio da 11,5 litri, per quanti chilometri possiamo dimenticarci del benzinaio? Più o meno 350; mica male!

Da sottolineare, tra le grandi novità introdotte e per la prima volta su uno scooter Honda, l'arrivo del controllo di trazione (solo sul 300) HSTC Honda Selectable Torque Control. Il controllo funziona rileva le differenze di velocità tra la ruota anteriore e quella posteriore, calcola la percentuale di slittamento e regola la coppia motrice per "rimetterci in carreggiata".

Non lo volete, non vi piace, non vi serve? Si può disinserire in qualsiasi momento tenendo premuto qualche secondo l'apposito tastino sul lato sinistro del manubrio.

Un'altra chicca interessante è quella della Smart Key, ma ve ne parliamo nella parte dinamica del nostro test, qua sotto.

Honda Forza 300
Honda Forza 300

La Smart Key è sempre più diffusa sugli scooter e sulle moto, sapete bene come funziona: ve la mettete in tasca e quando siete vicini alla vostra moto potete accenderla senza problemi. Il Forza (sia 125 che 300) ha nel retroscudo un selettore che permette di accendere lo scooter, aprire la sella o il tappo del carburante, bloccare il manubrio... ma non solo: la Smart Key agisce anche sul Top Box, il bauletto da 45 litri disponibile come optional; non è dotato di chiave, ma si apre semplicemente quando ci si avvicina col trasponder in tasca, e si chiude durante la marcia e quando ci si allontana dallo scooter.

Una volta in sella al Forza non possiamo che notare, prima ancora delle belle finiture che lo caratterizzano, la comodità della seduta e della posizione di guida, anche in due. Certo sulla carta non è leggerissimo, ma si lascia condurre facilmente anche nel traffico e anche le manovre a bassa velocità non sono un problema.

Il propulsore, che ben conosciamo, è adatto all'utilizzo in città perché è brillante, ben lineare e sempre pronto in caso di sorpassi; ma è altrettanto piacevole fuori, nelle lunghe percorrenze, nelle gite fuori porta: col Forza 300 si tira su il parabrezza e si va dappertutto, potendo contare anche su una totale assenza di vibrazioni e su sospensioni, ricordiamolo personalizzabili, che garantiscono comfort sul pavè così come in autostrada (si arriva senza problemi a 130 chilometri orari) o nelle curve un po' svelte.

La frenata si modula bene ed è a prova di principiante, perché non mette mai in difficoltà grazie anche all'ABS. In qualche situazione però, un po' di mordente in più lo avremmo gradito.

Il Forza 300 è prodotto in Italia, nello stabilimento di Atessa (CH) ed è proposto ad un prezzo lancio di 5.790 Euro.

Honda Forza 125
Honda Forza 125

Honda Forza 125: piccolo solo nella cilindrata

Veniamo al Forza 125: tutto come sopra, le forme sono quelle del 300, un po' abbondanti sì per un ottavo di litro, ma indispensabili per mantenere le caratteristiche da GT.

Il 125 è pensato per chi deve muoversi in città ma ha bisogno di grande capacità di carico, perché anche qui il sottosella è bello capiente, e a chi non vuole rinunciare a uno stile sportivo sì, ma al contempo molto elegante. Al colpo d'occhio non si direbbe di essere di fronte ad uno scooter di piccola cilindrata.

Invece il propulsore è un monocilindrico quattro tempi, raffreddato a liquido, monoalbero a 4 valvole da 124,9 cc; i cavalli sono 15 a 8.000 giri e anche qui i consumi sono da record: oltre 40 i chilometri percorribili con un litro di benzina.

A differenza del 300 sul 125 non troviamo il controllo di trazione, ma c'è lo Start&Stop che spegne lo scooter quando si è fermi da 3 secondi con motore al minimo e lo riaccende appena si ruota la manopola del gas. Altra differenza tra i due sta nel peso: il piccolino pesa 20 chili in meno e l'ago della bilancia si ferma a 162, sempre col pieno di carburante e in ordine di marcia.

Honda Forza 125
Honda Forza 125

Anche in sella le sensazioni sono le medesime che sul 300, fatto salvo ovviamente per le prestazioni: il 125 è pensato e adatto ad un utilizzo prettamente cittadino, anche se durante il nostro test lo abbiamo portato in autostrada e non si è per nulla lamentato o tirato indietro.

La protezione è sempre ottima, le vibrazioni assenti, la dotazione di bordo ottima, le finiture belle davvero.
Unico neo, il prezzo: 5.090 Euro f.c. non sono pochi, ma se si vuole il top, si sa...

Abbigliamento utilizzato
Casco Suomy
Giacca e guanti Tucano Urbano
Jeans Spidi
Scarpe Stylmartin
 

Cambia moto
Honda Forza 125 ABS (2018 - 20)
Honda

Honda
Via della Cecchignola, 13
00143 Roma (RM) - Italia
848846632
https://www.honda.it/motorcycles.html

  • Prezzo 5.090 €
  • Cilindrata 125 cc
  • Potenza 15 cv
  • Peso 175 kg
  • Sella 780 mm
  • Serbatoio 12 lt
Honda

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https://www.honda.it/motorcycles.html

Scheda tecnica Honda Forza 125 ABS (2018 - 20)

Cilindrata
125 cc
Cilindri
1
Categoria
Scooter Ruote alte
Potenza
15 cv 11 kw 8.500 rpm
Peso
175 kg
Sella
780 mm
Pneumatico anteriore
120/70-15"
Pneumatico posteriore
140/70-14"
Inizio Fine produzione
2018 2020
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