Honda Dominator NX 650 TEST: le #youngtimer sono tornate! Tanti pro e qualche contro... [VIDEO]

Siamo tornati in sella a una moto che è una vera icona degli anni 90. Presentata sul finire degli anni 80 con la prima, bellissima edizione dotata anche di avviamento a pedivella, si impose tra le enduro stradali dell'epoca con sul incredibile equlibrio e con un design attuale ancora oggi. Capace di andare in fuoristrada, leggera in città (solo 153 kg), instancabile in viaggio coi suoi 46 cavalli che la spingevano a 165 km/h
10 marzo 2023

Siamo tornati in sella a una moto che è una vera icona degli anni 90. Presentata sul finire degli anni 80 con la prima, bellissima edizione dotata anche di avviamento a pedivella, si impose tra le enduro stradali dell'epoca con sul incredibile equlibrio e con un design attuale ancora oggi.
Capace di andare in fuoristrada, leggera in città (solo 153 kg), instancabile in viaggio coi suoi 46 cavalli che la spingevano a 165 km/h. Telaio in acciaio, sospensioni Showa, freni Nissin (poi Brembo) e il mitico monocilindrico di 644 cc con 4 valove radiali e raffreddamento ad aria.
Dispone di 5 marce, carburatore da 40 mm a depressione. Solo discreta l'autonomia (13 litri). Prodotta dal 1988 al 2002 prima in Giappone e poi in Italia, di lei possiamo riconoscere 3 serie. La prima col serbatoio da 13 litri, la seconda col serbatoio da 16 litri, scarichi più grandi e frecce carenate. Infine l'ultima, di nuovo con le frecce separate.
Grazie a Vintage Motor di Arconate (Milano) abbiamo provato una Dominator del 1990 in condizioni eccellenti (a parte le orribili frecce piccole, che saranno presto tolte). Con Tommaso e Giovanni vi racconto com'è fatta e come va.
Un grazie speciale anche al suo proprietario Angelo: l'abbiamo trattata benissimo!

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SCHEDA
Motore 644 cc
46 cv a 6000 giri
5,8 kgm a 5.500 giri 
avviamento elettrico
cambio 5 marce
4 valvole radiali
raffreddamento ad aria
telaio doppia culla
peso 152 kg
serbatoio 13 l
86 cm altezza sella
cerchi da 21/17" con camera d'aria
sospensioni Showa
freni Nissin

COSA GUARDARE
Il motore non deve consumare olio e fare rumore a freddo
Stato carrozzeria
Freni e cerchi devono essere in ordine

QUALE PRENDERE?
Sicuramente le primissime versioni

Pro e contro

Pro

  • Facile e leggera. Ancora divertente in fuoristrada. Quotazioni abbordabili

Contro

  • Vibra tanto