Beta 125 Enduro 2 tempi TEST 2023: un missile a miscela!

Aimone Dal Pozzo
  • di Aimone Dal Pozzo
Lunga vita al due tempi grazie a Case come Beta che ci credono sempre e aggiornano di continuo il loro modelli a miscela dedicati ai 16enni. Ecco la prova della versione 2023 rinnovata in tanti dettagli per restare al top
  • Aimone Dal Pozzo
  • di Aimone Dal Pozzo
28 luglio 2022

Chi dice che la 125 è solo per i giovani si perde una grande occasione di divertimento. Si perchè la 125 Made in Italy è spassosa come non mai! L'alleggerimento dell'albero motore e la diminuzione delle masse volaniche ha reso la piccola ottavo di litro decisamente più scattante ed arrogante rispetto alla versione precedente.
Entrambe le novità sono state introdotte per ridurre l’inerzia del motore, questo, in termini prestazionali, si traduce nella possibilità di accelerare più velocemente, grazie ad una minore resistenza delle componenti a cui viene impressa velocità, sfruttando al massimo la potenza della piccola cilindrata. Il motore ora già più libero e prende i giri con maggiore facilità.

Nell'enduro questo potrebbe essere un punto a sfavore, ma nella realtà del test è un elemento positivo di indubbio valore. Non appena apri il gas e chiedi supporto al motore, se hai azzeccato la marcia giusta, arriva subito e sale con forza e velocità. Cambiano di conseguenza anche i carter motore che esternamente rimangono invariati compensando il maggior spazio lasciato disponibile dall’albero, allo scopo di ricreare un flusso di aspirazione del carburante più performante.
Anche la valvola di scarico riceve una nuova taratura, necessaria per gestire l’erogazione più esplosiva messa a disposizione dal motore. Con queste importanti novità la RR 125, già agile e scattante, diventa ancor più rapida e diretta, e con un pò di brillantezza anche del pilota ci si può tranquillamente confrontare con le sorelle maggiori sui medesimi campi di gara.

In termini generali la sorella minore riceve i medesimi upgrade del resto della gamma come un affinamento al pacchetto sospensioni con una forcella ZF più progressiva e che sostiene di più nella prima fase della corsa, nuovi convogliatori aria più sottili e rastremati nella zona anteriore con le "ali" che ora guardano in avanti per evitare di agganciare lo stivale alla punta ed una grafica tutta nuova che dona alle MY2023 un tocco ancora più slanciato e minimale.

Argomenti

Betamotor RR 125 2T Enduro (2023)
Betamotor

Betamotor
Pian dell'Isola, 72
50067 Rignano sull'Arno (FI) - Italia
055 8348741
info@betamotor.com
https://www.betamotor.com/

  • Prezzo 8.290 €
  • Cilindrata 125 cc
  • Potenza 15 cv
  • Peso 94 kg
  • Sella 930 mm
  • Serbatoio 10 lt
Betamotor

Betamotor
Pian dell'Isola, 72
50067 Rignano sull'Arno (FI) - Italia
055 8348741
info@betamotor.com
https://www.betamotor.com/

Scheda tecnica Betamotor RR 125 2T Enduro (2023)

Cilindrata
125 cc
Cilindri
1
Categoria
Enduro
Potenza
15 cv 11 kw
Peso
94 kg
Sella
930 mm
Pneumatico anteriore
90/90-21"
Pneumatico posteriore
120/90-18"
Inizio Fine produzione
2022 2023
tutti i dati

Maggiori info