prova naked

Aprilia Tuono V4R ABS

Il riferimento
- Prendi una RSV4, che in SBK ha vinto 4 titoli mondiali, e toglile i vestiti. Ecco la Tuono V4 R, adesso rinnovata con l'ABS e con una serie di migliorie per renderla più fruibile su strada. Il prezzo? 14.100 euro
Aprilia Tuono V4R ABS

Era nata così (leggi qui la nostra prova del 2011), come la versione naked della RSV4, una super sportiva addomesticata in alcuni particolari: motore dall’erogazione più dolce, assetto e geometrie del telaio appositamente modificate, ma con lo stesso DNA da vera moto da corsa.
Adesso la Tuono V4R diventa ABS, come successo di recente alla versione in abito lungo RSV4, e completa così una dotazione davvero invidiabile. Questo infatti si va ad aggiungere al pacchetto aPRC, che comprende l’aTC (Aprilia Traction Control) regolabile su 8 livelli in tempo reale, anche durante la guida, l’aWC (Aprilia Wheelie Control), sistema che permette il controllo su tre livelli dell’impennata, l’aLC (Aprilia Launch Control), anch’esso regolabile su tre posizioni, e per ultimo l’Aprilia Quick Shift, denominato aQS.
Tornando alla vera novità, l’ABS, possiamo dirvi che è stato sviluppato insieme a Bosch, e prevede l’utilizzo di un modulo 9MP, con un peso è limitato a due soli chilogrammi. I tre livelli di regolazione previsti vengono definiti Track, Sport, Rain. Il primo agisce su entrambe le ruote e non prevede la funzione antiribaltamento (in avanti …) definita RLM (Rear Lift-up Mitigation), il secondo ha invece questa funzione, mentre il terzo è il più conservativo ed è dedicato all’utilizzo su fondi a scarsa aderenza, come fa intuire il nome “Rain”. L’antibloccaggio è escludibile a richiesta, e si può regolare a prescindere dalla mappatura motore.


L’adozione dell’ABS ha portato in dote due nuove pinze monoblocco ad attacco radiale Brembo M432 che agiscono su dischi da 320 mm (220 mm posteriore).


Le novità su questa Tuono V4 R ABS non si fermano al solo impianto frenante, per addolcirne il carattere e incrementare il confort su strada, anche le sospensioni hanno regolazioni completamente riviste, mentre la sella ha un nuovo profilo ed è maggiormente imbottita.
Naturalmente anche la naked di Noale, come la RSV4 2013, prevede un serbatoio dalla maggiore capacità (18,5 litri) e dalla forma più ergonomica, che consente al pilota di “aggrapparsi” meglio in fase di frenata e percorrenza curva.
Il cuore della moto veneta, il V4 di 65°, per l’occasione è stato oggetto di cure specifiche che ne hanno incrementato la potenza di 3 cv, portandola a 170 cv a 11.500 giri, con 111 Nm di coppia massima a 9.500 giri. Questo grazie a un diagramma della distribuzione rivisto, con cornetti di aspirazione più lunghi di 20 mm, sistema di scarico ridisegnato, e riduzione degli attriti interni.
 

In pista


Il test lancio della Aprilia Tuono V4 R ABS è previsto solo in pista, all’Autodromo di San Martino del Lago, condizione che ne esalta le incredibili doti sportive, ma che forse non renderà bene l’idea di quanto più

Bastano pochi giri per accorgersi che la Tuono è sempre un riferimento per quanto riguarda le prestazioni dinamiche e la guida in genere

civile e sfruttabile sia diventata la naked veneta. Bastano pochi giri per accorgersi che la Tuono è sempre un riferimento per quanto riguarda le prestazioni dinamiche e la guida in genere. L’equilibrio che riesce a esprimere è incredibile, l’affiatamento tra le prestazioni del V4 e le caratteristiche della ciclistica, supportata da un’elettronica che non ha eguali nel settore, portano la Tuono a livelli di guida altissimi, mentre l’adozione dell’ABS la rende ancora più sicura e performante, anche in pista.

Aprilia Tuono V4R ABS
Aprilia Tuono V4R ABS

Proprio quest’ultimo è stato oggetto di particolare attenzione durante la prova, e l’unica cosa che si riesce a dire è che rasenta la perfezione per funzionalità. L’intervento dell’antibloccaggio avviene in tempi brevissimi e la sua azione si riduce al minimo indispensabile (come sono lontani i tempi in cui l’azione dell’ABS allungava gli spazi di frenata con tempi di reazione da bradipo assonnato). Grazie alle caratteristiche della Tuono, e alle ottime doti di grip delle Pirelli Supercorsa SP utilizzate per il test, gli interventi dell’ABS sono stai davvero limitati e cercati con il lanternino, ma sappiamo tutti che su strada è tutto un altro discorso, con asfalti di tutt’altro genere e pericoli sempre in agguato.

In compenso questo angelo custode che veglia sulle nostre staccate, oltre alla presenza dell’aPPRC, consentono di sfruttare appieno i 170 cv della Tuono, con grandissima soddisfazione per chi gli sta in sella, certo le massime prestazioni di questa moto sono avvicinabili solo da motociclisti con tanta esperienza alle spalle e “quantità di pelo”, e certamente non su strade aperte al traffico, ma le soddisfazioni che riesce a dare sono davvero uniche.


Pregi


Prestazioni | Dotazione tecnica | Guidabilità


Difetti


Seppur addomesticata è ancora esagerata. Ma è un difetto?

Leggi tutti i commenti 117

Commenti

  • Gr4vE03, Arzignano (VI)

    Gran Gran Moto

    Provata sia la versione normale che aprc...una BOMBA in entrambi i casi...facile da piegare..stabile come un binario...però per me è troppo estrema di motore...Non sono riuscito ad aprire tutto il gas per il tiro ( provata per 15 min in entrambi i casi da amici).
    Invece di spalare me*** su una moto del genere dite semplicemente che non la sapete guidare/portare come ho fatto io, e non fate i fenomeni che fate ridere !!! Imparate ad apprezzare i capolavori della ingegneria Italiana indipendentemente dal fatto che ve la possiate permettere o meno...lamps a tutti !!
  • vin1985, Pomezia (RM)

    grande aprilia

    magnifica moto,tecnologicamente parlando e il top,solo l estetica del cupolino non e il massimo,ho avuto la v2 ed e davvero un cavallo di razza,gran tenuta e gran motore,ma troppo scorbutica,non per tutti, questo non vale per per la v4 che invece adotta un 4 cilindri,che motooo
Leggi tutti i commenti 117

Commenti

Inserisci il tuo commento

Scheda tecnica

Aprilia Tuono V4 R (2011 - 15)
  • Informazioni generali
  • Misure
  • Motore
  • Ciclistica
  • Batteria
  • Marca Aprilia
  • Modello Tuono V4 R
  • Allestimento Tuono V4 R (2011 - 15)
  • Categoria Naked
  • Inizio produzione 2011
  • Fine produzione 2015
  • Prezzo da 16.790 - franco concessionario
  • Garanzia n.d.
  • Optional n.d.
  • Lunghezza 2.065 mm
  • Larghezza 800 mm
  • Altezza 1.090 mm
  • Altezza minima da terra 125 mm
  • Altezza sella da terra MIN 835 mm
  • Altezza sella da terra MAX n.d.
  • Interasse 1.445 mm
  • Peso a secco 185 Kg
  • Peso in ordine di marcia n.d.
  • Cilindrata 997,62 cc
  • Tipo motore termico
  • Tempi 4
  • Cilindri 4
  • Configurazione cilindri a V
  • Disposizione cilindri longitudinale
  • Inclinazione cilindri n.d.
  • Inclinazione cilindri a V 65
  • Raffreddamento a liquido
  • Avviamento elettrico
  • Alimentazione carburatore
  • Alesaggio 78 mm
  • Corsa 52,3 mm
  • Frizione multidisco
  • Numero valvole 4
  • Distribuzione bialbero
  • Ride by Wire
  • Controllo trazione
  • Mappe motore 3
  • Potenza 170 cv - 125 kw - 11.500 rpm
  • Coppia 11 kgm - 112 nm - 9.500 rpm
  • Emissioni Euro 3
  • Depotenziata No
  • Tipologia cambio meccanico
  • Numero marce 6
  • Presenza retromarcia No
  • Consumo medio VMTC n.d.
  • Capacità serbatoio carburante 18,5 lt
  • Capacità riserva carburante 4 lt
  • Trasmissione finale catena
  • Telaio Telaio in alluminio a doppia trave con elementi fusi e stampati in lamiera. Ammortizzatore di sterzo Sachs
  • Sospensione anteriore Forcella Sachs upside-down, steli Ø43 mm. Piedini forgiati in alluminio ribassati per fissaggio pinze radiali. Completamente regolabile in precarico molle, estensione e compressione idraulica con tecnologia one-by-one. Escursione ruota 120 mm
  • Escursione anteriore 120 mm
  • Sospensione posteriore Forcellone a doppia capriata in alluminio; tecnologia mista di fusione a basso spessore e lamiera. Mono-ammortizzatore Sachs con piggy-back completamente regolabile in: precarico molla, idraulica in compressione ed estensione. Biellismo progressivo APS.
  • Escursione posteriore 130 mm
  • Tipo freno anteriore doppio disco
  • Misura freno anteriore 320 mm
  • Tipo freno posteriore disco
  • Misura freno posteriore 220 mm
  • ABS No
  • Tipo ruote integrali
  • Misura cerchio anteriore 17 pollici
  • Pneumatico anteriore 120/70 ZR 17"
  • Misura cerchio posteriore 17 pollici
  • Pneumatico posteriore 190/55 ZR 17"
  • Batteria n.d.
  • Capacità n.d.
  • Autonomia e durata n.d.
  • Batteria secondaria n.d.
Aprilia

Scheda tecnica

Aprilia Tuono V4 R APRC (2011 - 13)
  • Informazioni generali
  • Misure
  • Motore
  • Ciclistica
  • Batteria
  • Marca Aprilia
  • Modello Tuono V4 R
  • Allestimento Tuono V4 R APRC (2011 - 13)
  • Categoria Naked
  • Inizio produzione 2011
  • Fine produzione 2013
  • Prezzo da 16.230 - franco concessionario
  • Garanzia n.d.
  • Optional n.d.
  • Lunghezza 2.065 mm
  • Larghezza 800 mm
  • Altezza n.d.
  • Altezza minima da terra n.d.
  • Altezza sella da terra MIN 835 mm
  • Altezza sella da terra MAX n.d.
  • Interasse n.d.
  • Peso a secco 185 Kg
  • Peso in ordine di marcia n.d.
  • Cilindrata 997,62 cc
  • Tipo motore termico
  • Tempi 4
  • Cilindri 4
  • Configurazione cilindri a V
  • Disposizione cilindri longitudinale
  • Inclinazione cilindri n.d.
  • Inclinazione cilindri a V 65
  • Raffreddamento a liquido
  • Avviamento elettrico
  • Alimentazione n.d.
  • Alesaggio n.d.
  • Corsa n.d.
  • Frizione n.d.
  • Numero valvole n.d.
  • Distribuzione n.d.
  • Ride by Wire n.d.
  • Controllo trazione n.d.
  • Mappe motore n.d.
  • Potenza 170 cv - 125 kw - 11.500 rpm
  • Coppia 112 nm - 9.500 rpm
  • Emissioni Euro 3
  • Depotenziata No
  • Tipologia cambio meccanico
  • Numero marce 6
  • Presenza retromarcia No
  • Consumo medio VMTC n.d.
  • Capacità serbatoio carburante 18,5 lt
  • Capacità riserva carburante n.d.
  • Trasmissione finale catena
  • Telaio n.d.
  • Sospensione anteriore n.d.
  • Escursione anteriore n.d.
  • Sospensione posteriore n.d.
  • Escursione posteriore n.d.
  • Tipo freno anteriore doppio disco
  • Misura freno anteriore 320 mm
  • Tipo freno posteriore disco
  • Misura freno posteriore 220 mm
  • ABS No
  • Tipo ruote n.d.
  • Misura cerchio anteriore 17 pollici
  • Pneumatico anteriore n.d.
  • Misura cerchio posteriore 17 pollici
  • Pneumatico posteriore n.d.
  • Batteria n.d.
  • Capacità n.d.
  • Autonomia e durata n.d.
  • Batteria secondaria n.d.
Aprilia

Confronta moto

Confronta la moto selezionata con quella che vuoi, sia nuova che uscita dai listini.

Ad esempio puoi confrontare la moto che desideri acquistare con quella da te posseduta in questo momento e vedere le differenze.

Confronta