Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su info@moto.it
La moto è stata aggiudicata per un importo poco superiore a 80.000 USD su Iconic Motorbikes. Di lei sono stati prodotti solo 500 esemplari ed è stata la risposta di Yamaha alla Honda RC30 e alle Ducati 851 SP che in quegl’anni accendevano i tifosi del campionato mondiale Superbike. La OW-01 possedeva in telaio in una pregiata lega di alluminio, anche il serbatoio era in alluminio; il motore, con quote alesaggio e corsa rispettivamente di 72x46mm, aveva 5 valvole per cilindro, pistoni a doppia fascia, bielle in titanio e quattro carburatori Mikuni a valvola piatta. I cavalli erano 121 con una erogazione quasi da 2 tempi visto che dava il meglio di sé sopra i 9.000giri, aveva un allungo capace di arrivare fino a 14.000giri e un cambio a sei rapporti ravvicinati per sfruttare al meglio questa erogazione appuntita.
La moto che vedete nelle immagini era stata precedentemente comprata nel 2013 da un concessionario in Canada che l’ha conservata in una sala museo con lo scopo puramente espositivo. Ora è stata comprata da un nuovo fortunato collezionista che probabilmente la lascerà intatta nel suo stato di “spedizione” un aspetto che sembra sempre più gradito dai collezionisti come assoluto segno di originalità dell’oggetto.