Tourist Trophy, TT Zero: Rutter su McGuinness

Tourist Trophy, TT Zero: Rutter su McGuinness
Edoardo Licciardello
  • di Edoardo Licciardello
Il pilota della MotoCzysz vince di misura contro la Mugen Shinden Ni, capace grazie a "Mc" di guidare buona parte del giro e sfiorare la vittoria
  • Edoardo Licciardello
  • di Edoardo Licciardello
5 giugno 2013

Punti chiave

Poco meno di 110 miglia all'ora, una media che non sarebbe fuori luogo per una Lightweight. Questo - 109,67 miglia all'ora - il primato stabilito da Michael Rutter, riconfermatosi vincitore assieme alla MotoCzysz della gara riservata alle "emissioni zero" sul Mountain Circuit.

 

Michael è partito per primo, subendo però inizialmente l'attacco di John McGuinness che ha preso il largo in classifica accumulando un vantaggio poco inferiore ai 10 secondi. Un'eternità in una gara tradizionale, un nulla all'ombra dello Snaefell: il pilota in sella alla Mugen Shinden-Ni (seconda versione della moto già presentata l'anno scorso) è stato recuperato nel corso del giro finendo per giocarsi la vittoria sul filo del secondo.

Alla fine ha prevalso Rutter, battendo un coriaceo McGuinness che esce battuto ma non certo umiliato. E la Mugen può festeggiare una competitività di livello assoluto che lascia ben sperare per l'anno prossimo, anche se l'obiettivo dichiarato - lo sfondamento del muro delle 110 miglia all'ora - non è stato ancora centrato.

 

Miller, secondo nella prima parte del giro, è stato costretto al ritiro a Ballaugh Bridge dopo aver subito il sorpasso di McGuinness; sul terzo gradino del podio chiude quindi Barber davanti a Spence e McGahan.

 

Foto: emotorsportnews.com

Argomenti