Honda TT Legends: un ricordo per Joey Dunlop

Edoardo Licciardello
  • di Edoardo Licciardello
Lo squadrone ufficiale della Casa di Tokyo ha corso la Superbike con livree commemorative dedicate alla leggenda delle gare stradali. Piloti e manager ricordano in un video l'indimenticato Joey
  • Edoardo Licciardello
  • di Edoardo Licciardello
5 giugno 2013

Punti chiave

 

Yer Maun, "l'uomo", così veniva chiamato Joey Dunlop nel semi-incomprensibile dialetto irlandese, ricevendo un implicito, massimo tributo: l'uomo del TT per antonomasia poteva essere solo uno. Joey Dunlop ha corso gran parte della sua incredibile carriera con Honda, risultando il pilota legato più a lungo alla Casa dell'ala dorata. Ironia della sorte, dopo aver piegato 26 volte il terrificante Mountain Course in sella alle Superbike, Joey perse la vita in un'anonima gara stradale corsa sul bagnato in Estonia su una piccola 125GP a due tempi.

 

Famoso per la sua velocità ma anche per la sua umanità (si mise in prima persona alla guida di un furgone per portare aiuti umanitari alle popolazioni del Kossovo sfidando guerra e doganieri, in quella zona forse anche più pericolosi), Dunlop era noto per la sua autenticità. Era capace di passare la notte a bere al pub, in compagnia di malcapitati colleghi e giornalisti, per poi schierarsi in gara fresco come una rosa e vincere la gara come nulla fosse successo.

Nel 1986 venne insignito dell'onorificenza di MBE - Member of British Empire - come pochi altri grandi delle due ruote. Dieci anni dopo la Regina replicò conferendogli il titolo di OBE (Officer of British Empire) per le sue già citate imprese umanitarie, estese fino a Romania e Bosnia. La sua carriera conta 26 vittorie al TT, 13 alla North West 200, 24 all'Ulster GP e 162 in altre, meno famose, competizioni stradali.

 

La famiglia Dunlop, del resto, è legata indissolubilmente al Tourist Trophy. Il fratello Robert aveva collezionato altre cinque vittorie prima di restare ucciso in gara nel 2008. I figli di Joey non hanno seguito le orme del padre, mentre il nipote Michael, già tre volte vincitore fra Supersport e Superstock negli anni precedenti, ha fatto proprio quest'anno il salto di qualità entrando a pieno titolo fra i protagonisti della classe superiore. In forza al Team ufficiale Honda TT Legends dopo anni da privato, Michael (24 anni) ha monopolizzato il primo gradino del podio, assicurandosi la vittoria in Gara-1 della Supersport, nella Superbike e nella Superstock.

 

La prima delle 26 vittorie di Joey al TT risale esattamente a 30 anni fa; per commemorare degnamente la ricorrenza il Team Honda TT Legends ha fatto correre i piloti - Michael compreso, naturalmente - e le moto con la livrea resa famosa dalle ultime gare in sella alla VTR/SP. Con un commovente video, che trovate in apertura, il team manager Neil Tuxworth e John McGuinness ricordano la più grande di tutte le "TT Legends".

 

Argomenti