Shinden Ni: una Mugen con McGuinness al TTZero

Shinden Ni: una Mugen con McGuinness al TTZero
Moto.it
  • di Moto.it
La seconda iterazione dell'elettrica Mugen punta alla vittoria nella gara "a zero emissioni" del Tourist Trophy 2013 grazie al plurivincitore britannico - obiettivo 110 miglia all'ora
  • Moto.it
  • di Moto.it
9 maggio 2013

 Shinden Ni (_“d æÆ), ovvero Fulmine II in giapponese: ecco l'evocativo nome della moto che Mugen Motorsports (o M-TEC, nome ufficiale del preparatore giapponese) ha presentato oggi per competere l'anno prossimo al TT Zero, competizione riservata ai mezzi ad emissioni zero che si corre nel contesto del Tourist Trophy. La Shinden Ni, evidentemente seconda iterazione del progetto Mugen, è stata sviluppata sulla base dei dati acquisiti lo scorso anno ed affinata lungamente in galleria del vento.

 

Il processo evolutivo è proseguito con test in pista sui maggiori circuiti giapponesi lavorando sulla riduzione del peso, sulla risposta del propulsore e sull'autonomia oltre che sulla verifica dei miglioramenti aerodinamici studiati in galleria del vento. Il tassello finale è stato costituito da John McGuinness: il diciannove volte vincitore del TT porterà in gara la Shinden Ni puntando diretto alla vittoria - l'obiettivo è un giro sopra le 110 miglia all'ora di media.

 

L'Isle of Man Tourist Trophy TT Zero Challenge si correrà fra due settimane, dal 25 maggio al 7 giugno 2013.

 

Argomenti