Novità 2020

Triumph Scrambler 1200 Bond: ecco la “007” Edition

- Una serie limitata della Scrambler 1200 XE ispirata al celebre agente segreto di Sua Maestà. Nasce dalla collaborazione di Triumph al film "No Time To Die". Nel quale sono state impiegate delle Triumph Scrambler

Nella venticinquesima pellicola con protagonista James Bond, No Time To Die, sono utilizzate dagli stunt le Triumph Tiger e Scrambler.

Approfittando di questo legame con la figura dell'agente 007 noto in tutto il mondo, Triumph ha decise di realizzare una serie speciale della sua Scrambler 1200 XE ispirata ai modelli che compaiono nel film.

Si tratta di 250 esemplari con targhetta numerata e pacchetto speciale “Bond” alla consegna, in vendita al prezzo di 19.500 euro franco concessionario.

La moto si distingue per un serie di particolarità, a cominciare dalla speciale colorazione Sapphire Black, con uno stemma Triumph oversize sul serbatoio e una decalcomania in lamina di alluminio con filettatura color oro verniciata a mano.
L'equipaggiamento “007” mostra dettagli total black (parafango posteriore, maniglione e paracoppa con finitura anodizzata nera, forcella nera, fregi motore con dettagli oro, forcellone e copri pignone con finitura nera verniciata a polvere).
A completare questa suite di particolari ispirati alla saga dell’agente segreto, la Bond Edition include dettagli unici fra cui: parafango anteriore alto con finitura anodizzata nera, luci fendinebbia con cornice anodizzata nera, silenziatore Arrow con terminali in fibra di carbonio, serbatoio freni anteriore lavorato, registri della ruota posteriore neri e griglia del faro in acciaio inossidabile.

La parte tecnica è quella nota: motore 1200 bicilindrico parallelo raffreddato a liquido (imbiellaggio a 270°) da 90 cavalli di potenza a 7.400 giri, con coppia massima di 110 Nm a 3.950 giri.

La strumentazione TFT full-colour ha la schermata di benvenuto “Bond” e due layout con tema personalizzabile. È possibile personalizzare anche il messaggio sulla schermata di benvenuto con il proprio nome.

Ci sono sei modalità di guida: Road, Rain, Off-Road, Sport, Rider e Off-Road Pro (disinserisce ABS e controllo di trazione, e utilizza la mappatura Off-Road per l’acceleratore); le sei mappe regolano la risposta dell’acceleratore e l’impostazione del controllo di trazione e dell’ABS, che sono di tipo “cornering” grazie al supporto della piattaforma inerziale.

L'illuminazione è full LED, e il faro ha luce diurna DRL. I comandi elettrici hanno i pulsanti retroilluminati, la frizione è a coppia assistita, ci sono l'accensione keyless, le manopole riscaldabili, il cruise control elettronico, la presa USB da 5V e il sistema di connettività e App My Triumph, con il quale è possibile controllare le funzionalità telefono e musica, oltre al navigatore e la GoPro.

La Scrambler 1200 Bond Edition monta ammortizzatori posteriori Öhlins a doppia molla, completamente regolabili e con serbatoio separato.

Ci sono infine le pinze monoblocco radiali Brembo M50, le pedane pieghevoli (e regolabili) e i pneumatici tubeless per le ruote a raggi, con l'anteriore da 21 pollici.

  • giuliano canevazz, Grottaferrata (RM)

    è una serie speciale, come fanno MV e Ducati, a prezzi non proprio popolari.
    Il Marchio se lo può permettere, e il richiamo a 007 ha il suo perché (spiegato nell'articolo).
    Personalmente apprezzo questo tipo di iniziative da parte dei Marchi che hanno una lunga tradizione.
    Il prezzo mi pare adeguato alla qualità e soprattutto all'esclusività del prodotto, e mi aspetto che i 250 esemplari vengano venduti in pochi giorni
  • kodiak59, Bergamo (BG)

    bellissima moto che dalle prove risulta anche molto funzionale e performante, con la quale il fuoristrada si fa eccome (se si è capaci di farlo!), il prezzo però mi sembra comunque alto benché monti componenti di pregio, non di sicuro per il fatto che si tratti di un'edizione numerata speciale. Triumph con le Bonneville "piccole" negli anni ha sfornato svariate edizioni speciali numerate (vedi la scrambler "Steve Mc.Queen), anch'esse costosissime a dispetto di qualità costruttive, materiali e prestazioni oggettivamente mediocri e che non hanno acquisito alcun valore "storico". Forse non è il caso di questa perché tecnicamente è molto evoluta, ma pensando di acquistare questa 1200 "007" da quasi 20.000€ a fini collezionistici ipotizzando un futuro aumento di valore ci penserei tre volte.
Inserisci il tuo commento

Scheda tecnica

Triumph Scrambler 1200 XE Bond Edition (2020)
  • Informazioni generali
  • Misure
  • Motore
  • Ciclistica
  • Batteria
  • Marca Triumph
  • Modello Scrambler 1200
  • Allestimento Scrambler 1200 XE Bond Edition (2020)
  • Categoria Enduro Stradale
  • Inizio produzione 2020
  • Fine produzione n.d.
  • Prezzo da 19.500 - franco concessionario
  • Garanzia 2 Anni di garanzia, 2 anni assistenza
  • Optional n.d.
  • Lunghezza 2.248 mm
  • Larghezza 905 mm
  • Altezza 1.250 mm
  • Altezza minima da terra n.d.
  • Altezza sella da terra MIN 870 mm
  • Altezza sella da terra MAX n.d.
  • Interasse 1.570 mm
  • Peso a secco 207 Kg
  • Peso in ordine di marcia n.d.
  • Cilindrata 1.200 cc
  • Tipo motore termico
  • Tempi 4
  • Cilindri 2
  • Configurazione cilindri in linea
  • Disposizione cilindri trasversale
  • Inclinazione cilindri n.d.
  • Inclinazione cilindri a V n.d.
  • Raffreddamento a liquido
  • Avviamento elettrico
  • Alimentazione iniezione
  • Alesaggio 97,6 mm
  • Corsa 80 mm
  • Frizione multidisco
  • Numero valvole 4
  • Distribuzione monoalbero
  • Ride by Wire
  • Controllo trazione
  • Mappe motore 6
  • Potenza 90 cv - 66 kw - 7.400 rpm
  • Coppia 110 nm - 3.950 rpm
  • Emissioni Euro 4
  • Depotenziata No
  • Tipologia cambio meccanico
  • Numero marce 6
  • Presenza retromarcia No
  • Consumo medio VMTC n.d.
  • Capacità serbatoio carburante 16 lt
  • Capacità riserva carburante n.d.
  • Trasmissione finale catena
  • Telaio Tubolare in acciaio con paracoppa in alluminio
  • Sospensione anteriore Forcella a steli rovesciati Showa completamente regolabile da 47 mm
  • Escursione anteriore 250 mm
  • Sospensione posteriore Doppio ammortizzatore Ohlins con serbatoio separato, completamente regolabile
  • Escursione posteriore 250 mm
  • Tipo freno anteriore doppio disco
  • Misura freno anteriore 320 mm
  • Tipo freno posteriore disco
  • Misura freno posteriore 255 mm
  • ABS
  • Tipo ruote integrali
  • Misura cerchio anteriore 21 pollici
  • Pneumatico anteriore 90/90-21"
  • Misura cerchio posteriore 17 pollici
  • Pneumatico posteriore 150/50 R17"
  • Batteria n.d.
  • Capacità n.d.
  • Autonomia e durata n.d.
  • Batteria secondaria n.d.
Triumph

Confronta moto

Confronta la moto selezionata con quella che vuoi, sia nuova che uscita dai listini.

Ad esempio puoi confrontare la moto che desideri acquistare con quella da te posseduta in questo momento e vedere le differenze.

Confronta