Video

Triumph Factory Stories: il motore della Rocket III

- Prima puntata di una collana di video: la Casa di Hinckley svela i segreti del tricilindrico della nuova cruiser

La produzione di Triumph si è fermata: quale miglior occasione per andare a curiosare dentro la fabbrica, guidati dai tecnici Triumph, per scoprire dettagli e storie dietro ai modelli di produzione? Signore e signori, ecco a voi Triumph Factory Stories, una serie di video in cui - appunto - entreremo nello stabilimento di Hinckley, e vivremo la stessa esperienza (anche se virtuale, naturalmente) della Triumph Factory Visitor Experience.

In questo primo video, il responsabile tecnico Triumph Stuart Wood ci racconta da vicino le caratteristiche, la sostanza ma anche in fondo la genesi del 2.500 cc della Rocket III (di cui potete leggere qui la prova del nostro Perfetto), un motore molto difficile - per la sua natura longitudinale - da sistemare all'interno di una moto.

Lo vedremo aperto (impressionante il confronto con le componenti interne della Street Triple 765) ma soprattutto avremo modo di vedere da vicino dettagli tecnici che confermano quello che da qualche anno andiamo ripetendo: le finiture delle Triumph sono semplicemente impressionanti. Molto bello anche l'allestimento "in sezione" della Rocket che evidenzia la complicata interazione fra tutte le componenti della moto. E per inciso, se non sapete come funziona una trasmissione cardanica, ecco un'ottima occasione di capirlo in maniera semplicissima! Attendiamo le puntate successive...

  • andrea.grassi1, Reggio nell'Emilia (RE)

    Ho acquistato la Rocket 3 R prima del lockdown, ad oggi ho percorso solo 400km , utilizzandola saltuariamente per recarmi al lavoro. Pur essendo ancora poca la strada percorsa ( e motore in rodaggio..), le sensazioni che regala sono potenti. Un vero capolavoro nelle forme e nella cura dei particolari ma il vero piacere è nella guida, ve lo confermo!!
  • Yurassik, Ischia (NA)

    Io l’ho presa appena prima del lockdown e non ho potuto ritirarla. Vengo da una Diavel e sinceramente avevo non pochi dubbi, ma vista dal vivo e sedutomici sopra è partito l’amore... aspetto trepidante la riapertura dei concessionari
Inserisci il tuo commento

Scheda tecnica

Triumph Rocket III R (2019 - 20)
  • Informazioni generali
  • Misure
  • Motore
  • Ciclistica
  • Batteria
  • Marca Triumph
  • Modello Rocket 3
  • Allestimento Rocket III R (2019 - 20)
  • Categoria Naked
  • Inizio produzione 2019
  • Fine produzione n.d.
  • Prezzo da 22.500 - franco concessionario
  • Garanzia 2 Anni di garanzia, 2 anni assistenza
  • Optional n.d.
  • Lunghezza 2.500 mm
  • Larghezza 889 mm
  • Altezza 1.065 mm
  • Altezza minima da terra n.d.
  • Altezza sella da terra MIN 773 mm
  • Altezza sella da terra MAX n.d.
  • Interasse 1.677 mm
  • Peso a secco n.d.
  • Peso in ordine di marcia 291 Kg
  • Cilindrata 2.458 cc
  • Tipo motore termico
  • Tempi 4
  • Cilindri 3
  • Configurazione cilindri in linea
  • Disposizione cilindri longitudinale
  • Inclinazione cilindri n.d.
  • Inclinazione cilindri a V n.d.
  • Raffreddamento a liquido
  • Avviamento elettrico
  • Alimentazione iniezione
  • Alesaggio 110,2 mm
  • Corsa 85,9 mm
  • Frizione multidisco
  • Numero valvole 4
  • Distribuzione bialbero
  • Ride by Wire
  • Controllo trazione
  • Mappe motore 4
  • Potenza 165 cv - 121 kw - 6.000 rpm
  • Coppia 23 kgm - 221 nm - 4.000 rpm
  • Emissioni Euro 4
  • Depotenziata No
  • Tipologia cambio meccanico
  • Numero marce 6
  • Presenza retromarcia No
  • Consumo medio VMTC n.d.
  • Capacità serbatoio carburante 18 lt
  • Capacità riserva carburante n.d.
  • Trasmissione finale albero
  • Telaio Telaio in alluminio
  • Sospensione anteriore Forcella Showa con ø 47mm, compressione e ritorno regolabili
  • Escursione anteriore 120 mm
  • Sospensione posteriore Doppio ammortizzatore Showa piggy back con serbatoio separato completamente regolabile, precarico regolabile idraulicamente
  • Escursione posteriore 107 mm
  • Tipo freno anteriore doppio disco
  • Misura freno anteriore 320 mm
  • Tipo freno posteriore disco
  • Misura freno posteriore 300 mm
  • ABS
  • Tipo ruote integrali
  • Misura cerchio anteriore 17 pollici
  • Pneumatico anteriore 150/80 R17"
  • Misura cerchio posteriore 16 pollici
  • Pneumatico posteriore 240/50 R16"
  • Batteria n.d.
  • Capacità n.d.
  • Autonomia e durata n.d.
  • Batteria secondaria n.d.
Triumph

Confronta moto

Confronta la moto selezionata con quella che vuoi, sia nuova che uscita dai listini.

Ad esempio puoi confrontare la moto che desideri acquistare con quella da te posseduta in questo momento e vedere le differenze.

Confronta