Suzuki V-Strom Academy: 5° edizione al via

Suzuki V-Strom Academy: 5° edizione al via
La 5° edizione della scuola di guida in fuoristrada di Suzuki apre le iscrizioni: sei appuntamenti, in tre weekend tra aprile e giugno
10 marzo 2022

La Suzuki V-Strom Academy 2022 apre le iscrizioni a chiunque voglia imparare o migliorare la tecnica di guida in fuoristrada con le bicilindriche della gamma Sport Enduro Tourer di Hamamatsu. Collegandosi alla sezione del sito Suzuki V-Strom Academy è possibile prenotare un posto in una delle giornate previste a calendario tra aprile e giugno.

In questa quinta stagione, la V-Strom Academy farà nuovamente base al Castello di Luzzano a Rovescala, in provincia di Pavia, facilmente raggiungibile da tutte le principali città del Nord Italia. Il Castello di Luzzano è infatti vicino all’autostrada e dista soli 70 km da Milano, 130 da Genova e a circa 170 da Torino, Verona e Bologna.

Per soddisfare le esigenze dei piloti di ogni livello la scuola metterà a disposizione degli allievi sia le V-Strom 650XT che le V-Strom 1050XT (entrambe equipaggiate con pneumatici tassellati Anlas Capra X), mentre a insegnare le tecniche di guida ci saranno esperti istruttori coordinati dal Campione Europeo di Enduro 2009 e storico alfiere Suzuki, Andrea Beconi.

I corsi, della durata di una giornata, della V-Strom Academy sono declinati ad ogni tipologia di motociclista, a partire dai principianti quindi per chi non si è mai spinto lontano dall’asfalto e vuole acquisire disinvoltura nella guida delle bicilindriche Sport Enduro Tourer su qualsiasi terreno. L’Academy è indicata anche per esperti che hanno già maturato una certa esperienza in fuoristrada ma che vogliono affinare le proprie capacità di controllo. La scuola prevede la divisione dei partecipanti in modo omogeneo in base al livello con attività differenziate, sotto l’attenta guida degli istruttori.
Gli esercizi hanno l’obiettivo di sviluppare: una maggiore sensibilità di guida, di aumentare la sicurezza anche sui fondi sconnessi e sui terreni a bassa aderenza: nella prima parte della giornata dell'Academy vi sarà briefing dedicato alle caratteristiche tecniche delle moto a disposizione. Seguirà una prima parte di teoria, in cui verranno spiegate agli allievi alcune tecniche fondamentali di guida e la giusta posizione da tenere in sella, mentre il pomeriggio sarà dedicato a un percorso off-road, per mettere in pratica quanto imparato.

Per ogni corso sono previsti soltanto otto allievi, questo per garantire un rapporto diretto con gli istruttori dell'Academy e il massimo dell'efficacia.

Il calendario della V-STROM Academy 2022 prevede sei appuntamenti, suddivisi in tre weekend, ciascuno con un corso il sabato e uno la domenica: 9 e 10 aprile, 7 e 8 maggio, 11 e 12 giugno.

Il prezzo del corso è di 330 euro iva inclusa, comprensivo di pranzo, e per iscriversi basta collegarsi al sito ufficiale della V-STROM Academy e selezionare la data prescelta, seguendo la semplice procedura guidata online.

Per frequentare il corso è necessario presentare un certificato rilasciato dal medico di base che autorizzi alla pratica dell’attività sportiva non agonistica e, secondo le normative vigenti, il Green Pass rafforzato. Gli allievi devono inoltre essere muniti di abbigliamento tecnico adeguato. Vista la tipologia del corso, non sono necessari capi specialistici da fuoristrada. Sono tuttavia indispensabili il casco, i guanti, la giacca e i pantaloni con le opportune protezioni, il paraschiena e gli stivali, meglio se con suola artigliata.

 

Hot now