Suzuki GSX1200 Tzar, omaggio a Barry Sheene

Suzuki GSX1200 Tzar, omaggio a Barry Sheene
Edoardo Licciardello
  • di Edoardo Licciardello
La robusta quadricilindrica Suzuki trasformata in café racer e rinvigorita nelle prestazioni che grande successo ha riscosso al festival di Biarritz. Tocco finale la verniciatura e il numero 7 della GP 500 di Sheene
  • Edoardo Licciardello
  • di Edoardo Licciardello
4 ottobre 2013

 Quella che vedete è la Suzuki GSX1200 che Sylvain Berneron, preparatore francese spesso nascosto dietro lo pseudonimo di Holographic Hammer, ha presentato al festival di Biarritz Wheels & Waves lo scorso giugno arrivando alla selezione finale. Ed aggiudicandosi, a dimostrazione di essere veloce almeno quanto è bella, la gara di accelerazione.

 

L'approccio è stato molto razionale, cercando di capire esattamente dove si voleva arrivare prima di iniziare i lavori. Un bel telaio in acciaio monotrave per un look più classico, un motore senza raffreddamento a liquido, robusto e potente ma senza radiatori a rovinare il look, e doppio ammortizzatore per avere una soluzione filologicamente coerente. Ma il tutto in un pacchetto moderno, che si potesse usare tutti i giorni.

 

Berneron ha scelto alla fine la Suzuki per la foggia del serbatoio, che gli avrebbe consentito di mantenerlo e limitare il budget, concentrandosi invece sul codino e su un aggiornamento della ciclistica: davanti è arrivato un avantreno completo della GSX-R1000, montato pari pari, su cui campeggiano semimanubri LSL, tachimetro Acewell e pompe freno e frizione Braking PR19 radiali. Il telaietto è stato accorciato di 30cm ed ora ospita batteria e centralina sotto la sella.

 

Il motore è stato rinvigorito grazie a filtri aria K&N, scarichi maggiorati che confluiscono in un silenziatore Zard, accensione modificata e asse a camme Yoshimura - lo stesso proprietario stima la potenza massima attorno ai 160cv. Tocco finale la verniciatura che richiama ovviamente le Suzuki 500 da Gran Premio di Barry Sheene.

 

Argomenti

Caricamento commenti...
Suzuki GSX 1200
Tutto su

Suzuki GSX 1200

Suzuki

Suzuki
C.so Fratelli Kennedy, 12
10070 Robassomero (TO) - Italia
011 9213711
https://moto.suzuki.it/

  • Prezzo 7.746 €
  • Cilindrata 1.200 cc
  • Potenza 98 cv
  • Peso 211 kg
  • Sella 780 mm
  • Serbatoio 18 lt
Suzuki

Suzuki
C.so Fratelli Kennedy, 12
10070 Robassomero (TO) - Italia
011 9213711
https://moto.suzuki.it/