Suzuki festeggia 50 anni di corse al TT con la moto di Capirex

Suzuki festeggia 50 anni di corse al TT con la moto di Capirex
Moto.it
  • di Moto.it
La Suzuki GSV-R Rizla di Capirossi scenderà in pista all’isola di Man l’11 giugno. A guidarla sarà Cameron Donald vincitore del TT nel 2008
  • Moto.it
  • di Moto.it
6 maggio 2010

Punti chiave

La casa nipponica ha deciso di festeggiare i 50 anni di corse e i 25 della GSX-R gettando nella mischia del Tourist Trophy la Suzuki ufficiale di Capirossi. Sarà la prima volta in assoluto che una MotoGP correrà sul circuito dell'isola di Man.

In sella della Rizla Suzuki GSV-R l’11 giugno salirà Cameron Donald, laureato vincitore della TT nel 2008. La moto sarà la stessa usata da Capirossi in occasione del suo 300esimo GP nella gara corsa in Qatar, lo scorso mese.

Loris salirà in moto prima della gara Dainese Senior TT-backed di Venerdì 11 giugno per il giro-esibizione Suzuki Parade.

Era il 1960 quando Suzuki fece il suo debutto nelle gare internazionali con il celebre Tourist Trophy dell’Isola di Man. Proprio per festeggiare questo importante anniversario, l’Isola di Man ha deciso di dedicare a Suzuki una moneta commemorativa da 50 centesimi.

Su un lato la moneta riporta il profilo della Regina Elisabetta II, mentre sull’altro lato è impressa l'immagine del pilota Mitsuo Itoh in sella alla Suzuki RM63, la moto di 50 cc che lo ha reso il primo, ed unico, vincitore giapponese del TT nel 1963.

Il Tourist Trophy dell'Isola di Man ha visto il suo esordio nel 1907, divenendo così la più storica gara motociclistica su strada ad oggi ancora in essere. Suzuki vi prese parte per la prima volta proprio 50 anni fa e nel 1962 conquistò la prima vittoria a cui segui un anno dopo il celebre successo di Mitsuo Itoh.

Quest’anno, la gara si svolgerà dal 29 maggio all’11 giugno. Il Manx Museum dell’Isola di Man esibirà la moneta coniata in occasione dei 50 anni di Suzuki dalla fine di maggio fino all’inizio di Settembre.



Fonte: Motorcyclenews.com
 

Argomenti