Una moneta commemorativa per il 50 anniversario della Suzuki al Tourist Trophy

Una moneta commemorativa per il 50 anniversario della Suzuki al Tourist Trophy
Moto.it
  • di Moto.it
Una moneta da 50 centesimi: su una faccia la Regina Elisabetta II e sull'altra Mitsuo Itoh in sella alla Suzuki RM63
  • Moto.it
  • di Moto.it
23 aprile 2010


Era il 1960 quando Suzuki fece il suo debutto nelle gare internazionali con il celebre Tourist Trophy dell’Isola di Man. Proprio per festeggiare questo importante anniversario, l’Isola di Man ha deciso di dedicare a Suzuki una moneta commemorativa da 50 centesimi.

Su un lato la moneta riporta il profilo della Regina Elisabetta II, mentre sull’altro lato è impressa l'immagine del pilota Mitsuo Itoh in sella alla Suzuki RM63, la moto di 50 cc che lo ha reso il primo, ed unico, vincitore giapponese del TT nel 1963.

Il Tourist Trophy dell'Isola di Man ha visto il suo esordio nel 1907, divenendo così la più storica gara motociclistica su strada ad oggi ancora in essere. Suzuki vi prese parte per la prima volta proprio 50 anni fa e nel 1962 conquistò la prima vittoria a cui segui un anno dopo il celebre successo di Mitsuo Itoh.

Quest’anno, la gara si svolgerà dal 29 maggio all’11 giugno. Il Manx Museum dell’Isola di Man esibirà la moneta coniata in occasione dei 50 anni di Suzuki dalla fine di maggio fino all’inizio di Settembre.