Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su info@moto.it
Dopo 22 anni di onorato servizio, il logo Suzuki si prepara a una piccola rivoluzione estetica. Si sa, maneggiare il logo è sempre affar delicato, se non ci credete citofonate a brand come Kia... Ma stavolta perlomeno non è il lettering a cambiare. La Casa di Hamamatsu ha infatti annunciato il nuovo emblema che caratterizzerà i suoi prodotti, mantenendo l'inconfondibile "S" ma con un design rinnovato e soprattutto con una finitura argentata lucida che sostituisce il tradizionale cromo.
Sembra affar di poco conto, ma come sempre accade con i loghi è il messaggio che ci sta dietro la parte più importante.
Non si tratta di una semplice operazione per far parlare di sé, quanto dei propri valori. A monte di questa scelta c'è una precisa strategia ambientale che punta a ridurre l'impatto delle lavorazioni cromate, notoriamente più inquinanti. Una mossa che si inserisce perfettamente nel nuovo corso Suzuki, sempre più orientato verso la mobilità sostenibile.
Il restyling del logo riflette il recente slogan aziendale "By Your Side" (Al tuo fianco), che non è solo una frase ad effetto ma racchiude la filosofia Suzuki di customer centricity. L'azienda giapponese ha voluto mantenere l'essenza della propria identità visiva - quella "S" che dal 1958 caratterizza i suoi prodotti - aggiornandola però per l'era digitale.
Il risultato è un design più elegante e moderno, che conserva la riconoscibilità del marchio ma si proietta verso il futuro. Come ha dichiarato Toshihiro Suzuki, Presidente dell'azienda: "Questo nuovo emblema incarna il duraturo impegno di Suzuki nel creare prodotti di qualità con un approccio incentrato sul cliente".
Il nuovo logo Suzuki farà la sua prima apparizione ufficiale sulle concept car che la Casa presenterà al Japan Mobility Show 2025. Un palcoscenico importante per mostrare al mondo non solo il restyling dell'emblema, ma anche la direzione che intende prendere l'azienda nipponica.
La scelta di debuttare su veicoli concept non è casuale: rappresenta simbolicamente il ponte tra la tradizione centenaria di Suzuki (fondata nel 1909) e le sfide del futuro, dalla mobilità elettrica alle soluzioni di trasporto innovative.
Fondata da Michio Suzuki nel 1909 come produttore di telai tessili, l'azienda ha attraversato oltre un secolo di trasformazioni. Dalla prima bicicletta motorizzata Power Free del 1952 alla Suzulight del 1955 (prima automobile), fino al leggendario Jimny LJ10 del 1970, primo 4x4 della Casa.
Il nuovo emblema rappresenta quindi non solo un aggiornamento estetico, ma il simbolo di un'evoluzione continua che ha sempre caratterizzato la filosofia Suzuki: innovazione senza mai dimenticare le proprie radici.
E se volete approfondire, qui sotto vi riproponiamo un documentario che abbiamo realizzato poco tempo fa proprio sulla storia di Suzuki:
In un mercato automobilistico e motociclistico in rapida trasformazione, dove sostenibilità ed elettrificazione sono diventate parole d'ordine, anche i dettagli apparentemente minori come un logo assumono significati importanti. La nuova "S" argentata di Suzuki non è solo più bella da vedere, più attuale, ma racconta anche una storia di responsabilità ambientale e attenzione al futuro. Come verrà accolto il restyling dai fedeli del marchio? Sarà davvero così evidente e capace di trasmettere i valori di cui è fatto carico? Questo lo vedremo, però intanto troviamo sia sempre molto interessante approfondire come anche scelte apparentemente banali o semplici rivelino in realtà un pensiero più profondo e la volontà di trasmettere un messaggio. Che ne dite, alla fine vi piace di più del precedente?