Superbob, concept v2 da 160 cv

Superbob, concept v2 da 160 cv
Maurizio Tanca
  • di Maurizio Tanca
Il celebre atelier francese Boxer Design ha presentato a Parigi questa potente naked motorizzata V2 turbo da 1000 cc, realizzata in collaborazione con Akira Technologies. Il telaio è monoscocca, in carbonio
  • Maurizio Tanca
  • di Maurizio Tanca
7 dicembre 2011


Boxer Design è un nome ben noto nell’ambiente motociclistico, francese e non, anche perché nel corso dell’ultimo quarto di secolo ha collaborato con numerosi marchi del mondo auto motive – moto in particolare – nello studio e nella realizzazione di concept, prototipi e anche veicoli finiti. Il fondatore, Thierry Henriette, iniziò nella metà degli anni ottanta a creare interessanti prototipi, realizzando talvolta, come nel caso della VB1 Sport del 1999, anche qualche decina di esemplari finiti.
 

Al Salon de la Moto, Scooter e Quad, terminato domenica 5 dicembre a Parigi, Boxer Design ha presentato la sua nuova creazione: la Superbob. Si tratta di una potente concept naked la cui ossatura portante è costituita da una struttura monoscocca in fibra di carbonio, che funge anche da airbox, alla quale sono appesi motore e sospensioni, e con telaietto posteriore in tubi ad essa imbullonato.


Motore

Il motore, realizzato in collaborazione con i partner francesi di Akira Technologies (che qualche anno fa si occupavano dei motori Kawasaki da Superbike), funge quindi da elemento stressato: è un V2 longitudinale a 88° da 997 cc (alesaggio e corsa 94x71,8 mm) raffreddato ad acqua e olio, con testate bialbero a 4 valvole per cilindro e alimentato tramite un turbocompressore: quest’ultimo funziona a bassa pressione, compresa tra 0,3 e 0,4 bar, e offre una curva di erogazione molto ben sfruttabile, in particolare ai bassi e medi regimi. Il nuovo V2 transalpino eroga poco più di 160 cv (118 kW) a 9.500 giri, corroborati da una coppia massima di 12,7 kgm (125 Nm) a 8.000 giri. Il reparto trasmissione comprende frizione in bagno d’olio a comando idraulico, cambio a 6 marce e cinghia dentata finale.

Ciclistica

La ciclistica punta su una sospensione anteriore progettata da Boxer Design – e apparentemente simile alla Duolever delle BMW serie K – il cui ammortizzatore centrale è regolabile in precarico ed estensione e consente alla ruota anteriore un’escursione di 115 mm. Al retrotreno svetta un monobraccio in alluminio, con mono parimenti regolabile ed escursione ruota di 120 mm.
L’impianto frenante Brembo è costituito da due dischi anteriori da 320 mm, con pinze radiali a 4 pistoncino, e da un disco posteriore da 245 mm con pinza a 2 pistoncini.
Le ruote in lega hanno cerchi da 3.50 e 6.00 x 17”, con pneumatici da 120/70 e 190/55 davanti e dietro.
La Superbob ha un’interasse di 1.493 mm, mentre le quote dell’avantreno riportano 24° di inclinazione del cannotto e 117,3 mm di avancorsa. Altri numeri: il serbatoio ha una capacità di 16 litri (4 dei quali di riserva), il piano sella è a 825 mm da terra e il peso, col serbatoio pieno, è di soli 199 chili; mentre quello a secco dichiarato è di 175.

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