RSD Ameri-Tracker, una magnifica Flat Track vintage

Maurizio Gissi
  • di Maurizio Gissi
Le special di Roland Sands ci piacciono molto perché reinterpretano il passato in chiave attuale come poche altre. Prendete questa “Ameri-Tracker”, ovvero come giocare con una Sportster Nightster recuperata
  • Maurizio Gissi
  • di Maurizio Gissi
6 febbraio 2015


La Harley-Davidson XR 750 è una moto leggendaria nelle gare di flat track e ha ispirato infinite special. Ma in giro se ne trovano ormai poche e i prezzi sono alti. Per cui le soluzioni speso adottate sono quelle di lavorare su modelli recenti. Come ha fatto molto bene la Roland Sands Design realizzando la sua Ameri-Tracker: una moto da flat track dal sapore vintage costruita attorno a una Sportster 1200 Nightster del 2008 (trovata sinistrata in un deposito di rottami) e attingendo al catalogo RSD oltre che confezionando alcuni dettagli specifici.

Il serbatoio RSD vintage è stato modificato allo scopo e abbinato a codino e tabelle porta numero in lamiera d'alluminio lavorata manualmente. Le piastre di sterzo derivano da una Suzuki GSX-R e permettono un maggiore angolo di sterzata. Sempre da una GSX-R arriva la forcella a steli rovesciati (con pinza freno radiale di Performance Machine); le ruote Del Mar, da 19 pollici davanti, sono state rifinite di macchina e calzano i classici Dunlop DT3 da flat track.

Il motore ha nuova centralina Vance & Hines che, assieme alla differente scatola filtro e allo scarico slant 2 in 2, ha aggiunto un po' di spinta al V2 di serie. La nuova robusta frizione Barnett dà una mano quando si esagera e sono specifici pure i comandi a pedale, riposizionati pensando all'utilizzo sugli ovali.