Anticipazioni

QJMotor 550: Suggerisce cambiamenti per la Benelli Leoncino 500

- Omologata da QJMotor, questa 550 ha un motore più grande e potente della corrispondente versione Leoncino 500 / TRK501 e in compenso pesa di meno. Cambierà così anche il Leoncino 500 della Benelli?
QJMotor 550: Suggerisce cambiamenti per la Benelli Leoncino 500

Le QJMotor e le Benelli, come è noto, condividono la produzione e gran parte della progettazione.

In Cina è stata omologata una QJMotor che somiglia molto alla Benelli Leoncino ma che si segnala per la cilindrata maggiorata e per il peso ridotto del veicolo.

I due marchi hanno linee di prodotto diverse, ma utilizzano basi tecniche e soprattutto motori in comune. Per questo il debutto di un nuovo motore sulle QJ farebbe pensare a una logica economia produttiva applicata a entrambi i marchi.

D'altra parte la QJMotor SRB750 già presentata pare abbia molto in comune, almeno dal punto di vista tecnico, con la futura TRK800 Benelli.

Il marchio cinese ha recentemente omologato la QJ500-19: le foto mostrano due modelli di stile classico che si differenziano per l'impianto frenante anteriore e per il tipo di forcellone: su una troviamo quello tubolare di acciaio della Benelli, sull'altra un nuovo forcellone in lega di alluminio.

Entrambe le moto riportano la sigla 501 accanto al motore, ma anche il numero 550 sulle fiancatine.

La Benelli Leoncino 500 modello 2021
La Benelli Leoncino 500 modello 2021

I documenti di registrazione indicano la cilindrata in 549 cc, contro i 499 del bicilindrico montato sulle Benelli TRK e Leoncino, e una potenza di 51,5 cavalli.
Interessante poi notare che il peso passa dai 207 kg della Leoncino 500 Benelli ai 193 kg della QJMotor 550.

Considerato che i 48 cavalli dell'attuale Benelli 499 corrispondono ai 35 kW, che sono il limite di guida per i neopatentati A2, non è detto che - nel caso questo motore venga adottato dalla Benelli - avrà alla fine una potenza superiore.

Se non altro potrà però beneficiare del miglioramento della coppia portato dalla cilindrata superiore.

fonte BikeSocial

  • Pietro.Onesti, Milano (MI)

    ...uribil....orribile
Inserisci il tuo commento