Benelli Leoncino 500 e Leoncino 500 Trail 2021. Aggiornate: stesso prezzo

Benelli Leoncino 500 e Leoncino 500 Trail 2021. Aggiornate: stesso prezzo
Si aggiornano per la normativa Euro 5, e arrivano nelle concessionarie, le due Benelli Leoncino 500. Ricevono anche ritocchi estetici e nuove sospensioni. La Trail ha ruote a raggi e l'anteriore da 19 pollici
24 marzo 2021

A ruota delle adventure TRK 502 e 502X arrivano in vendita le edizioni 2021 delle Benelli Leoncino 500 e Leoncino 500 Trail. La prima notizia è che restano confermati i prezzi di 5.990 euro franco concessionario, per entrambe le colorazioni disponibili sono rossa oppure nera.

Ci sono piccoli ritocchi estetici nelle grafiche del serbatoio (capacità di 12,7 litri) e cambiano le fiancatine sotto sella oltre a comparire due maniglie laterali. La Trail ha anche i paraginocchia in gomma sui fianchi del serbatoio

Tecnicamente c'è la novità Euro 5 per il noto motore bicilindrico in linea di 500 cc (lo stesso della TRK 502: un bialbero e otto valvole raffreddato a liquido) che eroga sempre la potenza di 48 cavalli (35 kW, adatto ai neopatentati) a 8.500 giri, con coppia massima di 46 Nm a 6.000.
Cambia il rapporto di trasmissione e ci sono una nuova centralina ECU motore e impianto di scarico dotato di dispositivo di aria secondaria (per controllare le emissioni a freddo) e differenti catalizzatori.

Nella ciclistica cambiano la forcella, una rovesciata con steli da 50 mm regolabile nella frenatura in estensione (ha corsa di 120 mm sulla 500 e di 135 sulla Trail), e l'ammortizzatore posteriore che è disposto sempre lateralmente e oltre alla regolazione dell'idraulica in estensione prevede il precarico molla con un pratico manettino alla sua base.

In questo caso l'escursione ruota è di 128 mm per la 500 e 138 mm per la versione Trail.

La Leoncino 500 ha ruote integrali in lega leggera da 17 pollici (gomme 120/70 e 160/60), mentre la versione 500 Trail ha i cerchi a raggi e la ruota anteriore nella misura di 19 pollici. In questo caso i pneumatici hanno sezione 110/80 e 150/70 oltre a una maggiore scolpitura che si sposa al differente modello.

Entrambe le versioni ricorrono ai medesimi telaio in tubi di acciaio e forcellone e all'impianto frenante costituito da un bidisco da 320 mm e da un disco singolo posteriore da 260 mm.

Tuttavia la Leoncino 500 adotta pinze anteriore radiali a quattro pistoncini, mentre la 500 Trail ha pinze anteriori flottanti a due pistoncini.
Il faro rotondo ha tecnologia led con firma ad arco, La strumentazione adotta un cruscotto digitale e la nuova sella ha profilo e rivestimento migliorati.

La 500 ha altezza sella di 815 mm da terra, sale a 835 mm per la Trail che ha appunto sospensioni di maggiore escursione e l'avantreno da 19.

Il peso di entrambe le versioni, dichiarato in ordine di marcia, è di 207 kg.

Ultime da News

Da Automoto.it

Caricamento commenti...
Cambia moto
Benelli Leoncino 500 (2021 - 22)
Benelli

Benelli
Strada della Fornace Vecchia
61122 Pesaro (PU) - Italia
0721 41871
support@benelli.com
https://italy.benelli.com/

  • Prezzo 5.990 €
  • Cilindrata 500 cc
  • Potenza 48 cv
  • Peso 186 kg
  • Sella 785 mm
  • Serbatoio 14 lt
Benelli

Benelli
Strada della Fornace Vecchia
61122 Pesaro (PU) - Italia
0721 41871
support@benelli.com
https://italy.benelli.com/

Scheda tecnica Benelli Leoncino 500 (2021 - 22)

Cilindrata
500 cc
Cilindri
2 in linea
Categoria
Naked
Potenza
48 cv 35 kw 8.500 rpm
Peso
186 kg
Sella
785 mm
Pneumatico anteriore
120/70-ZR17"
Pneumatico posteriore
160/60 - ZR17"
Inizio produzione
2021
tutti i dati

Maggiori info

Ultimi articoli su Benelli Leoncino 500 (2021 - 22) e correlati