Piaggio, primo semestre a -26,5%. Ma c'è utile

Piaggio, primo semestre a -26,5%. Ma c'è utile
Maurizio Gissi
  • di Maurizio Gissi
Il Gruppo di Pontedera ha chiuso il primo semestre con il fatturato a quota 600 milioni di euro. Il secondo trimestre ha patito in maniera maggiore del primo l'effetto Covid, l'utile netto arriva comunque a 9,1 milioni di euro. USA e area EMEA tengono meglio
  • Maurizio Gissi
  • di Maurizio Gissi
28 luglio 2020

Commentando la conference call di ieri, 27 luglio, Roberto Colaninno ha ricordato come il Gruppo Piaggio “continua a investire e lo fa per migliorare la qualità e la tecnologia di tutti i prodotti nel mondo”. Il presidente e AD del Gruppo ha aggiunto: “È chiaro che la difficile situazione contingente richiede fermezza e una gestione pragmatica del futuro ma non possiamo fermarci perché questo è anche un momento di eccezionale effervescenza culturale e scientifica che non potrà che trasformare e, di conseguenza, riorganizzare la mobilità di domani. Si tratta, adesso, di cogliere questa interessante opportunità.”

Intanto i dati finanziari raccontano che i ricavi consolidati nel primo semestre di quest'anno sono stato di 600,1 milioni di euro (-26,5% rispetto agli 818 dei primi sei mesi del 2019).

Se da gennaio a marzo la flessione era stata del 10,1%, nel secondo trimestre il divario si è accentuato, con i ricavi passati da 471 a 289 milioni (-38,6%) in piena emergenza Coronavirus.

Le vendite complessive del primo semestre sono passate da 321.500 unità a 210.300 (-34,6%)
L'area EMEA, la più importante per volumi nei segmenti scooter e moto, ha accusato una flessione del 20,5% (da 132.000 a 105.000 unità). Asia-Pacific ha registrato un -9,6%, mentre è stata più forte la perdita percentuale in India (-58,4%, da 36.000 a 15.000 unità).
Pesante anche il calo nei veicoli commerciali, sempre in India, con vendite ridotte da 95.800 a 41.900 unità (-56,3%).

ll margine lordo industriale è stato di 171,7 milioni (-31,3%). L’incidenza del margine lordo industriale sul fatturato netto è del 28,6% (30,6% al 30 giugno 2019).

Le spese operative sono state di 147 milioni di euro: -16% rispetto a 174,9 milioni di euro spesi nel corrispondente periodo del 2019, principalmente in conseguenza alle azioni di mitigazione messe in atto dalla fine del primo trimestre per far fronte all’emergenza Covid-19.

L’evoluzione del conto economico porta a un EBITDA consolidato di 83,1 milioni di euro, in contrazione del 38,1%(-37,6% a cambi costanti). L’EBITDA margin è pari al 13,8% (16,4% nel primo semestre 2019). Di 24,7 milioni di euro è il risultato operativo (EBIT), in calo del 67,1%rispetto ai 75,1 milioni di euro del semestre di confronto. L’EBIT margin è pari a 4,1% (9,2% al 30 giugno 2019).

Il risultato ante imposte del periodo è stato pari a 15,1 milioni di euro, in riduzione del 75,9%rispetto ai 62,8 milioni di euro registrati al 30 giugno 2019. Le imposte di periodo sono state pari a 6 milioni di euro, con un’incidenza del 40% sul risultato ante imposte.

Nel primo semestre del 2020 il Gruppo Piaggio ha avuto un utile netto positivo per 9,1 milioni (34,6 milioni di euro nel primo semestre 2019).

 

Segmento due ruote: 163.000

Al 30 giugno il Gruppo ha venduto nel mondo 163.000 veicoli a due ruote (-24,5% rispetto a 215.900 al 30 giugno 2019), per un fatturato netto di 467,6 milioni di euro (-19,8% rispetto ai 583,4 milioni di euro al 30 giugno 2019).

Il dato include anche i ricambi e accessori, che hanno registrato un fatturato pari a 53,6 milioni di euro.

Nel settore dei veicoli commerciali le vendite sono state di 47.300 unità (-55,2%), con un fatturato netto di 132,4 milioni (-43,3%). Il dato include i ricambi e accessori, che hanno registrato un fatturato di 17,5 milioni.

Lindebitamento finanziario netto al 30 giugno 2020 è di 528,5 milioni, -20,1 milioni rispetto ai 548,6 milioni di euro registrati lo scorso 31 marzo.
Il patrimonio netto del Gruppo al 30 giugno 2020 ammonta a 368,3 milioni di euro (383,8 milioni di euro al 31 dicembre 2019).

Nel primo semestre gli investimenti sono stati di 52,8 milioni (contro i 60,4 milioni del primo semestre del 2019).

Argomenti