Partito in Sardegna il 3° appuntamento del Mondiale Rally Race

Partito in Sardegna il 3° appuntamento del Mondiale Rally Race
Moto.it
  • di Moto.it
Il primo successo a Vena Fiorita (Olbia) è di Ruben Faria. Al via del Sardegna Rally Race 2010 sono schierati 77 partenti per 1690 km in cinque tappe e 9 Prove Speciali per 842 km
  • Moto.it
  • di Moto.it
28 maggio 2010


La terza edizione del Sardegna Rally Race, terzo appuntamento stagionale del Campionato del Mondo Rally Raid è scattata con la disputa del prologo all’”Off Road Drome” di Vena Fiorita, ad un passo dall’aeroporto di Olbia. La grande attesa di una lunga ed omozionante vigilia è terminata. Sono 77 i concorrenti al via del Rally Mondiale di Bike Village. Curiosamente, è lo stesso, identico numero di partenti dello scorso anno.

Per i “tempi” che corrono” è la conferma del record di partecipazione ad una prova del Mondiale, detenuto la scorsa stagione dal Sardegna Rally Race, ed è un significativo dato qualitativo che si aggiunge al valore numerico. La maggioranza dei partecipanti e, naturalmente, italiana, ma sono numerosissimi i piloti che non hanno resistito al richiamo del Mondiale in Sardegna e che vengono dai quattro angoli del Globo.

Ma non basta. Il Rally di Antonello Chiara e Gianrenzo Bazzu, infatti, è il primo, e per ora unico rally della stagione che riunisce tutti i più forti specialisti della disciplina. Per la prima volta dopo la Dakar Cyril Despres, il vincitore della maratona in Argentina-Cile (e delle precedenti due edizioni del Sardegna Rally Race) potrà confrontarsi con Marc Coma, Francisco Lopez o David Casteu. Il Rally sarà anche un interessantissimo confronto tra gli assi mondiali e la “scuola italiana”, che trova in Matteo Graziani (secondo nel 2008), ed Andrea Mancini (2° lo scorso anno) due rappresentanti di grande valore agonistico.

Cyril Despres, il vincitore della maratona in Argentina-Cile potrà confrontarsi con Marc Coma, Francisco Lopez o David Casteu


Il prologo di Olbia è dunque l’inizio formale delle ostilità, con i concorrenti impegnati a garantirsi una conveniente posizione nell’ordine di partenza della prima tappa, del 28 maggio, che collegherà San Teodoro ad Arborea con un largo arco di 406 chilometri. Sui quattro chilometri scarsi della prova ha vinto il portoghese Ruben Faria, “portatore d’acqua” di Cyril Despres alla Dakar. A sua volta il Campione della Dakar si è assicurato un buon terzo posto alle spalle dell’altro portoghese Helder Rodrigues. Il primo degli italiani è Alex Zanotti, che ha preceduto il compagno di squadra Francisco Chaleco Lopez, vincitore del recente Rally di Tunisia.

Oltre al prologo di Olbia, sono cinque i “tasselli” che comporranno il 3° Sardegna Rally Race. La corsa farà tappa, infatti, ad Arborea, Teulada, Muravera e Gavoi/Fonni prima di rientrare a San Teodoro il 1° Giugno. Nove le prove speciali in programma, con la 7ª della lunghezza record di 195 chilometri. In totale i concorrenti copriranno un largo giro della Sardegna, per 1690 chilometri complessivi. Per seguire “vivo-live” il Sardegna Rally Race è possibile collegarsi direttamente al sistema di tracking tramite il link in homepage, www.bikevillage.it.
 

Argomenti