Nuova Yamaha Ténéré 700 Explore: foto, caratteristiche tecniche, prezzo [GALLERY]

A pochi giorni dall'inizio di EICMA 2023 Yamaha lancio il nuovo modello Ténéré 700 Explore. Ecco com'è fatta, cosa cambia e quanto costa
6 novembre 2023

Negli anni '80, l'innovativo modello Yamaha Ténéré ha permesso tantissimi motociclisti appassionati di esplorare il mondo. Ispirata allo stesso spirito di scoperta, il nuovo modello Ténéré 700 Explore è pronto è pronto a far vivere queste emozioni evolvendosi con un pacchetto tecnico studiato appositamente per partire all'avventura.

Le novità

Le sue specifiche mettono insieme comfort e prestazioni, tra cui la forcella KYB e il sistema di sospensioni posteriori con escursione ridotta, oltre a un parabrezza da touring più alto e più ampio per una maggiore protezione dal vento.

Cambia il settaggio delle sospensioni che rende il modello Ténéré 700 Explore ancora più intuitivo, grazie all'altezza ridotta della sella, mentre i supporti laterali per le borse possono alloggiare bagagli rigidi e morbidi della linea di accessori originali Yamaha, rendono questo un modello ideale per i viaggi più lunghi.

Sospensioni modificate

Il nuovo modello Ténéré 700 Explore è dotato di forcella KYB da 43 mm, che offre un'escursione di 190 mm, 20 mm in meno rispetto alla Ténéré 700. Le sospensioni modificate assicurano una guida stabile e confortevole durante i viaggi con i bagagli, mentre l'escursione ridotta delle sospensioni permette di avere una sella più bassa.

Al posteriore troviamo equipaggiato un ammortizzatore KYB appositamente sviluppato, con una molla superiore che offre comfort e controllo anche a pieno carico. Grazie a un'escursione di 180 mm, 20 mm in meno rispetto al Ténéré 700, l'ammortizzatore regolabile a distanza offre un'altezza sella più bassa per salire più facilmente sulla moto. Parlando appunto di accessibilità la nuova Explore ha un'altezza sella di 860 mm, ovvero 15 mm in meno rispetto alla Ténéré 700.

Parabrezza più ampio

Per rendere la guida su lunghe distanze più piacevole è stata studiata un ulteriore protezione dal vento fornita dal parabrezza più ampio disponibile di serie. Più alta e più larga rispetto al modello standard, aumenta del 50% la superficie di protezione per rendere i tuoi viaggi ancora più confortevoli.

Cambio rapido specifico

Una differenza che sottolinea la vocazione al viaggio e all'esplorazione della versione Explore la troviamo nel nuovo cambio rapido che dispone di impostazioni sviluppate appositamente per il motore CP2 da 690 cc. Sulla carta dovrebbbe regalare cambi di marcia fluidi, per un'accelerazione più morbida ed efficace.

Display TFT a colori da 5" con connettività per smartphone

Il display TFT a colori da 5" offre due temi diversi per lo schermo: un design moderno e dinamico e un aspetto più tradizionale che ricorda l'era analogica. La CCU della moto comunica con l'app MyRide, in modo che sullo schermo siano visualizzati messaggi di testo e avvisi di chiamata in arrivo.

3 settaggi dell'ABS

L'ABS a 3 modalità consente di decidere il comportamento della moto su diversi fondi stradali.

Nella modalità 1, l'ABS è attivo su entrambe le ruote, nella modalità 2, invece, è attivo sulla ruota anteriore, ma non su quella posteriore ed è più adatta ai tracciati con ghiaia. Nella modalità 3, è completamente disattivato, così da avere il controllo assoluto sulla guida sui terreni polverosi.

Serbatoio da 16 litri

Dotato di una sezione posteriore poco ingombrante che offre una seduta naturale, la forma del serbatoio contribuisce rendere ottima l'ergonomia della Explore. Grazie ai consumi ridotti del motore CP2, il serbatoio da 16 litri offre una buona autonomia alla Ténéré 700 Explore.

Luci a LED e presa USB

L'aggressivo design dell'anteriore, con 4 fari a LED, si ispira alle moto da corsa che hanno attraversato il deserto e il DNA è quello dei modelli Yamaha che hanno trionfato nella Dakar. Le luci completamente a LED hanno fanali anteriori e posteriori compatti.

Cerchi a raggi

Proprio come le moto ufficiali da rally Yamaha, il modello Ténéré 700 Explore è dotato di un cerchio anteriore da 21" e un cerchio posteriore da 18" che coniuga leggerezza e resistenza ottimale ai possibili urti in fuoristrada. I cerchi leggeri a raggi in oro anodizzato sono dotati di pneumatici Pirelli Scorpion Rally.

Yamaha Ténéré 700 Extreme 2024: Pol Tarrés e Alessandro Botturi la presentano all’italiano Motorally [VIDEO]

Motore

Il motore della Explore non ha subito particolari modifiche rispetto all'originale CP2 che caratterizza tutte le versioni della Ténéré. Il ben collaudato - e apprezzato - bicilindrico Yamaha spinge forte già dai bassi con una coppia di 68 Nm a 6.500 giri/min. La potenza massima viene erogata a 9.000 giri/min ed è pari a 73.4 CV.

Colorazioni e prezzo

La nuova Ténéré 700 Explore è disponibile nella sola e unica colorazione Tech Kamo e viene venduta al prezzo di 11.799,00 euro.

Caricamento commenti...
Yamaha Ténéré 700 Explore Edition (2023 - 24)
Yamaha

Yamaha
Via Tinelli 67/69
20050 Gerno di Lesmo (MI) - Italia
848 580 569
https://www.yamaha-motor.eu/it/it/

  • Prezzo 11.799 €
  • Cilindrata 689 cc
  • Potenza 73 cv
  • Peso 211 kg
  • Sella 860 mm
  • Serbatoio 16 lt
Yamaha

Yamaha
Via Tinelli 67/69
20050 Gerno di Lesmo (MI) - Italia
848 580 569
https://www.yamaha-motor.eu/it/it/

Scheda tecnica Yamaha Ténéré 700 Explore Edition (2023 - 24)

Cilindrata
689 cc
Cilindri
2 in linea
Categoria
Enduro Stradale
Potenza
73 cv 54 kw 8.750 rpm
Peso
211 kg
Sella
860 mm
Pneumatico anteriore
Pirelli Scorpion Rally 90/90 - 21 M/C 54V
Pneumatico posteriore
Pirelli Scorpion Rally 150/70 R 18 M/C 70V
Inizio produzione
2023
tutti i dati

Maggiori info