Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su info@moto.it
Dopo i segnali positivi di fine estate, a novembre 2025 ritorna il segno negativo per le vendite di moto e scooter nuovi in Italia. I dati mensili delle immatricolazioni registrano un calo del 14,5% rispetto al mese di novembre dello scorso anno nel quale, però, va ricordato ci fu un surplus di immatricolazioni dovute al "fine serie" Euro5. Se allarghiamo l'osservazione a tutto l'anno infatti possiamo constatare un calo più realistico e contenuto del 2,8% che ci parla dunque di un mercato sostanzialmente stabile. A maggior ragione se il raffronto lo facciamo con il 2023 anziché il 2024: in quel caso il 2025 risulterebbe in crescita del 1,8%. In estrema sintesi è questo il quadro che emerge dai consueti dati diffusi da Confindustria ANCMA (Associazione Nazionale Ciclo Motociclo Accessori).
Il mercato delle due ruote appare dunque frenare proprio al penultimo mese de''anno dopo due mesi di crescita, ma ripetiamo si tratta di un dato non del tutto sincero vista l'eccezionalità del novembre 2024. Sono state 15.630 unità vendute con un rallentamento degli scooter che, fino ad ora, avevano sostenuto il mercato: a novembre anche questo comparto si ferma a -4,81% con 8.826 veicoli immatricolati. In affanno le moto, che lasciano sul terreno 23,62 punti percentuali e immatricolano 5.986 unità. Ancora a doppia cifra il calo dei ciclomotori, che fanno registrare solo 818 unità e una flessione del 30,20%.
Il mercato di novembre pesa circa il 5% del totale annuo, pertanto il parziale negativo impatta limitatamente sui volumi complessivi: i primi nove mesi dell'anno registrano infatti un calo del 2,82% (era il 2,17% a ottobre), con 334.056 veicoli messi in strada. Il mercato rimane ancorato agli scooter, che spuntano un incremento dell'8,11% e 191.155 veicoli immatricolati; segnano il passo le moto, che perdono 13,23 punti percentuali e targano 129.910 mezzi. I ciclomotori, infine, perdono circa un quarto del loro mercato (-24,55%) e fanno registrare 12.991 unità. In ogni caso, il mercato 2025, se confrontato con il 2023 come detto ad inizio di questo articolo segna un incremento dell'1,8%.
Proseguono le difficoltà dei quadricicli, che dal mese di giugno non sono più riusciti a tornare in territorio positivo: novembre segna un calo del 38,63% e 1.185 unità vendute. Sull'anno si registra un diverso andamento tra i quadricicli elettrici (-0,82% e 12.478 unità), sostenuti a primavera dagli incentivi Ecobonus, e le minicar a motorizzazione termica (-43,57% e 3.355 unità), anch'esse appesantite dagli effetti del fine serie.
Nella Top 30 di novembre 2025 troviamo qualche moto in più rispetto agli ultimi mesi benché la classifica sia appannaggio degli scooter. Si tratta di sei modelli, cinque dei quali sono classificati come Adventure: BMW R 1300 GS e R 1300 GS Adventure (223 e 134 immatricolazioni), Honda XL 750 Transalp (128 targhe), Voge Valico 800Rally (104) e Yamaha Ténéré 700 (102). A sorpresa l'unica "intrusa" è la nuova piccola enduro elettrica di Talaria, la Komodo con 105 immatricolazioni. Per il resto la Top 30 come di consueto è dominata dagli scooter in particolare a ruota alta con Honda SH e Kymco Agility che continuano ad occupare stabilmente le prime posizioni seguiti dai compagni Piaggio Liberty e Kymco People. Tra i modelli più recenti che si stanno facendo notare segnaliamo il trio cinese Zontes ZT368T-G e i due Voge Sfida SR16.
| Rank | Marca | Modello | Segmento | Totale Gen-Nov 2025 |
| 1 | BMW | R 1300 GS | ADVENTURE OFF | 3.759 |
| 2 | BMW | R 1300 GS ADVENTURE | ADVENTURE OFF | 2.864 |
| 3 | HONDA | XL 750 TRANSALP | ADVENTURE ON | 2.857 |
| 4 | YAMAHA | TRACER 9 | TURISMO | 2.768 |
| 5 | YAMAHA | MT-07 | NAKED | 2.645 |
| 6 | HONDA | AFRICA TWIN | ADVENTURE OFF | 2.606 |
| 7 | CFMOTO | 450MT | ADVENTURE OFF | 2.333 |
| 8 | DUCATI | MULTISTRADA V4 / MULTISTRADA V4 S | TURISMO | 2.139 |
| 9 | YAMAHA | TENERE 700 | ADVENTURE OFF | 2.099 |
| 10 | BENELLI | TRK 702 / TRK 702 X | ADVENTURE ON | 2.093 |
| 11 | KAWASAKI | Z 900 | NAKED | 2.087 |
| 12 | HONDA | NC 750 X | ADVENTURE ON | 1.894 |
| 13 | VOGE | BRIVIDO 125R | NAKED | 1.872 |
| 14 | YAMAHA | MT-09 | NAKED | 1.814 |
| 15 | HONDA | GB350S | CLASSIC | 1.656 |
| 16 | VOGE | VALICO 625DSX | ADVENTURE ON | 1.483 |
| 17 | KAWASAKI | VERSYS 650 | TURISMO | 1.410 |
| 18 | VOGE | VALICO 900DSX | ADVENTURE ON | 1.336 |
| 19 | KAWASAKI | Z 650 | NAKED | 1.301 |
| 20 | MOTO GUZZI | V7 | CLASSIC | 1.263 |
| 21 | VOGE | VALICO 525DSX | ADVENTURE ON | 1.238 |
| 22 | CFMOTO | 800MT | ADVENTURE ON | 1.220 |
| 23 | HONDA | CB 1000 HORNET | NAKED | 1.197 |
| 24 | HONDA | CB 750 HORNET | NAKED | 1.190 |
| 25 | ROYAL ENFIELD | GUERRILLA 450 | CLASSIC | 1.081 |
| 26 | ROYAL ENFIELD | HIMALAYAN 452 | ADVENTURE OFF | 1.075 |
| 27 | MOTO MORINI | X-CAPE 700 | ADVENTURE ON | 1.052 |
| 28 | DUCATI | MULTISTRADA V2 / MULTISTRADA V2S | TURISMO | 1.039 |
| 29 | DUCATI | SCRAMBLER 800 | CLASSIC | 1.024 |
| 30 | BMW | F 900 XR | ADVENTURE ON | 997 |
Fonte dati: MIT
Elaborato da UNRAE per ANCMA
| Rank | Marca | Modello | Segmento | Totale Gen-Nov 2025 |
| 1 | HONDA ITALIA | SH 125 | SCOOTER | 18.647 |
| 2 | HONDA ITALIA | SH 350 | SCOOTER | 10.987 |
| 3 | HONDA ITALIA | SH 150 | SCOOTER | 9.927 |
| 4 | HONDA | X-ADV 750 | SCOOTER | 7.640 |
| 5 | PIAGGIO | LIBERTY 125 ABS | SCOOTER | 7.432 |
| 6 | KYMCO | PEOPLE S 125 | SCOOTER | 6.336 |
| 7 | HONDA ITALIA | ADV 350 | SCOOTER | 5.816 |
| 8 | KYMCO | AGILITY 125 S | SCOOTER | 5.325 |
| 9 | VOGE | SFIDA SR16 | SCOOTER | 5.309 |
| 10 | YAMAHA | XMAX 300 | SCOOTER | 4.943 |
| 11 | YAMAHA | TMAX | SCOOTER | 4.914 |
| 12 | SYM | SYMPHONY 125 | SCOOTER | 4.095 |
| 13 | PIAGGIO | VESPA PRIMAVERA 125 | SCOOTER | 3.833 |
| 14 | HONDA | FORZA 350 | SCOOTER | 3.758 |
| 15 | PIAGGIO | VESPA GTS 310 | SCOOTER | 3.682 |
| 16 | HONDA | SH MODE 125 | SCOOTER | 3.535 |
| 17 | PIAGGIO | MEDLEY 125 | SCOOTER | 3.427 |
| 18 | PIAGGIO | BEVERLY 310 HPE | SCOOTER | 3.414 |
| 19 | ZONTES | ZT368T-G | SCOOTER | 3.410 |
| 20 | PIAGGIO | BEVERLY 400 | SCOOTER | 3.060 |
| 21 | YAMAHA | NMAX 125 | SCOOTER | 2.799 |
| 22 | SYM | SYMPHONY 125 ST | SCOOTER | 2.632 |
| 23 | SYM | SYMPHONY 125 SR | SCOOTER | 2.464 |
| 24 | SYM | SYMPHONY 200 ST | SCOOTER | 2.237 |
| 25 | SYM | ADX 300 | SCOOTER | 2.197 |
| 26 | KYMCO | AGILITY 125 R16 | SCOOTER | 1.956 |
| 27 | KYMCO | PEOPLE S 200 | SCOOTER | 1.936 |
| 28 | PIAGGIO | MEDLEY 200 | SCOOTER | 1.901 |
| 29 | VOGE | SFIDA SR1 ADV | SCOOTER | 1.893 |
| 30 | PIAGGIO | LIBERTY 150 ABS | SCOOTER | 1.499 |
| Fonte dati: MIT | ||||
| Elaborato da UNRAE per ANCMA | ||||
| Rank | Marca | Modello | Segmento | Totale Gen-Nov 2025 |
| 1 | PIAGGIO | LIBERTY 50 | SCOOTER | 3.065 |
| 2 | BETA | RR 50 MOTARD | PLURIMARCIA | 898 |
| 3 | KYMCO | FILLY 50 | SCOOTER | 706 |
| 4 | SYM | SYMPHONY 50 | SCOOTER | 694 |
| 5 | KYMCO | AGILITY 50 R16 | SCOOTER | 617 |
| 6 | FANTIC MOTOR | 50 CC ENDURO/MOTARD | PLURIMARCIA | 497 |
| 7 | VENT | 50 | PLURIMARCIA | 474 |
| 8 | TALARIA POWER | TL5500 | PLURIMARCIA | 368 |
| 9 | PIAGGIO | VESPA PRIMAVERA 50 | SCOOTER | 363 |
| 10 | BETA | RR 50 ENDURO | PLURIMARCIA | 354 |
| 11 | APRILIA | SXR 50 | SCOOTER | 309 |
| 12 | ASKOLL | ES1 | SCOOTER | 278 |
| 13 | YAMAHA | NEO'S EV | SCOOTER | 271 |
| 14 | PEUGEOT | TWEET 50 | SCOOTER | 241 |
| 15 | VMOTO SOCO | CITI L1 | SCOOTER | 202 |
| 16 | KYMCO | SUPER 8 50 | SCOOTER | 194 |
| 17 | SYM | SYMPHONY 50 ST | SCOOTER | 171 |
| 18 | PEUGEOT | KISBEE 50 | SCOOTER | 154 |
| 19 | SYM | JET 4 50 | SCOOTER | 152 |
| 20 | NIU | N - SERIE | SCOOTER | 143 |
| 21 | YADEA | G5 | SCOOTER | 106 |
| 22 | KYMCO | AGILITY 50 | SCOOTER | 96 |
| 23 | PIAGGIO | ZIP 50 | SCOOTER | 93 |
| 24 | VALENTI RACING | SM 50 | PLURIMARCIA | 90 |
| 25 | BMW | CE 02 4KW | SCOOTER | 83 |
| 26 | NIU | M+ | SCOOTER | 83 |
| 27 | SYM | MIO 50 4T | SCOOTER | 83 |
| 28 | YADEA | Y1S | SCOOTER | 79 |
| 29 | NIU | X - SERIE | PLURIMARCIA | 72 |
| 30 | VMOTO SOCO | CUX | SCOOTER | 72 |
| Fonte dati: MIT | ||||
| Elaborato da UNRAE per ANCMA |