Due ruote elettriche in ripresa a settembre: tornano a crescere gli scooter, exploit continua per le

Due ruote elettriche in ripresa a settembre: tornano a crescere gli scooter, exploit continua per le
Dopo tre mesi consecutivi di segno negativo, il mercato elettrico torna a crescere a settembre grazie alla decisa ripresa degli scooter. Le moto continuano la loro striscia positiva con numeri in forte espansione
2 ottobre 2025

Il mercato delle due ruote elettriche chiude settembre con un bilancio positivo del 5,04% e 833 mezzi immatricolati, interrompendo la serie negativa estiva. Tuttavia, il cumulato dei primi nove mesi dell'anno rimane ancora in territorio negativo con un -14,61% e 6.919 unità vendute. Particolarmente difficile resta la situazione dei ciclomotori (che rappresentano oltre un terzo del mercato a zero emissioni), che perdono il 27,11% sul 2024 registrando complessivamente 2.388 unità.

Gli scooter ritrovano slancio, le moto volano

Come già notato nei mesi scorsi, il mercato delle due ruote elettriche continua ad andare a due velocità. Se i ciclomotori continuano a soffrire l'assenza di incentivi governativi consistenti, scooter e moto mostrano segnali incoraggianti. A settembre gli scooter elettrici segnano un importante +8,52% con 484 unità immatricolate, dopo i tre mesi estivi di contrazione. Il cumulato annuale rimane comunque negativo (-11,34% e 3.982 mezzi), ma la tendenza sembra invertirsi.

Ancora più impressionante la performance delle moto elettriche, che per il quinto mese consecutivo registrano una crescita clamorosa: a settembre l'incremento è del 95,83%. Anche se si tratta di sole 95 unità vendute sono quasi il doppio delle 49 dello stesso mese del 2024. Il cumulato annuale delle moto elettriche segna così un eccezionale +63,39% rispetto allo stesso periodo 2024, con 549 mezzi immatricolati contro i 336 dell'anno precedente. Parliamo ancora di numeri di nicchia, ma il trend è decisamente positivo e in forte accelerazione. Sarà ancora un roller-coaster?

Naviga su Moto.it senza pubblicità
1 euro al mese